DOMANDA Aggiornamento Driver Chipset Asus P8h77vle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve, ho questa scheda madre installata sul mio pc con provessore i7 3770 ..... andando su questa pagina:
https://www.tomshw.it/forum/threads/driver-dei-chipset-amd-e-intel.308544/
vedo che ci sono i driver aggiornati per i vari chipset...ma io non riesco a capire quali sono quelli relativi alla mia scheda madre.
Leggo che la mia scheda madre è chipset Intel® H77 e non riesco a capire quale sia quello relativo al mio.
Vedendo nelle specifiche se non ho capito male, il mio dovrebbe essere un "intel 7 series/C216 chipset"... a sinceramente ho paura di sbagliare a scegliere driver.
Mi dite per favore quale devo usare per questa scheda madre?
Grazie per l'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, ho questa scheda madre installata sul mio pc con provessore i7 3770 ..... andando su questa pagina:
https://www.tomshw.it/forum/threads/driver-dei-chipset-amd-e-intel.308544/
vedo che ci sono i driver aggiornati per i vari chipset...ma io non riesco a capire quali sono quelli relativi alla mia scheda madre.
Leggo che la mia scheda madre è chipset Intel® H77 e non riesco a capire quale sia quello relativo al mio.
Vedendo nelle specifiche se non ho capito male, il mio dovrebbe essere un "intel 7 series/C216 chipset"... a sinceramente ho paura di sbagliare a scegliere driver.
Mi dite per favore quale devo usare per questa scheda madre?
Grazie per l'aiuto
Aggiornare i driver del chipset non ti porterebbe alcun beneficio particolare, ma non rischi nemmeno di creare danni, per cui se vuoi, aggiornali pure. Il tuo chipset fa parte della serie 7, dunque puoi scaricare il driver più recente:

https://downloadcenter.intel.com/it/download/20775/Intel-Chipset-Device-Software-INF-Update-Utility-
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se hai windows 10 il driver per chipset aggiornato c'è già con il sistema operativo.
Vale invece la pena aggiornare il driver per il controller SATA/RAID.
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Ho il sistema operativo windows 7 64 bit.
Installando ed aggiornando il driver chipset si aggiorna quindi anche il controller SATA/RAID, oppure è un driver diverso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
R

Rei76

Ospite
Ciao ,non fai prima ad andare sul sito globale di asus ,fai la ricerca della tua mainboard e guardi se nei download ci sono i driver che ti
occorrono per w10 64bit ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ,non fai prima ad andare sul sito globale di asus ,fai la ricerca della tua mainboard e guardi se nei download ci sono i driver che ti
occorrono per w10 64bit ?
È molto più conveniente cercare i driver direttamente nel sito del produttore del chipset (e se occorre, anche del resto dei componenti); ho controllato nel sito Asus, e non viene indicato il driver IRST, mentre invece è meglio installarlo.
 
R

Rei76

Ospite
È molto più conveniente cercare i driver direttamente nel sito del produttore del chipset (e se occorre, anche del resto dei componenti); ho controllato nel sito Asus, e non viene indicato il driver IRST, mentre invece è meglio installarlo.
Io quando ho installato i driver della mia p8h77m-pro me li ha installati scaricando dal sito ufficiale asus quelli del chipset ed erano compresi anche irst, fai te. In un pc dove non c'erano sul sito ufficiale,ho installato quelli dal sito intel e mi faceva rallentare il sistema
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Grazie... una curiosità...ma questi driver sono da installare se una persona vuole usare un sistema raid 0, 1, 5 o 10, oppure andrebbero installati anche se uno avesse un solo hard disk e non usa il sistema Raid?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io quando ho installato i driver della mia p8h77m-pro me li ha installati scaricando dal sito ufficiale asus quelli del chipset ed erano compresi anche irst, fai te. In un pc dove non c'erano sul sito ufficiale,ho installato quelli dal sito intel e mi faceva rallentare il sistema
Io riporto la mia esperienza, né più, né meno. I driver IRST, secondo quanto ho potuto rilevare, sono migliori dei driver AHCI generici caricati da Windows durante l'installazione, mai avuto riscontri negativi. Per quanto riguarda la scheda madre in questione (P8H77V-LE), ho controllato un attimo prima di rispondere, e confermo che i driver IRST non vengono proposti, per Windows 10 a 64 bit.
Grazie... una curiosità...ma questi driver sono da installare se una persona vuole usare un sistema raid 0, 1, 5 o 10, oppure andrebbero installati anche se uno avesse un solo hard disk e non usa il sistema Raid?
Il driver IRST va installato se il controller sata è in modalità AHCI o in modalità RAID; se per caso viene impostato in modalità IDE compatibile (non raccomandabile, con i sistemi operativi moderni), il driver non serve.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
certo che puoi non installarli... come anche i driver video puoi tenere quelli Microsoft.
per prestazioni però i driver Intel sono superiori (con qualche eccezione).

Aggiungo che per le prestazioni è meglio non installare tutto il software ma basta scompattare il file .zip e far aggiornare al PC da Gestione Dispositivi indirizzando alla cartella scompattata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili