aggiornamento e dubbi

maxwell79

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, classico problema di aggiornamento.
Ho un PC così fatto: Sk madre ASUS K8N-E deluxe (AMD 754, Nforce3, DDR 1,SATA Raid 0 ecc) con Athlon 3000+ ,2x512MB DDR, 2x160GB raid 0 ATI 9600XT. Non mi ha mai soddisfatto x "reattività", vuoi per il chipset ibrido, vuoi per le ram a 333 invece che a 400 del bus, fatto stà che si incanta senza motivo spesso, anche aprendo esplora risorse... :rolleyes:
Vorrei passare ad un core 2 duo e salvare il salvabile, case, alimentatore (anche se un pò rumoroso), HD e masterizzatore.

1. che prendo? non voglio spendere troppo per processore e sk video, vorrei però una sk madre funzionale con uscita audio digitale (ottico o coax), in ottica multimediale A/V
2. vorrei salvare gli HD: sono SATA1, funzionano su schede SATA2?????

Grazie delle eventuali "abbondanti" risposte :D

Luca
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=14&l3=66&l4=0&model=232&modelmenu=1
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
ciao lu!
allora, i sata1 vanno tranquillamente in porte sata2. gli hd li "salviamo" e li metteremo in raid 0; per tale motivo nn ti consiglio una p5b liscia, poiché dovresti acquistare un controller raid a parte. allora ti invito a prendere una p5b-e plus (che ho anche io) o una p5b deluxe (entrambe hanno le uscite audio da te indicate).
per le ram direi che una coppia di team group da 2giga totali sia più che sufficiente e nn ti sveni neanche più di tanto, perché le trovi in giro ad una ottantina di euro e fanno ben oltre il loro lavoro.
discorso a parte per processore e scheda video.
il 22 luglio pare ci sia un ribasso dei prezzi da parte di intel: quindi ti invito ad aspettare. se nn vuoi spendere tanto il core 2 più accessibile è il 4300 (circa 100€) che lavora molto bene (un salto prestazionale abissale rispetto al tuo procetto...). il giusto acquisto potrebbe essere il 6420, ma sali un po' di prezzo.
per la vga... dipende sempre che uso ne fai... se nn giochi mai ti consiglio di prendere una nvidia 7300 (e nn spendi una lira). diverso se giochi... ma se ne può parlare...
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
luca.alegiani ha detto:
ciao lu!
allora, i sata1 vanno tranquillamente in porte sata2. gli hd li "salviamo" e li metteremo in raid 0; per tale motivo nn ti consiglio una p5b liscia, poiché dovresti acquistare un controller raid a parte. allora ti invito a prendere una p5b-e plus (che ho anche io) o una p5b deluxe (entrambe hanno le uscite audio da te indicate).
per le ram direi che una coppia di team group da 2giga totali sia più che sufficiente e nn ti sveni neanche più di tanto, perché le trovi in giro ad una ottantina di euro e fanno ben oltre il loro lavoro.
discorso a parte per processore e scheda video.
il 22 luglio pare ci sia un ribasso dei prezzi da parte di intel: quindi ti invito ad aspettare. se nn vuoi spendere tanto il core 2 più accessibile è il 4300 (circa 100€) che lavora molto bene (un salto prestazionale abissale rispetto al tuo procetto...). il giusto acquisto potrebbe essere il 6420, ma sali un po' di prezzo.
per la vga... dipende sempre che uso ne fai... se nn giochi mai ti consiglio di prendere una nvidia 7300 (e nn spendi una lira). diverso se giochi... ma se ne può parlare...
quoto.:sisi:
 

maxwell79

Nuovo Utente
4
0
luca.alegiani ha detto:
ciao lu!
allora, i sata1 vanno tranquillamente in porte sata2. gli hd li "salviamo" e li metteremo in raid 0; per tale motivo nn ti consiglio una p5b liscia, poiché dovresti acquistare un controller raid a parte. allora ti invito a prendere una p5b-e plus (che ho anche io) o una p5b deluxe (entrambe hanno le uscite audio da te indicate).

CUT

Grazie!!!! sei stato molto chiaro, mi sa che mi conviene cominciare con il comprare la scheda madre... ci sono altre differenze importanti oltre al raid??

ah, ultimo, dato che cambierò un bel pò di cose, ho la speranza di non dover riformattare gli HD ? no vero? :skept:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
ti sei risposto da solo eheh :D preparati all' inesorabile arrivo del formattone :D
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
maxwell79 ha detto:
Grazie!!!! sei stato molto chiaro, mi sa che mi conviene cominciare con il comprare la scheda madre... ci sono altre differenze importanti oltre al raid??

ah, ultimo, dato che cambierò un bel pò di cose, ho la speranza di non dover riformattare gli HD ? no vero? :skept:
mi pare che c'era qualche cosa su sistema di alimentazione... ti potrebbe illuminare bene dany...

formatta tuttoooooooo!!!!
il raid viene gestito da chipset differenti...
 

maxwell79

Nuovo Utente
4
0
luca.alegiani ha detto:
mi pare che c'era qualche cosa su sistema di alimentazione... ti potrebbe illuminare bene dany...

formatta tuttoooooooo!!!!
il raid viene gestito da chipset differenti...

???????
Che intendi? Ci potrebbero essere problemi con gli hd????

Formatterò, tanto era nell'aria.....
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
maxwell79 ha detto:
???????
Che intendi? Ci potrebbero essere problemi con gli hd????

Formatterò, tanto era nell'aria.....
beh si...
il raid potrebbe essere riconosciuto (e cmq riscontrare problemi) come no...
ma solitamente quando si cambiano tutti quei componenti si formatta senza ombra di dubbio!
 

maxwell79

Nuovo Utente
4
0
luca.alegiani ha detto:
beh si...
il raid potrebbe essere riconosciuto (e cmq riscontrare problemi) come no...
ma solitamente quando si cambiano tutti quei componenti si formatta senza ombra di dubbio!

no, no, mi riferivo ad un fatto di compatibilità hardware, vorrei sapere solo se funzionano o meno, poi dò per scontato che debba formattarli, ma tutto parte dal presupposto che siano piattaforme tra loro compatibili e funzionanti :sisi:
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
no, no...
gli hd vanno senza problemi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!