DOMANDA Aggiornamento hardware pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

camoscio88

Utente Attivo
163
5
salve amici,
mi scuso in primis se ho sbagliato la sezione per questa discussione.
volevo chiedervi se il mio attuale pc può essere migliorato sostituendo quel che voi riteniate ormai obsoleto.
attualmente il mio pc è rimasto cosi da quando lo feci assemblare nel 2009 (una vita fa ormai)
ipo processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 940
Nome scheda madre ASRock A780GMH/128M (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Adattatore video Sapphire Radeon HD 5450
DIMM1: Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz).

è possibile migliorarlo o conviente assemblarne uno nuovo?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
......
è possibile migliorarlo o conviente assemblarne uno nuovo?
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare.
In breve se ne fai utilizzo Home-Office et similia..
direi che è ancora un'ottima macchina.
Se invece vuoi fare editing di alto livello o addirittura gaming,
allora mi sa tanto che ti conviene valutare il passaggio ad un pc nuovo.

Poi ovvio che subentrano anche quali pretese avresti in quanto a prestazioni gaming,
nel senso che accontentandosi... (di livelli medio medio-bassi), potresti sostituire anche la sola VGA,
ma anche in questo caso, non potresti inserire modelli di s.video di fascia alta o medio -alta,
correresti il rischio di ritrovarti limitato dalla cpu.

Ciauz
 

camoscio88

Utente Attivo
163
5
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare.
In breve se ne fai utilizzo Home-Office et similia..
direi che è ancora un'ottima macchina.
Se invece vuoi fare editing di alto livello o addirittura gaming,
allora mi sa tanto che ti conviene valutare il passaggio ad un pc nuovo.

Poi ovvio che subentrano anche quali pretese avresti in quanto a prestazioni gaming,
nel senso che accontentandosi... (di livelli medio medio-bassi), potresti sostituire anche la sola VGA,
ma anche in questo caso, non potresti inserire modelli di s.video di fascia alta o medio -alta,
correresti il rischio di ritrovarti limitato dalla cpu.

Ciauz

Come immaginavo... Grazie mille per la risposta
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit

camoscio88

Utente Attivo
163
5
De nada..
facci sapere cosa deciderai ;)

Ciauz

a me interessa l uso standard di un pc e l unico gioco che mi piace avere è fm..,
pero me successo una cosa strana...
appena formattato pc installo fm16 e all inizio mi da come valutazione pc 4,5 stelline... Da stamane quando inizio a giocare mi da mezza stellina e ho notato un rallentamento assurdo nel giocare... Cosa puo essere successo?
 
I

id_11457

Ospite
salve amici,
mi scuso in primis se ho sbagliato la sezione per questa discussione.
volevo chiedervi se il mio attuale pc può essere migliorato sostituendo quel che voi riteniate ormai obsoleto.
attualmente il mio pc è rimasto cosi da quando lo feci assemblare nel 2009 (una vita fa ormai)
ipo processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 940
Nome scheda madre ASRock A780GMH/128M (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Adattatore video Sapphire Radeon HD 5450
DIMM1: Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz).

è possibile migliorarlo o conviente assemblarne uno nuovo?

2gb di ram son veramente pochi, e se non l'hai messo monta un ssd. Già con queste 2 modifiche si sveglia parecchio la macchina.
 
I

id_11457

Ospite
se non erro ho due moduli da 2gb car di ram... Quindi dovrebbero essere 4gb totali

Ok, già meglio ma volendo puoi buttarne su ancora visto che ha 4 slot dimm la tua scheda. Il primo upgrade che farei se fossi in te è l'ssd perchè se il risultato non ti piace puoi sempre riciclarlo su una nuova configurazione, se la cosa inizia a soddisfarti monta altri 4GB di ram che va meglio quando hai più cose aperte.
Ho dato un occhiata al prezzo su ebay e costano una miseria le ram quindi penso che possa valere il rischio anche se non sei soddistatto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

camoscio88

Utente Attivo
163
5
Ok, già meglio ma volendo puoi buttarne su ancora visto che ha 4 slot dimm la tua scheda. Il primo upgrade che farei se fossi in te è l'ssd perchè se il risultato non ti piace puoi sempre riciclarlo su una nuova configurazione, se la cosa inizia a soddisfarti butta su altri 4GB di ram che va meglio quando hai più cose aperte.

Mi puoi consigliare quale posso comprare? E se le posso montare io?
 
I

id_11457

Ospite
Mi puoi consigliare quale posso comprare? E se le posso montare io?

Il lavoro puoi fartelo benissimo da solo. Per l'ssd devi solo collegare 2 fili ( il sata e l'alimentazione ) e metterlo su un vassoio, poi scegli se fare un installazione software pulita o clonare il disco fisso che stai usando adesso in modo da avere esattamente tutto com'è. Poi il vecchio disco lo formatti e lo usi come storage.
La ram è ancora più semplice dato che devi infilare le scheda negli slot liberi, tiri verso l'esterno le due alette e premi la scheda fino a quando non si chiudono da sole.
Per la marca degli ssd il più diffuso è l'850 evo della samsung ma anche altre marche son ok, dipende dal prezzo. Per la dimensione del disco dipende da quanto lo vuoi.
Adesso guardo e poi ti dico.

- - - Updated - - -

Dipende anche da quanto sei disposto a spendere comunque. In super economia ci son i crucial bx200, considera i tagli da 240 o 480gb. Son sui 70€ il primo e 120 il secondo su amazon.
per i samsung 850 evo servono circa 20€ in più per entrambi i tagli di memoria ( 250 o 500 )

- - - Updated - - -

Per l'installazione dell'ssd se non hai già i cavi prendi un kit tipo questo
Mascherina Adattatore per 5,08 cm/hard disk SSD su 7,62 cm adattatore di montaggio Frame supporto con binari 50 cm SATA cavo ad angolo retto: Amazon.it: Elettronica

- - - Updated - - -

Comunque dai un occhiata anche alla guida
Guida all'acquisto del disco SSD - Tom's Hardware
 

camoscio88

Utente Attivo
163
5
Il lavoro puoi fartelo benissimo da solo. Per l'ssd devi solo collegare 2 fili ( il sata e l'alimentazione ) e metterlo su un vassoio, poi scegli se fare un installazione software pulita o clonare il disco fisso che stai usando adesso in modo da avere esattamente tutto com'è. Poi il vecchio disco lo formatti e lo usi come storage.
La ram è ancora più semplice dato che devi infilare le scheda negli slot liberi, tiri verso l'esterno le due alette e premi la scheda fino a quando non si chiudono da sole.
Per la marca degli ssd il più diffuso è l'850 evo della samsung ma anche altre marche son ok, dipende dal prezzo. Per la dimensione del disco dipende da quanto lo vuoi.
Adesso guardo e poi ti dico.

- - - Updated - - -

Dipende anche da quanto sei disposto a spendere comunque. In super economia ci son i crucial bx200, considera i tagli da 240 o 480gb. Son sui 70€ il primo e 120 il secondo su amazon.
per i samsung 850 evo servono circa 20€ in più per entrambi i tagli di memoria ( 250 o 500 )

- - - Updated - - -

Per l'installazione dell'ssd se non hai già i cavi prendi un kit tipo questo
Mascherina Adattatore per 5,08 cm/hard disk SSD su 7,62 cm adattatore di montaggio Frame supporto con binari 50 cm SATA cavo ad angolo retto: Amazon.it: Elettronica

- - - Updated - - -

Comunque dai un occhiata anche alla guida
Guida all'acquisto del disco SSD - Tom's Hardware

Grazie mille per i consigli...
il primo passo vorrei mettere della ram ma dai siti ne vedo diversi tipi... Sono tutti compatibili con la mia scheda madre?
non si puo cambiare processore mettendone uno piu performante?
 
I

id_11457

Ospite
Grazie mille per i consigli...
il primo passo vorrei mettere della ram ma dai siti ne vedo diversi tipi... Sono tutti compatibili con la mia scheda madre?
non si puo cambiare processore mettendone uno piu performante?

tutto si può fare ma bisogna capire quale strada vuoi prendere :grat: : se un upgrade per migliorare la situazione attuale per tirare avanti ancora un po' ( e quindi spendere il meno possibile in componentistica non riutilizzabile su una futura nuova macchina ) oppure passare a un nuovo pc.
l'ssd son soldi ben spesi e ti da veramente tanto in termini di reattività della macchina, e inoltre se il risultato non piace lo usi su nuova configurazione. Tutto il resto dei soldi è a perdere.
il processore puoi montare un 6 core t1090 ma io non lo farei, non ne vale la pena.
la scheda video per i videogiochi potresti optare per una cosa tipo questa. Cerca su ebay 231896642955
la ram mettila per seconda, è il disco quello che ti da immediatamente un feedback se vale la pena di procedere o meno. Se ti soddisfa il pc in termini di velocità prosegui, altrimenti compri tutto nuovo ( scheda madre, processore, ram, alimentatore, la scheda video può essere optional viste le integrate dei nuovi processori )
La ram ti serve la ddr2 800mhz dimm 2 x 2GB non ecc ( cioè non va bene quella "sodimm" e " ecc reg " ) l'elenco delle memorie certificate ( e anche dei processori supportati ) lo trovi sul sito della asrock ma è aggiornato al 2009 e quindi non so quanto possa esser utile oggi.
ASRock > A780GMH/128M
 
Ultima modifica da un moderatore:

camoscio88

Utente Attivo
163
5
tutto si può fare ma bisogna capire quale strada vuoi prendere :grat: : se un upgrade per migliorare la situazione attuale per tirare avanti ancora un po' ( e quindi spendere il meno possibile in componentistica non riutilizzabile su una futura nuova macchina ) oppure passare a un nuovo pc.
l'ssd son soldi ben spesi e ti da veramente tanto in termini di reattività della macchina, e inoltre se il risultato non piace lo usi su nuova configurazione. Tutto il resto dei soldi è a perdere.
il processore puoi montare un 6 core t1090 ma io non lo farei, non ne vale la pena.
la scheda video per i videogiochi potresti optare per una cosa tipo questa. Cerca su ebay 231896642955
la ram mettila per seconda, è il disco quello che ti da immediatamente un feedback se vale la pena di procedere o meno. Se ti soddisfa il pc in termini di velocità prosegui, altrimenti compri tutto nuovo ( scheda madre, processore, ram, alimentatore, la scheda video può essere optional viste le integrate dei nuovi processori )
La ram ti serve la ddr2 800mhz dimm 2 x 2GB non ecc ( cioè non va bene quella "sodimm" e " ecc reg " ) l'elenco delle memorie certificate ( e anche dei processori supportati ) lo trovi sul sito della asrock ma è aggiornato al 2009 e quindi non so quanto possa esser utile oggi.
ASRock > A780GMH/128M

si in effetti direi che hai ragione... non conviene aggiornare i componenti tanto per e dopo non poterli riutilizzare perchè obsoleti.
come hard disk monto questi due ma non credo che siano SSD
principale WDC WD6401LA-00L3B2 ATA Device
archivio SAMSUNG HD154UI ATA Device
 
I

id_11457

Ospite
si in effetti direi che hai ragione... non conviene aggiornare i componenti tanto per e dopo non poterli riutilizzare perchè obsoleti.
come hard disk monto questi due ma non credo che siano SSD
principale WDC WD6401LA-00L3B2 ATA Device
archivio SAMSUNG HD154UI ATA Device

Più che altro cambiare processore non val la pena. Un upgrade del genere si fa al risparmio o non si fa. La scheda video che ti ho linkato ti costa 40€ spedita, la ram sei sui 20-30€. Son 60-70€ a perdere ma per fare un buon upgrade. L'ssd ti resta comunque, ne usciranno di più veloci ma la differenza rispetto ai dischi hdd è che il tempo di accesso è praticamente nullo ed è quello che fa la differenza più che la velocità. Prendi il crucial bx200 240gb a 63€, son ben spesi fidati.

- - - Updated - - -

Cmunque no, i tuoi non son ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili