DOMANDA Aggiornamento da Win 7 a Win 10 con cambio hardware

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti, avrei un paio di domande da porre.
Ho un PC con ancora installato win7 su un HDD (unico disco del PC), ma ora devo fare un upgrade, ho già acquistato un ssd e sono in procinto di aggiungerlo. mi chiedevo come debba comportarmi in vista del passaggio a win 10.
  1. il passaggio da win 7 a win 10 è ancora gratuito come lo era un tempo?
  2. come devo comportarmi? devo prima aggiornare su hdd e poi rifare la stessa operazione con installazione pulita sul nuovo ssd? Se fosse così non vorrei perdere dati dall'hdd, poi ai programmi ci ripenso una volta installato il sistema operativo su ssd.
 

quizface

Utente Èlite
15,414
5,279
Salve a tutti, avrei un paio di domande da porre.
Ho un PC con ancora installato win7 su un HDD (unico disco del PC), ma ora devo fare un upgrade, ho già acquistato un ssd e sono in procinto di aggiungerlo. mi chiedevo come debba comportarmi in vista del passaggio a win 10.
  1. il passaggio da win 7 a win 10 è ancora gratuito come lo era un tempo?
  2. come devo comportarmi? devo prima aggiornare su hdd e poi rifare la stessa operazione con installazione pulita sul nuovo ssd? Se fosse così non vorrei perdere dati dall'hdd, poi ai programmi ci ripenso una volta installato il sistema operativo su ssd.
Se hai Windows 7 64 bit ( Home o Pro), potresti fare l'upgrade col tuo HDD direttamente dal desktop con una chiavetta fatta con Microsoft Media Creator che prendera' direttamente la key da Windows 7. Una volta che funziona tutto, puoi togliere (fisicamente) il tuo HDD e mettere al suo posto il nuovo SSD, quindi fare una installazione pulita di Windows 10 sempre con la chiavetta fatta in precedenza. Questa volta pero' farai partire il computer dalla chiavetta. La key sara' gia intallata in precedenza (sella scheda madre) e quindi non avrai il bisogno di inserirla e salti la richiesta. Una volta finita l'installazione, andando su internet dovrebbe attivarsi in automatico. Quando tutto funziona correttamente, puoi ricollegare il tuo HDD e prendere i dati che ti servono.
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
quindi senza bisogno di installarlo prima su hdd? giusto?
faccio la key e poi passo a ssd con installazione pulita
Se hai Windows 7 64 bit ( Home o Pro), potresti fare l'upgrade col tuo HDD direttamente dal desktop con una chiavetta fatta con Microsoft Media Creator che prendera' direttamente la key da Windows 7. Una volta che funziona tutto, puoi togliere (fisicamente) il tuo HDD e mettere al suo posto il nuovo SSD, quindi fare una installazione pulita di Windows 10 sempre con la chiavetta fatta in precedenza. Questa volta pero' farai partire il computer dalla chiavetta. La key sara' gia intallata in precedenza (sella scheda madre) e quindi non avrai il bisogno di inserirla e salti la richiesta. Una volta finita l'installazione, andando su internet dovrebbe attivarsi in automatico. Quando tutto funziona correttamente, puoi ricollegare il tuo HDD e prendere i dati che ti servono.
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
potresti fare l'upgrade col tuo HDD direttamente dal desktop
ok ho riletto ma non capisco cosa intendi qua. presumo significhi di metterlo prima su hdd, ma in tal caso come procedo? quando faccio la chiavetta anzichè fare "per un altro pc" faccio "aggiorna questo pc" o simili? ora non ricordo la voce esatta. scusa è che ho sempre fatto installazioni ex novo su ssd e non mi è mai capitato di aggiornare un hdd già esistente con os dentro
 

quizface

Utente Èlite
15,414
5,279
ok ho riletto ma non capisco cosa intendi qua. presumo significhi di metterlo prima su hdd, ma in tal caso come procedo? quando faccio la chiavetta anzichè fare "per un altro pc" faccio "aggiorna questo pc" o simili? ora non ricordo la voce esatta. scusa è che ho sempre fatto installazioni ex novo su ssd e non mi è mai capitato di aggiornare un hdd già esistente con os dentro
Puoi scegliere per il tuo PC o puoi fare anche per altro PC ma devi scegliere la versione che hai tu se Home o Pro se 32 o 64 bit
Una cosa importante, non avere antivirus di terze parti ma solo quello di Windows
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Puoi scegliere per il tuo PC o puoi fare anche per altro PC ma devi scegliere la versione che hai tu se Home o Pro se 32 o 64 bit
Una cosa importante, non avere antivirus di terze parti ma solo quello di Windows
ok sul fatto della versione siamo d'accordo, ma sul hdd se ho già il win 7 non è che poi continua a lanciarmi quello? io voglio che venga sostituito con aggiornamento, dato che sembra l'unica strada da quanto ho capito
 

quizface

Utente Èlite
15,414
5,279
ok sul fatto della versione siamo d'accordo, ma sul hdd se ho già il win 7 non è che poi continua a lanciarmi quello? io voglio che venga sostituito con aggiornamento, dato che sembra l'unica strada da quanto ho capito
Dopo l'aggiornamento a Windows 10 sull' HDD, Windows 7 sara' solo nella cartella Windows.old (dell'HDD) in caso tu voglia tornare in dietro al Windows precedente. Ma a te non interessa se poi installerai Windows 10 sull' SSD da zero. In pratica l'aggiornamento da 7 a 10 serve solo per mantenere la key di Windows
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Dopo l'aggiornamento a Windows 10 sull' HDD, Windows 7 sara' solo nella cartella Windows.old (dell'HDD) in caso tu voglia tornare in dietro al Windows precedente. Ma a te non interessa se poi installerai Windows 10 sull' SSD da zero. In pratica l'aggiornamento da 7 a 10 serve solo per mantenere la key di Windowsscusa se ti sto facendo perdere tempo, sei gentilissimo. Ora ho capito tutto, tranne una cosa, come fare materialmente l'aggiornamento.
scusa se ti sto facendo perdere tempo, sei gentilissimo e di questo ti ringrazio. ora mi è tutto più chiaro, tranne che il modo in cui materialmente aggiornare l'hdd.
  • scarico il tool
  • lo metto in una pennina
  • poi? cosa devo fare? mi manca questa parte
 

quizface

Utente Èlite
15,414
5,279
scusa se ti sto facendo perdere tempo, sei gentilissimo e di questo ti ringrazio. ora mi è tutto più chiaro, tranne che il modo in cui materialmente aggiornare l'hdd.
  • scarico il tool
  • lo metto in una pennina
  • poi? cosa devo fare? mi manca questa parte
scarichi il tool
lo esegui, ti fara' una chiavetta (da almeno 8GB)
Puoi scegliere o per il tuo computer (la cosa migliore se fai l'aggiornamento) o per un altro PC, se scegli per un altro PC, deve essere come il tuo computer sia in Lingua che in 32/64 che in Home/Pro, altrimenti non upgrada il tuo in quanto versione diversa.
Una volta fatta la chiavetta, lanci (esegui) il Setup che e' nella chiavetta dal tuo desktop.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili