DOMANDA Aggiornamento driver windows 7 su asus x51rl

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Utilizzo un computer portatile asus x51rl, sfortunatamente nel sito del produttore ci sono solo i driver per windows xp e vista. Poichè ormai è diventato difficile anche trovare dei programmi compatibili ho deciso di provare ad installare windows 7 a 64bit, dopo l'installazione il computer funziona piuttosto bene anche se lento.
Utilizzando il programma device doctor ho trovato che ci sono circa 10 driver da installare/aggiornare, infatti dopo che ho aggiornato il driver della scheda video ora posso impostare la risoluzione nativa del display (1280x800, prima il max che potevo impostare era 1024x600). Ma su device doctor nella versione free posso aggiornare un solo driver al giorno, la cosa non sarebbe un problema ma vorrei scaricarli tutti in modo da metterli su chiavetta o cd in modo che se dovessi riformattare il pc li avrei tutti disponibili. Quindi chiedo su quale sito affidabile posso trovare driver per il mio portatile? (Magari gli stessi che installa device doctor visto che al momento mi ci sto trovando abbastanza bene)

Grazie per le risposte

PS: io ho installato win7 a 64 bit essendo la mia cpu a 64 bit, purtroppo il mio portatile ha solo 2 GB di ram (di cui utilizzabile 1,7) e non ci sono memorie compatibili a 4 GB di ram. A questo punto mi chiedo se la versione a 32 bit non sia migliore, cioè i programmi a 32 bit non dovrebbero consumare meno ram rispetto alle loro controparti a 64 bit? Chiedo questo perchè il pc con win7 è diventato veramente molto lento, prima con win xp invece era molto più fluido e credo sia un problema di saturazione della ram, magari win7 a 32bit è meno esoso di ram.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao installa 7 32 senza problemi se poi hai già il driver di rete allora scarica driverbooster e fai fare tutto a lui
 

Gilibenzio

Nuovo Utente
4
0
Utilizzo un computer portatile asus x51rl, sfortunatamente nel sito del produttore ci sono solo i driver per windows xp e vista. Poichè ormai è diventato difficile anche trovare dei programmi compatibili ho deciso di provare ad installare windows 7 a 64bit, dopo l'installazione il computer funziona piuttosto bene anche se lento.
Utilizzando il programma device doctor ho trovato che ci sono circa 10 driver da installare/aggiornare, infatti dopo che ho aggiornato il driver della scheda video ora posso impostare la risoluzione nativa del display (1280x800, prima il max che potevo impostare era 1024x600). Ma su device doctor nella versione free posso aggiornare un solo driver al giorno, la cosa non sarebbe un problema ma vorrei scaricarli tutti in modo da metterli su chiavetta o cd in modo che se dovessi riformattare il pc li avrei tutti disponibili. Quindi chiedo su quale sito affidabile posso trovare driver per il mio portatile? (Magari gli stessi che installa device doctor visto che al momento mi ci sto trovando abbastanza bene)

Grazie per le risposte

PS: io ho installato win7 a 64 bit essendo la mia cpu a 64 bit, purtroppo il mio portatile ha solo 2 GB di ram (di cui utilizzabile 1,7) e non ci sono memorie compatibili a 4 GB di ram. A questo punto mi chiedo se la versione a 32 bit non sia migliore, cioè i programmi a 32 bit non dovrebbero consumare meno ram rispetto alle loro controparti a 64 bit? Chiedo questo perchè il pc con win7 è diventato veramente molto lento, prima con win xp invece era molto più fluido e credo sia un problema di saturazione della ram, magari win7 a 32bit è meno esoso di ram.

Ciao!
Purtroppo faccio questa richiesta solo adesso sperando che mi riusciate a rispondere:
Come hai fatto a aggiornare i driver della sche da video?
Perché io ho installato Windows 10 64bit ma non mi riconosce la scheda video, che è una ATI Radeon Xpress 1100, e perciò ho la risoluzione dello schermo con le proporzioni sbagliate e la risoluzione più bassa.
Sapresti dirmi più nel dettaglio che cosa hai fatto in modo da riuscire a installare i driver corretti? Per ora non mi riconosce i driver di Vista e ho solo quelli della scheda video base di Microsoft che però hanno la risoluzione sbagliata... :muro:
Per il resto va tutto e anche sorprendentemente bene per l'età che ha il computer!
Grazie mille in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,450
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Innanzitutto devi andare sul sito AMD e scaricare l'ultima versione del driver in base al modello della scheda video ed al sistema operativo. Tipicamente sarà un file .exe oppure uno ZIP contenente l'eseguibile di installazione.
Devi prima disinstallare (da Pannello di Controllo/Programmi e applicazioni) l'attuale driver video, poi riavvia il computer. Dopo il riavvio installi il driver scaricato in precedenza con un normalissimo doppio click sull'eseguibile: poi basta che segui le istruzioni a video. Qunado il nuovo driver è installato fai un riavvio del sistema per rendere effettive tutte le impostazioni.
 

Gilibenzio

Nuovo Utente
4
0
Sono riuscito a risolvere!
Purtroppo I driver della mia scheda video non sono compatibili con Windows 10, nemmeno scaricandolo dal sito ufficiali di AMD e facendo partire il setup.
Sono riuscito però a trovare dei driver compatibili di un'altra scheda video (Radeon 1200).
Adesso funziona tutto perfettamente!
Grazie mille comunque per la disponibilità!
 

VivoAndrea

Nuovo Utente
1
0
Sono riuscito a risolvere!
Purtroppo I driver della mia scheda video non sono compatibili con Windows 10, nemmeno scaricandolo dal sito ufficiali di AMD e facendo partire il setup.
Sono riuscito però a trovare dei driver compatibili di un'altra scheda video (Radeon 1200).
Adesso funziona tutto perfettamente!
Grazie mille comunque per la disponibilità!
Ho anche io lo stesso problema, cercando di riciclare un PC per le attuali necessità scolastiche FAD.
Ho provato con i driver scaricati dal sito AMD per la X1200, ma nulla da fare su Windows10.
Puoi farci sapere quali driver hai utilizzato con succeso ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili