DOMANDA Aggiornamento in vista di FF XIV e oltre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jeck

Nuovo Utente
51
3
CPU
Intel Skylake i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120 XL
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VIII Formula
HDD
1 x SSD 480 GB + 1 x 2000 gb + 1 x 1000gb + 1 x 160gb
RAM
Corsair Vengance 16 GB DDR4 3000 Mhz (8x2)
GPU
ATI Radeon HD 4890 1gb Vapor-X
Audio
Logitech Z-5500 Digital 5,1
Monitor
LG FLATRON 22" Con presa Antenna e DVB Integrato
PSU
Cooler Master G700 700W
Case
beQuiet! Silent Base 800
OS
Windos 10 64bit
È arrivato il fatidico momento. La quasi imminente uscita della 2.0 di FF XIV porta con sé anche il benchmark, il quale mi ricorda quanto sia ormai datato il mio computer (composto circa 4-5 anni fa):

MoBo: Asus M4A78T-E
Processore: AMD Phenom II X3 720 BE
GPU: Shappire HD 4890 Vapor-X 1 GB DDR5
Alimentatore: Enermax eg565ax-ve(g) 535 W
Ram: Corsair 4 GB (2GBx2) DDR3 2000 MHz
Monitor: 22 pollici (risoluzione 1680x1050)

Il tutto gira su un HD Maxtor 160 GB SATA con Windows 7 x64 come OS.

Il risultato del benchmark diceva "Fairly High" con tutto settato al massimo con un average FPS di 23,50. Potrei giocarci con settaggio High invece di Maximum e andrebbe a 30 FPS di media, ma credo che sia arrivato il momento di fare il salto di generazione per prepararmi anche ai prossimi giochi che richiederanno sempre più.

1) Innanzitutto una domanda: se cambio solo la GPU con una Radeon HD 7950 Vapor-X- 3 GB GDDR5 (visto che mi sono trovato davvero bene con l'attuale che ancora oggi mi fa girare giochi a settaggio altissimo senza troppi probelmi) senza cambiare processore, posso ottenere buoni risultati o devo comunque abbinare un processore performante (pensavo al AMD FX-8350 Black Edition - 4 GHz che a quanto ho visto sia il migliore come rapporto qualità prezzo)?

2) Poi una domanda da niubbo: se mi compro il suddetto processore posso installarlo nella mia MoBo che supporta AM2/AM2+ e AM3, visto che la FX-8350 è AM3+?

3) Dovessi prendere entrambe le opzioni (GPU+Processore) l'alimentatore attuale basterebbe o dovrei anche prendere un alimentatore più potente?

Come budget diciamo che pensavo sui 250 per la GPU e ho trovato la Vapor-X 7950 a 244€ come prezzo minimo, quindi rientrerebbe, ma se potessi spendere qualcosa di meno e optare per una scheda video con prestazioni comparabili potrei anche decidere di prenderne un'altra.
Ho trovato il processore a 155€ come prezzo più basso quindi se dovessi prendere anche il processore arriverei a 400€, che per un aggiornamento del pc per i prossimi 2 anni potrei anche spenderli (lasciando MoBo e Alimentatore però).

Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte :D

EDIT: mi son scordato l'ultima domanda
4)
Se decidessi di prendere una GPU che in futuro potrò mettere in cross-fire, quando calerà il prezzo, quali sono compatibili? La HD 7950 Vapor-X lo è?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili