DOMANDA Aggiornamento desktop

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

darayavaush

Utente Attivo
50
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Scheda Madre
MSI H510M-A PRO
HDD
SSD GIGABYTE GP-GSTFS31240GNTD 240GB - HDD Western Digital Blue ( WD10EZEX) 1TB
RAM
16GB TEAM GROUP T-FORCE VULCAN Z TLZGD416G3200HC16F01
GPU
MSI GeForce GTX 1650 VENTUS XS 4GB OC
Monitor
ASUS VS228NE
PSU
Mars Gaming MPII 850
Case
VulTech VCO-A2699
OS
Windows 11
Salve, il mio attuale desktop ha 6 anni durante i quali non ho fatto aggiornamenti.
L'utilizzo che ne faccio è essenzialmente gaming (World of Warcraft, Hearthstone, Heroes of the Storm) e visione di film/serie TV con la seguente configurazione:
CPU Intel Core i5-4440
Scheda Madre ASUS H87-PLUS
Hard Disk Western Digital Blue (WD10EZEX)
RAM G.Skill F3-1600C9D-8GAB
Scheda Video ZOTAC GeForce GTX 750
Monitor ASUS VS228NE
Alimentatore Cooler Master V650S
Case Cooler Master CM 690 III
Sistema Operativo Windows 7

Per il lancio della prossima espansione di World of Warcraft la Blizzard richiede come requisiti minimi di sistema "NVIDIA® GeForce® GTX 560 2GB oppure AMD™ Radeon™ HD 7850 2GB oppure Intel® HD Graphics 530 (45W TDP)". Avrò problemi con 1GB anche se la mia VGA è più recente?
Attualmente ho altre priorità ma vorrei comprare un SSD e installarvi Windows 10 ed eventualmente un dissipatore aftermarket per la CPU (se ne vale la pena farlo ora).
Non ho molte pretese di performance, voglio solo un desktop efficiente a cui allungargli la vita operativa.
Come pensate che possa intervenire?
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, il mio attuale desktop ha 6 anni durante i quali non ho fatto aggiornamenti.
L'utilizzo che ne faccio è essenzialmente gaming (World of Warcraft, Hearthstone, Heroes of the Storm) e visione di film/serie TV con la seguente configurazione:
CPU Intel Core i5-4440
Scheda Madre ASUS H87-PLUS
Hard Disk Western Digital Blue (WD10EZEX)
RAM G.Skill F3-1600C9D-8GAB
Scheda Video ZOTAC GeForce GTX 750
Monitor ASUS VS228NE
Alimentatore Cooler Master V650S
Case Cooler Master CM 690 III
Sistema Operativo Windows 7

Per il lancio della prossima espansione di World of Warcraft la Blizzard richiede come requisiti minimi di sistema "NVIDIA® GeForce® GTX 560 2GB oppure AMD™ Radeon™ HD 7850 2GB oppure Intel® HD Graphics 530 (45W TDP)". Avrò problemi con 1GB anche se la mia VGA è più recente?
Attualmente ho altre priorità ma vorrei comprare un SSD e installarvi Windows 10 ed eventualmente un dissipatore aftermarket per la CPU (se ne vale la pena farlo ora).
Non ho molte pretese di performance, voglio solo un desktop efficiente a cui allungargli la vita operativa.
Come pensate che possa intervenire?
Grazie
Aggiungi un ssd, portati a 16 di ram e aggiorna a Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Franco90

Nuovo Utente
93
17
se non hai problema di temperatura lascia il dissipatore che hai e investi su altro, 8 gb sono sufficienti per far partire la piu grande stra maggioranza di giochi quindi per ora eviterei di aggiornarle aggiungi un ssd quanto puoi spendere?
c'è questa scheda video ricondizionata che e ottima per la tua build e ti permette di star tranquillo per un po
Ma prova a sentire anche qualche utente più esperto
 
Ultima modifica:

darayavaush

Utente Attivo
50
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Scheda Madre
MSI H510M-A PRO
HDD
SSD GIGABYTE GP-GSTFS31240GNTD 240GB - HDD Western Digital Blue ( WD10EZEX) 1TB
RAM
16GB TEAM GROUP T-FORCE VULCAN Z TLZGD416G3200HC16F01
GPU
MSI GeForce GTX 1650 VENTUS XS 4GB OC
Monitor
ASUS VS228NE
PSU
Mars Gaming MPII 850
Case
VulTech VCO-A2699
OS
Windows 11
se non hai problema di temperatura lascia il dissipatore che hai e investi su altro, 8 gb sono sufficienti per far partire la piu grande stra maggioranza di giochi quindi per ora eviterei di aggiornarle aggiungi un ssd quanto puoi spendere?
c'è questa scheda video ricondizionata che e ottima per la tua build e ti permette di star tranquillo per un po
Ma prova a sentire anche qualche utente più esperto
Le temperature effettivamente mi preoccupano, ieri sera la CPU aveva superato i 60° ma c'è da dire anche che ho giocato tutto il giorno e che forse a monte c'è qualcosa che non va: Gestione attività Windows indicava oltre 100 processi (molti Chrome?!), Utilizzo CPU 25% e Memoria fisica 75% pur avendo solo Chrome e WoW aperti. Da ignorante penso, e spero, che sia solo un problema di PC impallato che risolvo con l'SSD e Windows 10.
Ho avuto esperienze traumatizzanti con notebook che si fondevano e da allora la triade consumi/temperature/rumorosità ha un grande valore per me pur rinunciando a qualche prestazione.
Nel caso, installare un nuovo dissipatore ne varrebbe la pena? Come faccio a valutare lo "stato di salute" della CPU?
Per i 2GB richiesti dalla nuova espansione a fronte di 1GB della mia VGA davvero non avrei problemi (non gioco con dettagli alti)?
Per la SSD non so quanto potrei spendere se non valuto prima nell'insieme il pacchetto di modifiche da fare ma una domanda a cui sicuramente potete darmi un suggerimento è: quanta capienza deve avere la SSD per far girare Windows 10, Office, WoW (e altri giochini), CAD senza dovermi ritrovare fra 2 anni a corto di spazio?
 

Franco90

Nuovo Utente
93
17
La temperatura di questa cpu può arrivare fino a 72 se arriva a 75 cambia il dissipatore prova a stressare un po’ la cpu con Aida64


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

darayavaush

Utente Attivo
50
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Scheda Madre
MSI H510M-A PRO
HDD
SSD GIGABYTE GP-GSTFS31240GNTD 240GB - HDD Western Digital Blue ( WD10EZEX) 1TB
RAM
16GB TEAM GROUP T-FORCE VULCAN Z TLZGD416G3200HC16F01
GPU
MSI GeForce GTX 1650 VENTUS XS 4GB OC
Monitor
ASUS VS228NE
PSU
Mars Gaming MPII 850
Case
VulTech VCO-A2699
OS
Windows 11
Installato Aida64 ma non so come farlo funzionare, come fare un report. Se è troppo complesso lascio stare il test.
Post unito automaticamente:

Ho cercato in rete e a questa guida Come mettere alla prova CPU e sistema completo si consiglia di evitare l'uso di questi software se non si è esperti, come il sottoscritto.
Comunque devo ammettere di essermi confuso: i 60° sulla CPU non sono un campanello d'allarme, forse sulla VGA.
Penso che opterò per l'SSD e Windows 10 con un eventuale dissipatore per la CPU.
 
Ultima modifica:

Franco90

Nuovo Utente
93
17
Apri Aida64 vai su strumenti/test stabilità di sistema e attiva stress cpu e fpu avvia
Aspetta una 20 di min se la cpu arriva ad un massimo di 72 gradi lascia perdere il dissipatore se li supera ti consiglio prima di cambiare la pasta termica con questa https://www.amazon.it/dp/B07T6CPH81/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e se il problema persiste cambia il dissipatore la memoria fisica al 75% non è normale in quanto il sistema consuma sui 2 gb per girare secondo me hai troppi programmi in beckground
Ps resta vicino al pc durante il test così se il processore vedi che scalda troppo fermi tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili