PROBLEMA Aggiornamento KB5004296 mi riporta sempre questo errore 0x8007000d

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Salve raga, ho un problema: Ogni volta che c'è un aggiornamento da installare, il pc va lento fino a quando questo non si è installato.

Il problema che ho è che questo benedetto aggiornamento 2021-07 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5004296) non si vuole installare per nessun motivo. Ogni volta che provo ad installarlo mi da sempre lo stesso errore Non è stato possibile installarlo, ma puoi riprovare (0x8007000d).

Ho provato e riprovato, ma ogni volta che termina l'installazione, mi si ripresenta il problema.
Così ho provato ad installarlo manualmente scaricandolo direttamente dal catalog di microsoft, ma niente da fare. L'installazione parte, viene completata senza problemi, ma poi quando vado su windows update di dice che devo ancora installarlo e si riparte da capo.
Ho provato a vedere tramite lo strumento di risoluzione dei problemi di windows update, mi trova un errore che dice che devo verificare la disponibilità del riavvio in sospeso, ma più che riavviare non so che devo fare.

Alla fine ho eseguito il ripristino alle impostazioni di fabbrica del pc senza mantenere file e tutte il resto ma, alla fine di tutto, mi sono ritrovato con questo aggiornamento che nuovamente non si installa. Cosa posso fare di più di questo?

PS: Non ho antivirus oltre a windows defender e adesso il pc, dopo il ripristino, è "vergine". Quindi non so da cosa possa dipendere il problema.
La versione di windows è: Windows 21H1 (build SO 19043.1110)

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Di che pc stiamo parlando? Comunque dovresti controllare se hai aggiornamenti facoltativi importanti da fare come driver necessari per le componenti del pc come chipset e BIOS prima di fare quell'aggiornamento
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Ciao. Di che pc stiamo parlando? Comunque dovresti controllare se hai aggiornamenti facoltativi importanti da fare come driver necessari per le componenti del pc come chipset e BIOS prima di fare quell'aggiornamento
Un Notebook Acer Aspire V 15 V3-572G-57VU

Un pc che ho sempre mantenuto leggero, con solo cose essenziali installate perchè lo uso solo per navigazione saltuaria, word e documenti pdf di lavoro, la cosa più pesante che faccio è usare sky go ogni tanto

Quindi non ho mai provato ad aggiornare questi driver specifici.

E' la prima volta che mi si presenta il problema descritto nel primo post, ho sempre (quasi) installato gli aggiornamenti senza problemi. Invece adesso non ne vuole proprio sapere di essere installato e questo mi rallenta il pc... inoltre credo sia un aggiornamento anche abbastanza inutile.

Per adesso ho trovato una soluzione momentanea che non risolve il problema, ma almeno il pc ha riacquistato di nuovo la solita velocità: Ho cancellato tutto ciò che c'era in C>Windows>SoftwareDistribution>Download, quindi ho fatto di nuovo la ricerca di aggiornamenti con Windows Update e alla fine non mi dice più che l'installazione non è andata buon fine, ma mi ripropone nuovamente di scaricare e installare l'aggiornamento, cosa che non fatto più. (In realtà l'ho fatto una volta per vedere se il problema fosse risolto, ma con esito negativo, quindi ho ripetuto la procedura e non ho avviato l'installazione dell'aggiornamento). Inoltre non so quanto possa durare, quindi spero qualcuno possa darmi una mano a risolvere definitivamente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai mai fatto un'installazione pulita da 0 di windows 10?
Il BIOS è aggiornato alla versione 1.32?
 
Ultima modifica:

Powa_King

Utente Attivo
118
11
Hai mai fatto un'installazione pulita da 0 di windows 10?
Il BIOS è aggiornato alla versione 1.32?
Non ho mai fatto una installazione pulita, sempre perchè ero convinto bastasse ripristinare alle impostazioni di fabbrica, dato che ho sempre usato il pc per cose semplici e quindi non ho mai avuto problemi vari con virus e cose varie

Versione/data BIOS Insyde Corp. V1.26, 18/12/2014
Versione SMBIOS 2.7

Il Bios non l'ho mai aggiornato anche perchè so che è un pò complicato, quindi ho sempre evitato di metterci le mani. In caso, l'aggiornamento può essere fatto solo manualmente? Non c'è un modo che permetta di aggiorarsi ogni volta che c'è un aggiornamento disponibile?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho mai fatto una installazione pulita, sempre perchè ero convinto bastasse ripristinare alle impostazioni di fabbrica, dato che ho sempre usato il pc per cose semplici e quindi non ho mai avuto problemi vari con virus e cose varie

Versione/data BIOS Insyde Corp. V1.26, 18/12/2014
Versione SMBIOS 2.7

Il Bios non l'ho mai aggiornato anche perchè so che è un pò complicato, quindi ho sempre evitato di metterci le mani. In caso, l'aggiornamento può essere fatto solo manualmente? Non c'è un modo che permetta di aggiorarsi ogni volta che c'è un aggiornamento disponibile?
I portatili di solito hanno spesso bisogno di aggiornamenti del BIOS per correggere eventuali problemi di configurazione del pc e patch di sicurezza. Perciò è necessario aggiornarli.
Scarica l'ultima versione da qui:
E' un file .exe da eseguire dopo averlo scaricato sul desktop. Meglio se il portatile ha la batteria carica e collegato alla rete elettrica.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
quando un aggiornamento non si installa controlla che non ci sia altro che si sta installando con windows update, aspetta... riavvia e riprova... se ancora non va aspetta qualche giorno... ancora non va?! si sarà incasinato qualcosa ed si fa prima a riformattare che cercare di risolvere
 

Powa_King

Utente Attivo
118
11
I portatili di solito hanno spesso bisogno di aggiornamenti del BIOS per correggere eventuali problemi di configurazione del pc e patch di sicurezza. Perciò è necessario aggiornarli.
Scarica l'ultima versione da qui:
E' un file .exe da eseguire dopo averlo scaricato sul desktop. Meglio se il portatile ha la batteria carica e collegato alla rete elettrica.

Per installare questo aggiornamento basta solo avviare il .exe? È la prima volta che lo faccio e non vorrei fare guai... Mi conviene farlo dopo una installazione pulita?

quando un aggiornamento non si installa controlla che non ci sia altro che si sta installando con windows update, aspetta... riavvia e riprova... se ancora non va aspetta qualche giorno... ancora non va?! si sarà incasinato qualcosa ed si fa prima a riformattare che cercare di risolvere

Ho fatto già tutte queste cose purtroppo. L'aggiornamento era l'unico da installare e quando ho visto che dopo tutti i miei tentativi continuava a dare problemi, ho fatto il reset (non installazione pulita)

Ps: adesso sono in vacanza e ho messo Windows update un pausa così che eventuali nuovi aggiornamenti non mi rallentassero il PC con tentativi di download e installazione vani dato che la connessione non è granché. Ho rinviato anche la questione installazione pulita e aggiornamento BIOS.

Appena ritorno dalle vacanze spero di ritrovarvi ancora disponibili nel caso in cui abbia bisogno ancora di voi. Grazie e ci sentiamo tra una decina di giorni circa
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili