DOMANDA Aggiornamento "impianto" audio pc/scrivania.

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
Salve a tutti, vorrei aggiornare l'impianto audio del mio computer.

Ora posseggo le Creative T20 con scheda audio soundblaster zx.
La scheda audio penso di tenerla perchè mi permette di tenere sempre le cuffie collegate e di switchare tramite software.
Volevo cambiare le T20 con dei monitor passivi (decenti, niente a che vedere con lavoro/studio ecc...) solo che la ricerca di un amplificatore mi ha scoraggiato, anche perchè, le cuffie non potrei usarle con l'amplificatore in quanto devono essere collegate alla scheda audio per gestire lo switch.

A questo punto pensavo di prendere delle casse 2.1 (niente sub) migliori delle T20.
Ho trovato le edifier luna eclipse, sembrano ottime dalle recensioni e inoltre bellissime esteticamente solo che trovo scomodo sia i comandi volume touch sia il telecomando, io voglio la manopola :asd:

Budget ancora da valutare.
Grazie mille.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non sono sicuro di aver capito quale sia il problema nel collegare un amplificatore assieme alle cuffie alla ZX, comunque finché non decidi almeno un budget indicativo è difficile consigliarti. Come riferimento considera che 400€ è la cifra ideale per entrare nel mondo dell'alta fedeltà a piè pari, scendendo si può sempre fare qualcosa di buono ma si inizia a scendere a compromessi.
Nel caso il cosetto con la manopola del volume della tua ZX si possa usare da pre, a guardare il manuale sembrerebbe di si, potresti anche pensare ad un paio di monitor attivi veri stile JBL LSR305, M-Audio BX5 D2 o D3, Presonus Eris E5 e così via.

PS: Un 2.1 senza subwoofer è un 2.0. :hihi:
 

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
Non sono sicuro di aver capito quale sia il problema nel collegare un amplificatore assieme alle cuffie alla ZX, comunque finché non decidi almeno un budget indicativo è difficile consigliarti. Come riferimento considera che 400€ è la cifra ideale per entrare nel mondo dell'alta fedeltà a piè pari, scendendo si può sempre fare qualcosa di buono ma si inizia a scendere a compromessi.
Nel caso il cosetto con la manopola del volume della tua ZX si possa usare da pre, a guardare il manuale sembrerebbe di si, potresti anche pensare ad un paio di monitor attivi veri stile JBL LSR305, M-Audio BX5 D2 o D3, Presonus Eris E5 e così via.

PS: Un 2.1 senza subwoofer è un 2.0. :hihi:
Si scusa, hai ragione, mi confondo perchè il software soundblaster le vede "uguali" 2.0/2.1.

La sounblaster è comoda perchè permette lo switch via software e ha anche "la manopola" esterna per regolare il volume con entrata jack per cuffie e microfono.
O trovo un amplificatore a cui collegare e tenere collegato sempre monitor e cuffie con microfono e a sua volta collegarlo alla scheda audio (si può?) per gestire lo switch o lascio perdere i monitor passivi e prendo delle semplici casse 2.0 o 2.1 come ho ora (con manopola per regolare il volume)
Non ho pretese alte, 200/250€ per l'uso che ne faccio sarebbe anche troppo ma se viene un lavoro fatto bene e che suona bene posso anche farlo.

Ci tengo a precisare che con "non ho pretese alte" intendo il classico utilizzo multimediale da casa, mp3/film/video.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se colleghi l'amplificatore alla ZX sull'uscita di linea, la commutazione tra uscita cuffie e uscita di linea avviene normalmente, da qui il mio dubbio sul perché tu voglia collegare necessariamente le cuffie all'amplificatore.

Ho bisogno di un'ultima informazione per capire se posso proporti qualcosa di insolito, che modello sono le tue cuffie?
 

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
Se colleghi l'amplificatore alla ZX sull'uscita di linea, la commutazione tra uscita cuffie e uscita di linea avviene normalmente, da qui il mio dubbio sul perché tu voglia collegare necessariamente le cuffie all'amplificatore.

Ho bisogno di un'ultima informazione per capire se posso proporti qualcosa di insolito, che modello sono le tue cuffie?
Ma lo sai che hai perfettamente ragione?
Praticamente tengo le cuffie collegate alla manopola e questa collegata alla ZX.
Poi l'aux che esce dalla ZX lo porto all'amplificatore.
Così favendo ho lo switch da software.
Le cuffie sono delle hyper x cloud, non penso di cambiarle tanto le uso solo per il microfono mai per ascoltare musica.
Prima dei monitor, qualche consiglio sull'amplificatore?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma lo sai che hai perfettamente ragione?
Lo so, è la mia maledizione. :P

Le cuffie sono delle hyper x cloud, non penso di cambiarle tanto le uso solo per il microfono mai per ascoltare musica.
Prima dei monitor, qualche consiglio sull'amplificatore?
Ascolta a me, tu hai una buona scheda audio, delle cuffie mediocri e un budget per poter prendere dei monitor da studio molto buoni oppure una configurazione passiva con dei buoni bookshelf e un'amplificazione mediocre. Stando così le cose, ti direi di sfruttare al massimo il tuo budget prendendo un paio di JBL LSR305, le trovi a meno di 250€ e suonano meglio di qualsiasi bookshelf passivo di pari prezzo con la solita scatoletta cinese al seguito, e di mettere in secondo piano le cuffie per i motivi che leggerai più avanti.

Seriamente, dimmi tu se non sembrano le casse di Batman, e tutti sappiamo quanto sia figo Batman.
9857485_800.jpg


Tornando a noi, premettiamo che per le JBL ti servirà un po' di spazio, sarebbe opportuno lasciare almeno un 10-15cm di aria libera dietro i diffusori e tenere la distanza d'ascolto superiore agli 80-90cm. Se la cosa fosse possibile, passiamo ad una nota che forse ti farà meno piacere, ovvero le LSR305 non sono in configurazione Master/Slave, è opportuno avere un pre per controllarle.
Io sono convinto che la manopolina da collegare alla ZX altro non sia che un potenziometro analogico perfetto per lo scopo, la soluzione ideale sarebbe collegare le cuffie direttamente alla ZX, controllando così il volume delle sole cuffie da Windows, e le LSR305 all'Audio Control Module per controllarle entrambe con la manopola. Ovviamente il modulo lo collegherai all'uscita di linea e non a quella cuffie.

Per sicurezza ti direi di controllare da subito che tutto funzioni come dovrebbe, cioè collega il jack verde dell'Audio Control Module all'uscita di linea, collega le T20 al modulo e vedi se puoi controllarne il volume dal modulo stesso.


Nel caso che nonostante tutto non te ne fregasse niente e volessi procedere ugualmente con una configurazione passiva, prenditi l'SMSL SA-36A Pro e scegli un paio di diffusori di tuo gradimento da questo post:
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987
Se la tua scrivania dovesse essere particolarmente piccola, diciamo che la distanza di ascolto sarà inferiore ai 70cm, allora considera le versioni da 4" dei diffusori riportati nel post.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucs93

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
Intanto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.
Allora, per la scrivania non ho problemi di spazio, é lunga 180cm e profonda 80cm.
Dopo quando torno a casa provo a fare come mi hai detto ma non penso si possa fare, mi spiego, se prendo le cuffie (2 jack) e le collego direttamente alla scheda audio rubo l'entrata per la manopola.
Non sono nemmeno sicuro di poter collegare monitor/t20 alla manopola in quanto questa ha solo entrate jack per cuffie e microfono.
Molto probabilmente sbaglio qualcosa io, non farmi male :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ci siamo capiti, ti faccio un disegno così ci sbrighiamo. :hihi:
411AaAQLwlL._SY355_.jpg
So che il realismo di questa composizione inizialmente ti lascerà spiazzato, ma fidati quando ti dico che l'ho fatta io usando GIMP. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Demaratus e Lucs93

bix71

Nuovo Utente
88
25
CPU
amd ryzen 2600
Dissipatore
Noctua NHU12S
Scheda Madre
ASRock a350
HDD
Sabrent rocket nvme 1tb
RAM
Corsair ddr4 3200
GPU
amd Rx 580
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24"
PSU
thermaltake
Case
Thermaltake London 550W
OS
win10
@Kha-Jinn si semp o mast! Un saluto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
So che il realismo di questa composizione inizialmente ti lascerà spiazzato, ma fidati quando ti dico che l'ho fatta io usando GIMP. :sisi:
Qualità e realismo top, audiofilo e designer :D

Ho provato, tutto funziona ma con la manopola non regolo il volume delle T20 quindi se collegassi dei monitor non riuscirei a "comandarli".
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Intendi che il volume sulle T20 ti resta sempre al massimo anche ruotando la manopola dell'Audio Control Module verso il minimo?


@Kha-Jinn si semp o mast! Un saluto!
Carissimo! Ricambio con affetto.
Fatti vedere più spesso da queste parti che ti faccio prendere qualcosa di bello. :hihi:
 

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
Intendi che il volume sulle T20 ti resta sempre al massimo anche ruotando la manopola dell'Audio Control Module verso il minimo?
Si esatto, ovviamente il volume delle t20 si regola con il controllo integrato o con quello di windows.
Mi sa che se voglio tenere la scheda audio e le cuffie collegate ad essa mi devo "accontentare" di casse da scrivania come le t20.

Oppure scheda audio --> amplificatore --> monitor.
 

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10

Lucs93

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690K
Dissipatore
Corsair H100I
Scheda Madre
Asrock Z97X Killer
HDD
SSD Kingston
RAM
Kingston Hyperx 8GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung S29E790C
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
W10
Doppio post :cav:
Si esatto, ovviamente il volume delle t20 si regola con il controllo integrato o con quello di windows.
Mi sa che se voglio tenere la scheda audio e le cuffie collegate ad essa mi devo "accontentare" di casse da scrivania come le t20.

Oppure scheda audio --> amplificatore --> monitor.
This :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili