Aggiornamento da AMD Phenom X6 1100 Black -FX 8350

magilla

Utente Attivo
56
0
Salve,
sarebbero graditi dei consigli circa la convenienza di upgradare dal X6 1100 Black al FX 8350:
Ci sara un reale guadagno per un uso nel rendering 3D ,Photoshop,editing video?(non gioco Assolutamente!).
La mia Mobo AsRock 870 Extreme 3.0 supporterà il cambio(aggiornamento bios necessario?)
Considerate + vantaggioso un cambio di piattaforma (intel,Quale?)
 
D

Debern9093

Ospite
le differenze non sono abissali, terrei il x6 o cambierei direttamente piattaforma.
 

magilla

Utente Attivo
56
0
Non sono un grande intenditore,
ma da alcuni test visti sembra che per molti applicativi tipo quelli che uso io ,sia molto +veloce dell'ordine del 20-30%,
senza contare che risparmiere il costo della mobo obbligatorio in caso di cambio piattaforma.
Nessuna indicazione sulla compatibilità della mia scheda madre?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
le differenze non sono abissali, terrei il x6 o cambierei direttamente piattaforma.

cambiare con cosa? cos'è che andrebbe veramente meglio di un fx 8350? ;)

comunque tieni il phenom: spendere 210 euro per passare da un 1100T ad un 8350 è poco conveniente
 
D

Debern9093

Ospite
cambiare con cosa? cos'è che andrebbe veramente meglio di un fx 8350? ;)

comunque tieni il phenom: spendere 210 euro per passare da un 1100T ad un 8350 è poco conveniente

era questo che intendevo dire forse mi sono espresso male :) meglio tenere il phenom... la spesa non vale la resa secondo me... se proprio deve cambiare per puro sfizio cambierei piattaforma.. intendevo dire questo ;) anche io consiglio di tenersi la sua config
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
era questo che intendevo dire forse mi sono espresso male :) meglio tenere il phenom... la spesa non vale la resa secondo me... se proprio deve cambiare per puro sfizio cambierei piattaforma.. intendevo dire questo ;) anche io consiglio di tenersi la sua config
capito, ma per quello che fa lui è sbagliato cambiare piattaforma, anche solo per sfizio... un fx 8350 spesso prende a schiaffi un i5 come il 3570...
 

magilla

Utente Attivo
56
0
Grazie per i consigli,
la mia sarebbe un'esigenza dettata principalmente da accorciare i tempi di rendering specialmente con Artlantis(non so se supporta i multicore e dunque se accorcerebbe molto l'uso di FX 8350)
spero di aver chiarito il mio obbiettivo
Inoltre tra un cambio piattaforma con una mobo+i7 2600k prezzo usato sui 300-330 e la sola sostituzione del X6 1100 con l'FX 8350che ne dite?
Nessuno che sappia se la mia AsRock 870 Extreme R.3 supporta la nuova Cpu altrimenti tutto il discorso non ha senso
 
Ultima modifica:

SolkySoldier

Bannato a Vita
500
27
CPU
AMD Athlon II x2 250/AMD Phenom II X6 1090T/Intel Core I7 3770
Scheda Madre
Asrock N68 GE/Asus M4A77TD/Asus M4A89TD PRO/Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
SEAGATE 7200 500 GB
RAM
8192 MB DDR3 1333 MHZ
GPU
NVIDIA GT 9500 512 MB/Sapphire 6950 1GB/Palit GTX 670 Jetstream
Monitor
acer 20 pollici
PSU
cooler master 500 w
Case
cooler master 912
OS
windows 7 home premium
non conviene neanche cambiarlo con un 2600K a meno che tu non gioca senno la spesa per quello che dici tu sarebbero solo soldi sprecati non noteresti molta differenza in quel lato
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Vado controcorrente: su applicativi professionali, dove vengono gestiti e distribuiti i thread su più core fisici o logici, il vantaggio ci sarebbe.

Per esempio il motore di 3DstudioMax è eccellente per distribuire i carichi su processi paralleli.

A mio avviso, e parlo da Hardwarista-programmatore basso livello, il beneficio ci sarebbe e non di poco.

Faccio un altro esempio: utilizzando molto il sis operativo come utente avanzato, ovvero facendo 20 cose per volta (aprire 5 finestre attive, mentre si sta scaricando files, mentre si sta zippando altri files, mentre la seriale sta programmando una scheda microprocessore, mentre ci sono altri 5 o 6 czz in piedi che frullano), cose che faccio quotidianamente, la differenza con un vero Multicore si vede ed è notevole.

Secondo me c'è troppa gente anti-AMD e il mondo non è solo gaming....
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia2508

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Vado controcorrente: su applicativi professionali, dove vengono gestiti e distribuiti i thread su più core fisici o logici, il vantaggio ci sarebbe.

Per esempio il motore di 3DstudioMax è eccellente per distribuire i carichi su processi paralleli.

A mio avviso, e parlo da Hardwarista-programmatore basso livello, il beneficio ci sarebbe e non di poco.

Faccio un altro esempio: utilizzando molto il sis operativo come utente avanzato, ovvero facendo 20 cose per volta (aprire 5 finestre attive, mentre si sta scaricando files, mentre si sta zippando altri files, mentre la seriale sta programmando una scheda microprocessore, mentre ci sono altri 5 o 6 czz in piedi che frullano), cose che faccio quotidianamente, la differenza con un vero Multicore si vede ed è notevole.

Secondo me c'è troppa gente anti-AMD e il mondo non è solo gaming....
certamente, ma non dimenticare che lui ha già un 6 core come il 1100T
 

magilla

Utente Attivo
56
0
Grazie a tutti di nuovo,
vedo che i pareri sono discordi,ricordo a tutti che NON SERVE X GAMING,
Ribadisco che l'uso è simile alla descrizione fatta da Reverser(applicativi professionali,+finestre attive, ma soprattutto la necessita di accorciare tempi di rendering
fatti con Artlantis, Vray,oltre all'uso x 2-3D Cad, Archicad.
Scusate se mi ripeto ma avrei prima di tutto necessita di sapere se la mia Mobo AsRock 870 Extreme R 2.0 8(AM+) Supporta l'Fx 8350 altrimenti tutto cio non serve a nulla.
GRazie x le risposte
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Si, lo supporta, ma devi avere qusta versione di BIOS installata: P1.80

Processor InfoSince BIOS
SocketFamilyModelPowerCoreFrequencyFSBCacheL3 CacheCPU Rev.
AM3+FXFD8350FRW8KHK125WPiledriver4000MHz2200MHz2MBx48MBC0P1.80

Inoltre ti suggerirei un buon dissipatore anche se non sei intenzionato a fare overclock, pratica che ti consiglio adoperare, anche se in misura modesta al fine di garantire la stabilità. Un buon grafico ha sempre una macchina leggermente overclokkata, questo gli può dare fino al 20% di velocità in più nei suoi applicativi (filtri, rendering Ray tracing, Radiosity ecc.)
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Certo che puoi farlo!

Probabilmente sul CD in dotazione alla scheda madre c'è qualche Utility che ti permette l'aggiornamento diretto dalla rete del BIOS, scaricandolo dal sito del produttore AS-Rock.
 

magilla

Utente Attivo
56
0
Grazie Reserver,
ho controllato meglio nel sito Asrock ed è tutto fattibile ,dato che mi par di aver capito che ti occupi anche tu di modellazione e 3D rendering,potresti quantificare il guadagno percentuale che potrei ottenere con l'aggiornamento all'FX 8350(Uso prevalentemente Artlantis 4 e Vray,spesso CS 5 e Autocad 2-3D)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!