DOMANDA Aggiornamento hardware con una cpu recente ed una gpu per uso lavorativo

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Sto valudando di aggiornare il mio PC. L'unico impedimento è questo.
Mi confermate che questa build è corretta e bilanciata?
Consigli per risparmiare qualcosina?

PC
SCHEDA VIDEO: RTX 3060 8GB 355,00 € (MSI, Gigabyte oppure Asus, non altre marche strane)
CPU: Intel Core i7-12700 349,00 €
SCHEDA MADRE: Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 135,00 € (MSI, Gigabyte oppure Asus)
ALIMENTATORE: Gigabyte P650B 63,00 €
CASE: Antec P10 Flux 103,00 €
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 38,00 €
MEMORIE
SSD M.2 1: Kingston NV2 2TB 118,00 €
RAM: Kingston 64GB (2x32GB) DDR4 3600 MHz con dissipatore 195,00 €
PERIFERICHE VIDEO
MONITOR: Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 4K 5ms 350cd/m² 1.000:1 1.07 miliardi (NTSC 91% sRGB 109%) 60Hz 299,00 €
MOUSE: Mouse Trust fornito con la tastiera 0,00 €
TASTIERA: Trust Gaming GXT 838 29,00 €
Tot.: 1.684,00 €
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Mi confermate che questa build è corretta e bilanciata?
non è bilanciata per niente, quasi sicuramente prenderà fuoco
se al posto dell'i7 ci fosse un pentium gold o i3, scartando il pessimo alimentatore e una gpu dedicata, sarebbe un buon pc per office, ma volerlo rendere una workstation è fuori discussione con una base del genere
quale sarebbe l'uso lavorativo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
CPU: Bravo, meglio del mio! Non sapevo che Intel 13° gen fosse installabile su LGA 1700. Grazie, molto interessante.
CPU Cooler: Un'azienda che scoppiazza il nome di Thermaltake mi ispira poca fiducia.
Motherboard: Cosa ha in più della mia scheda madre? Al massimo B660M GAMING X AX DDR4 ma non la tua perché non ha il WiFi 6.
Memory: Vorrei 2x32GB, in futuro passo a 4x32GB.
Storage: Costa troppo caro. Non ho mai percepito un SSD come lento ed ho un Crucial 1TB sata. Mi servono 2TB minimo.
Video Card: No, le marche strane non le vorrei prendere.
Case: Mi serve uno slot per il mio masterizzatore BD.
Power Supply: Sarà ottimo ma non mi fido come marca ed è un 80+ come il mio.
Total: Grazie, non vorrei spendere di più.
Monitor: Preferisco un 16:9 4k.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
1) Potrei montare l'i5-13600k sulla mia scheda madre?
2) L'i7-12700 con dissipatore standard è più rumoroso di un i3-8100 con dissipatore standard?
3) La serie k di intel con dissipatore standard sono tanto più rumorosi di quelli lisci?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
CPU: Bravo, meglio del mio! Non sapevo che Intel 13° gen fosse installabile su LGA 1700. Grazie, molto interessante.
è possibile montare la nuova serie dopo aver aggiornato il bios della scheda madre, la mobo ha in basso a destra un tasto bianco che permette di aggiornarlo senza aver bisogno della cpu montata (video guida)
il 13600K è un 20 threads come l'i7-12700k ed ha prestazioni migliori
Motherboard: Cosa ha in più della mia scheda madre?
tutto, componentistica, dissipazione, VRM e ha il tasto per aggiornare il bios alla nuova gen
Memory: Vorrei 2x32GB, in futuro passo a 4x32GB.
per fare cosa? 32gb sono sufficienti ad editare video in 4k abbastanza pesanti
Storage: Costa troppo caro. Non ho mai percepito un SSD come lento ed ho un Crucial 1TB sata. Mi servono 2TB minimo.
hai un budget risicato per quello che vuoi montarci, lo storage come la ram puoi aggiornarla in futuro senza sostituire niente, la differenza fra un samsung e un kingston da 2Tb allo stesso prezzo sta nell'affidabilità e durata, non nella lentezza
Video Card: No, le marche strane non le vorrei prendere.
non è strana, è lo stesso che produce zotac e manli, semplicemente puntano ognuna ha un mercato differente, zotac per l'europa, inno3D per la russia e manli per l'india, la 3080 ichill è stata fra le più vendute per il rapporto prezzo/qualità
Case: Mi serve uno slot per il mio masterizzatore BD.
sempre fractal focus G, va aggiunta una ventola dietro, va benissimo una p12 di arctic
Power Supply: Sarà ottimo ma non mi fido come marca ed è un 80+ come il mio.
in base a quale dati? gli NZXT C 80+ gold (il tuo è un bronze con grossi problemi di affidabilità) sono su piattaforma seasonic focus, fra le più affidabili sul mercato
1) Potrei montare l'i5-13600k sulla mia scheda madre?
monteresti un motore di una ferrari in una panda?
2) L'i7-12700 con dissipatore standard è più rumoroso di un i3-8100 con dissipatore standard?
i dissipatori stock sono rumorosi con qualsiasi cpu, l'i3 non arriva a 85w, l'i7 arriva a 180w, il dissipatore stock non è sufficiente oltre all'utilizzo base del pc
3) La serie k di intel con dissipatore standard sono tanto più rumorosi di quelli lisci?
le versioni K non sono dotate di dissipatore stock
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e giack97

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
La scheda madre deve comunque avere il WiFi.
C'è un case come quello che mi consigli senza finestra vetrata?
Se in futuro dovessi sostituire l'i5 con l'i7-13700K oppure un i9-13900K dovrei riconfigurare il bios o reinstallare Windows 11 oppure sarebbe come aggiungere e sostituire RAM, semplice ed indolore?
Di questo che ne pensi?
grazie
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Grazie per gli auguri!
Il problema è che non ci monto il mio masterizzatore.



Allora devi orientarti su case classici, sempre come quello con griglia mesh, ma almeno con uno o due slot per montare il masterizzatore. Questo e' sempre senza finestra laterale, ma in compenso puoi montare due ventole alterali per aumentare il ricircolo dell'aria fresca: Tacens 2FERROX


Thermaltake Versa H22 , sempre in lega di acciaio e non plastica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il tacens proprio no dai, è quasi inadeguato anche per PC di 10 anni fa. Il versa h22 ha anche lui qualche limite sull'aerazione ma considerando che non è per gaming potrebbe andare se non fosse che è proposto ad un prezzo folle... Quella è roba da 40€
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
La scheda madre deve comunque avere il WiFi.
prendi una scheda pci interna
C'è un case come quello che mi consigli senza finestra vetrata?
core 2500
Se in futuro dovessi sostituire l'i5 con l'i7-13700K oppure un i9-13900K dovrei riconfigurare il bios o reinstallare Windows 11 oppure sarebbe come aggiungere e sostituire RAM, semplice ed indolore?
l'i9 su quella scheda madre no, se ci sono diversi modelli e più costosi e perchè le componenti sono fatte per gestire più voltaggi e calore, un 13700 liscio può andare bene senza nemmeno sostituire il dissipatore, l'aggiornamento bios per il supporto va fatto solo una volta, poi almeno una volta ogni 6-12 mesi per sistemare eventuali bug o miglioramenti di versione
Di questo che ne pensi?
pessimo più del cooler master white che hai inserito prima, vale lo stesso discorso che ho fatto sulla mobo, più aumentano le prestazioni e migliori devono essere le componenti che ci metti attorno, altrimenti ti avrei inserito un i9 e 3070 su mobo da 100€ e alimentatore da 30€
giusto per rendere l'idea, questo thread è stato aperto oggi da un utente che utilizza un alimentatore sempre pessimo, ma meno del thermaltake
il C750 è tornato in sconto a 94€, sempre piattaforma seasonic focus (guarda il prezzo dei seasonic)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Allora devi orientarti su case classici, sempre come quello con griglia mesh, ma almeno con uno o due slot per montare il masterizzatore. Questo e' sempre senza finestra laterale, ma in compenso puoi montare due ventole alterali per aumentare il ricircolo dell'aria fresca: Tacens 2FERROX


Thermaltake Versa H22 , sempre in lega di acciaio e non plastica.
Sembrano piccoli, il dissipatore che mi ha consigliato Loco ci sta?
Post unito automaticamente:

prendi una scheda pci interna

core 2500

l'i9 su quella scheda madre no, se ci sono diversi modelli e più costosi e perchè le componenti sono fatte per gestire più voltaggi e calore, un 13700 liscio può andare bene senza nemmeno sostituire il dissipatore, l'aggiornamento bios per il supporto va fatto solo una volta, poi almeno una volta ogni 6-12 mesi per sistemare eventuali bug o miglioramenti di versione

pessimo più del cooler master white che hai inserito prima, vale lo stesso discorso che ho fatto sulla mobo, più aumentano le prestazioni e migliori devono essere le componenti che ci metti attorno, altrimenti ti avrei inserito un i9 e 3070 su mobo da 100€ e alimentatore da 30€
giusto per rendere l'idea, questo thread è stato aperto oggi da un utente che utilizza un alimentatore sempre pessimo, ma meno del thermaltake
il C750 è tornato in sconto a 94€, sempre piattaforma seasonic focus (guarda il prezzo dei seasonic)
Non posso prendere la B660M GAMING X AX DDR4?

Il core 2500 sembra piccolino, il tuo dissipatore si riesce a montare?

Se volessi prendere un i7-13700K che scheda madre dovrei prendere? (il modello più economico per favore)

Non esiste un alimentatore di marca nota (io ho usato Corsair per tanti anni senza mai un problema) sotto i 100 euro e decente (quella marca proprio non la digerisco, mai sentita)?

Ecco un seasonic economico: https://www.amazon.it/Seasonic-Alimentatore-rete-efficienza-raffreddamento/dp/B093H197X3
Post unito automaticamente:

Un po costosetto forse ma questo [ un ottimo case senza finestra


Pero' non ha gli slot da 5,25" 😅 Che pirla!

Ad oggi chi non vuole lucine e finestrelle va controcorrente ed il mercato non lo supporta molto...
Si, hai ragione, il tuo prognostico è esatto, a mio avviso, in futuro, i masterizzatori non li venderanno neanche più ma avere una seconda copia dei dati importanti su DB mi da sicurezza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!