Aggiornamento parziale PC, gaming FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Grazie per la risposta!
La prima parte è chiara, dunque considerando il prezzo della MSI mATX si torna quasi alla prima configurazione di Skills07. Inizio ad aver le idee più chiare. Per sfruttare un 12600K anche senza OC serve comunque una mainboard di livello, a questo punto mi domando quanta differenza ci sia tra il 12400 ed il 12600K (stock) in prestazioni. Se non è tangibile nel quotidiano, inutile forse fasciarsi la testa ma meglio bilanciare la build su una scheda B660 ATX con 2 slot M2 e con il 12400 (ps il wi-fi non lo uso, ho tutto cablato in casa.

cosa significa? non si capisce, stai parlando di un case micro-ATX?

Hai ragione non è chiaro. Intendevo una scheda madre con 2 attacchi ventola CPU e 3 attacchi ventola case, su cui ci potesse stare un dissipatore come il mio ifx14 (mi costruirei la maschera per montarlo, lavoro CNC) oppure il noctua (quello grande biventola) senza toccare nelle ram o nei dissipatori della scheda madre.
Nel mio case ci sta sicuramente tutto quello che mi viene in mente, ho un HAF922
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti,
credo di essere arrivato ad un buon minestrone. Leggendo i vostri post, compreso quello molto interessante sulle schede madri LGA1700 da cui ho preso ispirazione, vorrei assemblare questa build con pezzi comprati su store differenti ma tutti ben affidabili.

12600K/KF (quello che trovo a meno al momento)
Asus TUF Gaming B660M Plus D4 (pari o forse un pelo superiore alla MSI Mortar consigliata), con tutti i connettori che desideravo
Patriot Viper Steel 2x8 3600 CL17
RX6650 XT XFX QICK o MERC in base a cosa trovo, con vari bot telegram saltano fuori attorno ai 400€ su amazzoni vicine
Attualmente ho una XFX R480 e mi ci sono trovato sempre benone.

Rimane il nodo del dissipatore, dove mannaggia devo capire se riesco a riutilizzare il mio IFX magari costruendomi delle staffe adatte al LGA 1700 o se prendere direttamente il noctua NH-D15, per avere il silenzio assoluto in navigazione internet e task leggeri con le ventole VGA spente e quelle CPU al minimo

Considerando che non ho intenzione di fare alcun OC se non l'XMP delle RAM (se di OC si parla), credo che sfrutterei a dovere il processore, mantenendolo fresco e ben alimentato, con una build di rispetto. che ne dite?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
senza overclock non dovresti avere problemi
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Ho ordinato tutto, appena arriva posto qualche foto ed impressioni

Però ho un dilemma esistenziale: ho comprato in amazzonia una XFX MERC RX6650 XT ed ovviamente la mattina dopo mi è comparsa una simpatica offerta di una Sapphire RX6700 10Gb (non XT) allo stesso identico prezzo, circa 420€.

Vale la pena fare un reso non appena mi arriva la XFX per prendere la Sapphire? C'è così tanta differenza prestazionale o è risibile contando l'OC della XFX ed il suo dissipatore "maggiorato" che pare vada benone?

Il codice della Sapphire è 11321-03-20G

Grazie a tutti e perdonatemi le mille domande, sono un maledetto indeciso.
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti.
Finalmente ho trovato il tempo di assemblare tutto.

Ho però un problemino con il dissipatore che non ci sta in nessun modo, ho un vecchio glorioso IFX14, che purtroppo tocca un pó ovunque e non avendo ventole pwm collegate (la MOBO gestisce le CPU fan solo pwm, monto delle ultrakaze) il raffreddamento gira perennemente come un matto a 2000rpm, pare un elicottero.
Con cosa posso sostituirlo a questo punto che sia ugualmente performante?

Altra domanda: ho guardato le specifiche ma è normale che l'attacco per la pompa AIO eroghi al massimo solo 1 ampere e che non riesca a gestire bene una ventola (non scende sotto al 60%)? la mobo è quella citata sopra, Asus tuf gaming b660m-plus d4

Ultima cosa, un case mid tower con un buo airflow per sostituire eventualmente il mio buon haf922?
Ah, budget per il case attorno ai 120, se meno meglio, se con 130-140 c'è il grande salto, lo valuto. Per il dissipatore fate voi, mi piacerebbe mantenere le prestazioni del mio IFX14
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho però un problemino con il dissipatore che non ci sta in nessun modo
è troppo alto o c'è un altro motivo?
un case mid tower con un buo airflow per sostituire eventualmente il mio buon haf922?
  • Case: DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
  • Dissipatore: Thermalright Frost Commander 140 BLACK
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm TL-C12 Pro + 1x140mm TL-D14X-B), supporta ventola addizionale (gancetti inclusi).
Come dissipatore potrebbe bastare meno, il Frost Commander è l'ultimo uscito, doppia torre e doppia ventola, staffa LGA1700 inclusa. E' grosso, in alternativa c'è il più compatto Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) (155mm di altezza) anch'esso è un doppia torre e doppia ventola.
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
è troppo alto o c'è un altro motivo?

  • Case: DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
  • Dissipatore: Thermalright Frost Commander 140 BLACK
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm TL-C12 Pro + 1x140mm TL-D14X-B), supporta ventola addizionale (gancetti inclusi).
Come dissipatore potrebbe bastare meno, il Frost Commander è l'ultimo uscito, doppia torre e doppia ventola, staffa LGA1700 inclusa. E' grosso, in alternativa c'è il più compatto Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) (155mm di altezza) anch'esso è un doppia torre e doppia ventola.
Ciao e grazie come sempre.
Purtroppo il processore è leggermente spostato rispetto alla vecchia scheda madre e dato che il dissipatore è ben generoso, tocca contro le ram e la ventola in corrispondenza di queste non ci sta. Inoltre non essendo pwm la ultrakaze che c'è montata, la mobo la gestisce malissimo tenendola a 2000rpm. A questo punto lo sostituisco.
Ho sentito parlare bene anche del DEEPCOOL assassins e del ak620. Che differenza c'è con quelli che hai consigliato tu?
Non si piega la mb per il peso? (sarebbe meglio un AIO? se si quale?)

Per il case ti ringrazio, in molti consigliano quello, purtroppo proprio non mi piace?

La serie cooler master h500 e il haf500 mi piacciono un sacco, ma ho letto che l'airflow è pessimo. Il td500 pure mi piace. Ho letto che pare buono anche il bequiet 500dx.
Per esempio il lianli 215 proprio non lo digerisco, pare un mattone.

Hai altri consigli che non siano squadrati a spigoli come parallelepipedo e con un buon giro d'aria?
Grazie e perdona come sempre la lungaggine
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho sentito parlare bene anche del DEEPCOOL assassins e del ak620
l'Assassin è enorme, l'AK620 non l'ho provato, è meno grande ma non ti risolve il problema delle ventole che sbattono contro la RAM. Puoi salvare capra e cavoli con questo:
  • Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.5 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm Kaze Flex II PWM +1x120mm Kaze Flex II slim PWM ).
ti spiego perché:
  • pur essendo un doppia torrre e doppia ventola è abbastanza compatto (154,5mm in altezza)
  • la ventola che dà sulle RAM è di tipo SLIM, non le sorvola, ci arriva a filo senza andarci sopra e ti permette di usare tutti e 4 gli slot senza problemi (guarda le foto su Amz e capisci cosa intendo)
  • dissipa tanto e bene; pesa 1 kg tondo tondo ma ha un ottimo sistema di montaggio, la mobo non si piega
  • la rev.B ha la staffa LGA1700 (assente nella versione precedente, che è in mio possesso);
  • unico difetto è che dovrebbe/potrebbe costare 10€ in meno
Per il case ti ringrazio, in molti consigliano quello, purtroppo proprio non mi piace?

La serie cooler master h500 e il haf500 mi piacciono un sacco, ma ho letto che l'airflow è pessimo. Il td500 pure mi piace. Ho letto che pare buono anche il bequiet 500dx.
Per esempio il lianli 215 proprio non lo digerisco, pare un mattone.
  • Phanteks Eclipse P500A Black (PH-EC500ATG_BK01), a quel prezzo difficile trovare di meglio
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
il be quiet dx500 come lo vedi?
Il problema del mio dissipatore è che è molto largo, e tocca sulla scheda video (piastra posteriore) e la ventola "davanti" appoggia sulle ram. Credo che andrò di thermalright assassins, ho visto che è possibile alzare la ventola se necessario e dovrei risolvere il problema.
grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l be quiet dx500 come lo vedi?
se è questo lo vedo bene:
  • Be Quiet! Pure Base 500DX Black (BGW37)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2, superiore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS+Vetro temperato, 1xUSB-type-C, A-RGB LED frontali/interni.
sul top non entrano dissipatori a liquido da 360mm, ma a parte questo c'è tanto spazio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!