DOMANDA Aggiornamento GPU, anche per possibile VR

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Furion

Nuovo Utente
55
7
Salve a tutti,

5 anni fa questo forum mi ha aiutato ad assemblare il mio primo pc da gaming, che sto utilizzando tuttora, e di nuovo mi rivolgo a voi ora che è arrivato il momento di aggiornare la configurazione.
Questo è ciò che monto al momento:

MB: MSI H97 PC Mate(MS-7850)
CPU: Intel Core i5 4460 @ 3.20GHz
GPU: AMD Radeon R9 280 3GB
RAM: Kingston DDR3 8GB

E' una configurazione che ancora mi permette di giocare bene la maggior parte dei giochi a 1080p, ma penso sia arrivato il momento di aggiornare la scheda grafica per iniziare a spingermi nel mondo della VR (al momento ho in mente solo Elite:Dangerous e Star Wars Squadrons, niente di eclatante) e per permettermi di godere al meglio i giochi next gen.
Sottolineo che la VR è un progetto ancora a medio-lungo termine, non disponendo ancora di un visore e non potendo acquistare visore e scheda grafica a distanza ravvicinata. Però credo avrebbe senso comprare una GPU che mi permetta di iniziare a pensare in quella direzione.
Mi rimetto a voi per i consigli sulla GPU da acquistare.
BUDGET: se si riuscisse a stare sotto le 500 euro sarei contento (5 anni fa pagai l'intera configurazione circa 800 euro, vorrei evitare di spendere la stessa cifra solo per aggiornare la GPU).

Domanda extra: il processore rischia di fare da collo di bottiglia, soprattutto volendo provare un po' di VR?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.
Saluti,

Lorenzo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per aumentare le prestazioni del tuo PC puoi cercare di migliorare il più possibile quello che hai: è una soluzione più economica che, nel tuo caso consiste nell'aggiungere altri 8 GiB di RAM ed eventualmente acquistare un SSD se non ne hai già uno.
Con l'attuale CPU il massimo che puoi fare è giocare in fullHD a 75fps (75Hz sul monitor) o qualcosa in più. Una NVidia 1650 Super (esempio: Palit GTX 1650 Super) dovrebbe consentirti 60fps con qualunque gioco senza ridurre la qualità della grafica, una 1660 Super (esempio: Palit GTX 1660 Super) ti consente i 75-90-100fps a seconda del gioco.
Il problema viene dopo: il passo successivo è il fullHD 1920x1080 a 144fps e per questo occorre una scheda NVidia RTX 2060 Super, con costi che partono dai 400 euro (oggi quella che costa meno è la PNY 2060 RTX Super a 417 euro, le 2060 senza "super" costano meno ma sono meno potenti). Il problema è che la tua CPU ti farebbe da "collo di bottiglia" (bottleneck), ossia non è sufficientemente potente a rifornire di dati la scheda video: in pratica hai una scheda piuttosto potente che non puoi sfruttare. A maggior ragione per la VR.
Allo stato attuale dei prezzi e delle CPU in commercio, ti converrebbe aggiornare prima il "motore" del PC, cioè il blocco CPU+motherboard+RAM (necessariamente una DDR4), rimandando a causa del budget, l'acquisto della scheda video. Una buona scelta sarebbe:
Totale: 432 euro (471 euro con dissipatore)

Penso ti sia evidente come spendere oltre 400 euro per il blocco CPU+mobo+RAM sia più impotante della sola scheda video.
Su questa base monti la tua attuale scheda video e aspetti di racimolare un altro po' di budget; nel frattempo dovrebbero uscire le nuove NVidia RTX 3060Ti e si spera le nuove Radeon RX-6000 di fascia media: a partire da 300 euro dovremmo poter comprare schede più potenti di quelle attuali che stanno oltre ai 400.
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
Grazie per lo spiegone, molto chiaro, e per i consigli.
Uno dei miei timori infatti era proprio che la CPU potesse fare da collo di bottiglia.
Ora la mia domanda è: c'è un modo per aggiornare solo la CPU, prendendone una che non faccia da collo di bottiglia, risparmiandomi di dover cambiare anche la scheda madre?
Onestamente non ricordo con quali CPU la mia MB sia compatibile (come dicevo, il pc l'ho montato più di 5 anni fa) e se fra quelle ce ne sia qualcuna che possa fare al caso mio.
Nel caso non fosse possibile, sapresti consigliarmi una soluzione MB+CPU che resti però in ambiente Intel?
Ti ringrazio di nuovo per esserti preso il tempo di aiutarmi!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora la mia domanda è: c'è un modo per aggiornare solo la CPU, prendendone una che non faccia da collo di bottiglia, risparmiandomi di dover cambiare anche la scheda madre?
c'è ma è costoso: Intel Core i7-4790K (6 core / 8thread), costa quasi 200 euro, ossia quasi quanto il Ryzen 3600X che è nettamente più potente. Inoltre è un CPU del 2014. Se prendi una scheda video potente fa comunque da collo di bottiglia. E dovresti comunque aggiungere 8 GiB di RAM.
Grazie per lo spiegone, molto chiaro, e per i consigli.
Uno dei miei timori infatti era proprio che la CPU potesse fare da collo di bottiglia.
Ora la mia domanda è: c'è un modo per aggiornare solo la CPU, prendendone una che non faccia da collo di bottiglia, risparmiandomi di dover cambiare anche la scheda madre?
Onestamente non ricordo con quali CPU la mia MB sia compatibile (come dicevo, il pc l'ho montato più di 5 anni fa) e se fra quelle ce ne sia qualcuna che possa fare al caso mio.
Nel caso non fosse possibile, sapresti consigliarmi una soluzione MB+CPU che resti però in ambiente Intel?
Ti ringrazio di nuovo per esserti preso il tempo di aiutarmi!
C'è ma rispetto ad AMD il rapporto prestazioni/prezzo è più sfavorevole:
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
C'è ma rispetto ad AMD il rapporto prestazioni/prezzo è più sfavorevole:

Confrontando i prezzi della configurazione AMD con quella Intel su Amazon, i prezzi sono quasi identici. Ci sono solo pochi euro di differenza. Leggendo però un po' di confronti su internet, pare che l'i5-10600K abbia performance migliori del Ryzen.
Perchè dici che il rapporto prestazioni/prezzo è più sfavorevole?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perchè dici che il rapporto prestazioni/prezzo è più sfavorevole?
perché si spendono tra i 20 ed i 40 euro in più, ma se per te non è un problema puoi non farci caso.
Sulle CPU di classe superiore il divario è più marcato.
In gaming va mediamente meglio l'Intel, in multicore l'AMD.
Qualunque cosa prendi non rimarrai deluso, l'importanti è che inizi da CPU+mobo+RAM, per le schede video c'è tempo, oltretutto di questi tempi sono pure aumentato di prezzo invece di diminuire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Furion

Nuovo Utente
55
7
perché si spendono tra i 20 ed i 40 euro in più, ma se per te non è un problema puoi non farci caso.
Sulle CPU di classe superiore il divario è più marcato.
In gaming va mediamente meglio l'Intel, in multicore l'AMD.
Qualunque cosa prendi non rimarrai deluso, l'importanti è che inizi da CPU+mobo+RAM, per le schede video c'è tempo, oltretutto di questi tempi sono pure aumentato di prezzo invece di diminuire.

Guardando i prezzi su Amazon, la differenza è davvero irrisoria e mi spingerebbe a rimanere con Intel, con cui non ho mai avuto problemi.

Ipotizzando di prendere la configurazione Intel da te consigliata, quale scheda video ci affiancheresti fra qualche mese? Le nuove Nvidia valgono il prezzo?
Intanto grazie ancora per i consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi spingerebbe a rimanere con Intel, con cui non ho mai avuto problemi.
La tua osservazione e quella fatta da altri su altre discussioni mi ha fatto ricontrollare un po' di prezzi, effettivamente sulle CPU medie il divario non è più così grande. Mi raccomando però, cerca di prendere il Core i5-10600K e montalo sulla motherboard con chipset H470. Il chipset H470 rispetto al B360 ha più linee PCI-express ed il supporto all'USB 3.2 gen2 che nel B460 è mancante; le 2 schede madri hanno una differenza di prezzo di soli 13 euro, non vale la penda prendere quella che costa meno e rinunciare a quelle caratteristiche.
Ipotizzando di prendere la configurazione Intel da te consigliata, quale scheda video ci affiancheresti fra qualche mese? Le nuove Nvidia valgono il prezzo?
Le NVidia attuali 3070/3080 sono introvabili e quelle che si trovano hanno prezzi gonfiati a dismisura. Le nuove Radeon RX-6000 appena presentate hanno caratteristiche e prestazioni al top, bisogna aspettare una disponibilità più vasta ed aspettare che i prezzi scendano.
Inoltre questo mese NVidia dovrebbe presentare le RTX 3060Ti che dovrebbero avere prestazioni paragonabili alle attuali 2070 Super ma ad un prezzo decisamene più basso. Se, come spero, anche AMD presenterà schede di fascia media, auspico ch tra i 300-400 euro ci saranno eccellenti nuove GPU quindi, budget permettendo, mi orienterei sulle future schede di fascia media
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
Assolutamente, per soli 13 euro avrei preso comunque l'alternativa migliore.

Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato, fra black friday e cyber monday proverò a risparmiare qualche spicciolo e monterò la configurazione da te consigliata.
Per la GPU, mi pare di capire che è inutile parlarne ora nel dettaglio perché cambieranno parecchie cose nei prossimi mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Furion

Nuovo Utente
55
7
C'è ma rispetto ad AMD il rapporto prestazioni/prezzo è più sfavorevole:

Comunque ci tengo a far notare che il dissipatore consigliato in questa configurazione non è compatibile con il socket della scheda madre consigliata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque ci tengo a far notare che il dissipatore consigliato in questa configurazione non è compatibile con il socket della scheda madre consigliata.
impossibile, queste sono le specifiche del Gelid Phantom: https://gelidsolutions.com/thermal-solutions/phantom/
gelid.png
e queste sono le specifiche della mobo: https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-B460-PLUS/
Il socket LGA1200 è chiaramente dichiarato nella lista di compatibilità del dissipatore
come mai questa affermazione?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Anche se non fosse dichiarato specificatamente il socket 1200 nella lista, non cambia nulla dalla serie 115x quindi sono pienamente compatibili, di fatti non sono stati fatti nuovi dissipatori e/o adattatori come per amd am4.
Che spiegato in 2 parole... i fori sulla scheda madre son rimasti delle stesse dimensioni/specifiche dalla serie 115x.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Furion

Nuovo Utente
55
7
impossibile, queste sono le specifiche del Gelid Phantom: https://gelidsolutions.com/thermal-solutions/phantom/
e queste sono le specifiche della mobo: https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-B460-PLUS/
Il socket LGA1200 è chiaramente dichiarato nella lista di compatibilità del dissipatore
come mai questa affermazione?

Sulla confezione e sul libretto di istruzioni l'LGA 1200 non era specificato, ma dopo aver fatto qualche ricerca in effetti come dice Centurione1981, anche se non specificato, il dissipatore si monta bene anche su MOBO con quel socket.
Chiedo scusa per il commento affrettato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili