DOMANDA Aggiornamento importante PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Closer

Utente Attivo
224
14
Salve! Una mia amica vuole aggiornare il suo pc, o meglio la sua scheda video per poter giocare, seppure a risoluzioni non elevate, a giochi come gta v etc.. Il processore è un i3 540 e la scheda video attuale è una gt 520, sono installati 8 gb di ram ddr3 e l'alimentatore è un power x da 500w.
Alimentatore power X - ATX / Power Supply 500W: Amazon.it: Elettronica
Personalmente avrei cambiato la scheda video con una r7 360, ma ho paura che la cpu possa fare da collo di bottiglia essendo molto vecchia. Potrebbe accadere?
Non conoscendo la marca dell'alimentatore sono dubbioso sulla sua reale efficienza. E' buono e affidabile per questo tipo di configurazione? Reggerebbe se dovessi mettere una r7 360?
 
I

il velo di Maya

Ospite
L' alimentatore è molto pessimo e quindi io non ci attaccherei nemmeno un tostapane. Va per forza cambiato.

Poi c'è la Cpu che è vecchia, compresa anche la relativa scheda madre.

Purtroppo l' unica soluzione è mettersi i soldi da parte e farsi un pc nuovo adatto alle sue esigenze.

Qual' è il suo budget massimo per il pc nuovo?
 

Closer

Utente Attivo
224
14
L' alimentatore è molto pessimo e quindi io non ci attaccherei nemmeno un tostapane. Va per forza cambiato.

Poi c'è la Cpu che è vecchia, compresa anche la relativa scheda madre.

Purtroppo l' unica soluzione è mettersi i soldi da parte e farsi un pc nuovo adatto alle sue esigenze.

Qual' è il suo budget massimo per il pc nuovo?
Io eviterei di farle fare un nuovo pc, comunque se sostituissi l'alimentatore con un corsair vs 450 dovrebbe andar bene. Quello che mi domando e se la cpu possa fare da collo di bottiglia alla r7 360. @LordNight che mi consigli di fare?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Io eviterei di farle fare un nuovo pc, comunque se sostituissi l'alimentatore con un corsair vs 450 dovrebbe andar bene. Quello che mi domando e se la cpu possa fare da collo di bottiglia alla r7 360. @LordNight che mi consigli di fare?

La cpu farà da collo da bottiglia alla r7 360. I corsair VS sono pessimi lasciali perdere.

Purtroppo bisogna cambiare Cpu, scheda madre, ram ed alimentatore, purtroppo non c'è altro da fare.

Tra l'altro poi la r7 360 non va assolutamentea bene per giocare ai giochi recenti come GTA V etc. Lascia proprio perdere la r7 360.

Altre soluzioni non ce ne sono purtroppo :(
 

Closer

Utente Attivo
224
14
La cpu farà da collo da bottiglia alla r7 360. I corsair VS sono pessimi lasciali perdere.

Purtroppo bisogna cambiare Cpu, scheda madre, ram ed alimentatore, purtroppo non c'è altro da fare.

Tra l'altro poi la r7 360 non va per nulla bene per giocare ai giochi recenti come GTA V etc.

Altre soluzioni non ce ne sono purtroppo :(
Il vs450 su questo sistema potrebbe anche andare bene secondo me, non va bene con componenti più potenti. Comunque io non me la sento di farle fare tutto da 0.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il vs450 su questo sistema potrebbe anche andare bene secondo me, non va bene con componenti più potenti. Comunque io non me la sento di farle fare tutto da 0.

La scheda video non va assolutamente bene per giocare. Poi c'è il problema della Cpu che farà da collo da bottiglia.

Per quanto riguarda l' alimentatore sul fatto che sia pessimo non mi riferisco solo ai watt ma ai componenti interni etc.. Come alimentatore io andrei su XFX 450 o 430 ma purtroppo altre soluzioni non ce ne sono. Se prendi la r7 360 e l' alimentatore che ti ho consigliato la tua amica butta solo i soldi dalla finestra.

Io non ci guadagno nulla e ne mi diverto a far spendere i soldi alla tua amica.

Per giocare in Full Hd a giochi recentissimi come GTA V ci vuole una Cpu a 4 core, una gtx 960 o r9 380. Chiaramente non sto parlando di giocare in Full HD a dettagli alti o ad ultra.
 

Closer

Utente Attivo
224
14
La scheda video non va assolutamente bene per giocare. Poi c'è il problema della Cpu che farà da collo da bottiglia.

Per quanto riguarda l' alimentatore sul fatto che sia pessimo non mi riferisco solo ai watt ma ai componenti interni etc.. Come alimentatore io andrei su XFX 450 o 430 ma purtroppo altre soluzioni non ce ne sono. Se prendi la r7 360 e l' alimentatore che ti ho consigliato la tua amica butta solo i soldi dalla finestra.

Io non ci guadagno nulla e ne mi diverto a far spendere i soldi alla tua amica.

Per giocare in Full Hd a giochi recentissimi come GTA V ci vuole una Cpu a 4 core, una gtx 960 o r9 380. Chiaramente non sto parlando di giocare a dettagli alti o ad ultra dato che le schede video che ho menzionato non vanno bene.

- - - Updated - - -



La scheda video non va assolutamente bene per giocare. Poi c'è il problema della Cpu che farà da collo da bottiglia.

Per quanto riguarda l' alimentatore sul fatto che sia pessimo non mi riferisco solo ai watt ma ai componenti interni etc.. Come alimentatore io andrei su XFX 450 o 430 ma purtroppo altre soluzioni non ce ne sono. Se prendi la r7 360 e l' alimentatore che ti ho consigliato la tua amica butta solo i soldi dalla finestra.

Io non ci guadagno nulla e ne mi diverto a far spendere i soldi alla tua amica.

Per giocare in Full Hd a giochi recentissimi come GTA V ci vuole una Cpu a 4 core, una gtx 960 o r9 380. Chiaramente non sto parlando di giocare a dettagli alti o ad ultra dato che le schede video che ho menzionato non vanno bene.
Se le facessi cambiare il processore con un' i5 650? Potrebbe funzionare la cosa? Come scheda video a sto punto andrebbe bene pure una 950 a mio parere.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se le facessi cambiare il processore con un' i5 650? Potrebbe funzionare la cosa? Come scheda video a sto punto andrebbe bene pure una 950 a mio parere.

La gtx 950 e l' i5 650 non vanno assolutamente bene, butta solo i soldi. La scheda madre è troppo vecchia e non va bene.
Tra l' altro l' i 650 non si trova più in commercio ma non vale assolutamente la pena. Purtroppo il pc è vecchio e non si può proprio aggiornare.


Una configurazione Intel più economica è questa:

Cpu: i5 4460
Scheda madre: Asrock H97 Anniversary
Ram: ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 2x4gb (8gb totale) CL9
Scheda video: Sapphire r9 380 4gb
Alimentatore: XFX 550 watt.
Hard disk: Seagate Barracuda 1tb 7200 rpm

Dal vecchio pc può recuperare il masterizzatore.

Con 4gb di ram per giocare non si va da nessuna parte quindi servono per forza 8gb.

Come scheda video può prendere pure la Sapphire r9 380 2gb però la versione da 4gb durerà un po' di più.

GTA V è un gioco pesante.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Closer

Utente Attivo
224
14
La gtx 950 e l' i5 650 non vanno assolutamente bene, butta solo i soldi. La scheda madre è troppo vecchia e non va bene.
Tra l' altro l' i 650 non si trova più in commercio ma non vale assolutamente la pena. Purtroppo il pc è vecchio e non si può proprio aggiornare.


Una configurazione Intel più economica è questa:

Cpu: i5 4460
Scheda madre: Asrock H97 Anniversary
Ram: ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 2x4gb (8gb totale) CL9
Scheda video: Sapphire r9 380 4gb
Alimentatore: XFX 550 watt.
Hard disk: Wd o Seagate 1tb 7200 rpm

Dal vecchio pc può recuperare il masterizzatore.

Con 4gb di ram per giocare non si va da nessuna parte quindi servono per forza 8gb.

Come scheda video può prendere pure la Sapphire r9 380 2gb però la versione da 4gb durerà un po' di più.

GTA V è un gioco pesante.
Parlerò con lei di questo. Nel caso in cui lei volesse solo aggiornare alimentatore e scheda video potrebbe giocare solo ai MOBA e agli MMORPG e anche a qualche gioco non pesante come gta v giusto?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Parlerò con lei di questo. Nel caso in cui lei volesse solo aggiornare alimentatore e scheda video potrebbe giocare solo ai MOBA e agli MMORPG e anche a qualche gioco non pesante come gta v giusto?

Non potrà giocare ai giochi recenti e recentissimi.
La cpu farà da collo da bottiglia alla r7 360 che verrà castrata e quindi non ha proprio senso prenderla dato che butterebbe solo i soldi dalla finestra.

Altrimenti si può fare una configurazione per giocare SOLO a giochi come Minecraft, Moba e MMORPG online. Poi in futuro prenderà una scheda video dedicata e cambierà la Cpu.

Oppure può prendere una Sapphire o Gigabyte r7 250 o MAX una r7 250X e come alimentatore prende o XFX 550 watt o Antec VPF 550 watt. In futuro (non lontano) quando farà il cambio degli altri componenti non dovrà cambiare alimentatore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@Closer XFX TS 430W o EVGA di pari potenza ma lascia perdere i Corsair VS.
A quel punto la R7 360 o similare la regge senza problemi :ok: anche se è un i3 vecchiotto... magari potresti farla passare ad un i5 MA occhi che gli i5 della prima serie erano sia 2C/4T che 4C/4T... quindi devi trovare un i5-750 o migliore (gli i5-6xx erano appunto 2C/4T)
 

Closer

Utente Attivo
224
14
@Closer XFX TS 430W o EVGA di pari potenza ma lascia perdere i Corsair VS.
A quel punto la R7 360 o similare la regge senza problemi :ok: anche se è un i3 vecchiotto... magari potresti farla passare ad un i5 MA occhi che gli i5 della prima serie erano sia 2C/4T che 4C/4T... quindi devi trovare un i5-750 o migliore (gli i5-6xx erano appunto 2C/4T)
Ho visto un evga da 500w non b. Quelli b ho letto che non vanno bene. Se prendesse l'i5 750 e la 360 riuscirebbe a giocare a gta a bassissima qualità?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho visto un evga da 500w non b. Quelli b ho letto che non vanno bene. Se prendesse l'i5 750 e la 360 riuscirebbe a giocare a gta a bassissima qualità?
Dipende anche dalla risoluzione ma, in ogni caso, ci giochi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Closer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili