Aggiornamento CPU+MOBO+RAM

Pubblicità

salvatore76mgl

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
Ciao a tutti devo aggiornare 3 componenti del mio attuale pc che sono ormai obsoleti come processore ho scelto INTEL E8400, come scheda madre pensavo ad una ASUS P5K e come memorie 2x1024 ddr2 800 cosa ne dite?

Il pc lo uso per giocare, navigare e p2p vanno bene i componenti o mi consigliate altro?

io prenderei cpu q 6600 meglio un quad...
la mobo può andare e le ram anche
p.s. per giocare spero tu abbia una buona scheda grafica:ok:

per ora ci affianco la asus en7600 gt che verra egregiamente sostiuta da un 8800 gts 512.

ma la p5k va bene anche per il quad?

Se per questo anche la P5K, però per il quad andrei sulla P5K-E. Anche la pro è ottima se vuole risparmiare qualcosina.
Le menorie puoi prendere le Geil Black Dragon 800 MHz cas 4 sui 60 €.
Poi comunque qual'è il tuo budget?

Pero se la p5k va bene e lo trovata a 99€ perchè andare a spendere di piu per la pro, in termini di performance cambia qualcosa?
Cmq io sapevo che per i giochi è meglio 2 core con frequenza piu alta.....

Beh attualmente i giochi sono ottimizzati per i dual-core, però non è detto che non li usano tutti e 4 ;)
Se ben ricordo c'era un topic simile (quad contro dual nei games tipo) e ci sono alcuni post di DANY76 che ti chiariranno le idee.
Poi ovviamente dipende quanto vuoi tenere il PC.
Se lo vuoi tenere per diversi annetti io sborserei qualcosina in più per prendere un quad, altrimenti spendi meno per il dual ed aspetti Nehalem per cambiare musica.
Poi comunque, anche se ha qualche MHz in più il dual del quad, le potenzialità del quad sono decisamente superiori sopratutto come longevità del sistema. Considera che mentre giochi puoi tenere tante altre applicazioni aperte con un quad. Con un dual invece sei un pò più ristretto.

Comunque che budget hai?

pienamente d' accordo....
io con p5k-e mi trovo da dio ma la differenza con la p5k liscia è poka

Ma la differenza in cosa consiste?

Allora in ottica di prendere il quad per avere piu longevita, trovo inutile prendere una scheda madre con fsb a 1333 quando col quad vado a 1066, quindi potrei prendere un altra scheda madre asus con fsb massimo 1066, tanto se lo tengo 3 anni il socket sara cambiato. quindi chiedo di consigliarmi una scheda madre asus o simili con bus massimo a 1066.

Ultima modifica da un moderatore:
Allora in ottica di prendere il quad per avere piu longevita, trovo inutile prendere una scheda madre con fsb a 1333 quando col quad vado a 1066, quindi potrei prendere un altra scheda madre asus con fsb massimo 1066, tanto se lo tengo 3 anni il socket sara cambiato. quindi chiedo di consigliarmi una scheda madre asus o simili con bus massimo a 1066.

Scusa. Ma le mobo con P35 hanno tutte fsb a 1333 MHz, dove il quad ci và a nozze ;)

Per lemobo con bus a 1066 devi andare sul vecchio P965 in breve la serie P5B. Siceramente, non mi sembra la scelta migliore pe run pc sufficentemente longevo.

Inoltre non è il problema di una mobo a 333 con una cpu a 266. Il problema è montare una cpu con bus a 333 su una mobo a 266 come la P5B.
Si può mettere, ma devi aggiornare il bios.ù

Quello che voglio dire è che su una P5K puoi mettere qualsiasi modello di Conroe, nella P5B, se non aggiorni il bios puoi mettere solo la prima serie come l'E6x00.

ho deciso :

Intel e6850 : 209€
Asus p5k-pro : 106€
2x1024 ddr2 800 cas 4 69,90€

cpu insensata!!!
costa un botto e ormai è "vecchia"...se vuoi rimanere sul dual allora prendi l'e8400 (199euro) che ha la stessa frequenza ma anche architettura a 45nm e più cache (- calore, - consumi, +prestazioni, +overclock, -prezzo)!!!
io cmq prenderei il q6600 (199euro) che in ottica di durata spalmata su 2-3anni è sicuramente più longevo e in futuro verrà sempre più sfruttato!!!
la mobo è buona però se riesci ad investire 28euro prenderei la gigabyte p35 ds4 (134euro) che ha raffreddamento e componenti migliori, oltre ad una migliore alimentazione!!!
le ram sono care...nello shop da cui ho preso i prezzi degli altri componenti 1x2gb geil black dragon 800mhz 4-4-4-12 costano 58euro!!!
quindi io prenderei:
giga p35 ds4 (134euro)
q6600 (199euro)
geil bdragon (58euro)

tot 391euro
contro i 385euro della tua configurazione che, a mio parere, non è molto sensata!!!

vero però i quad 45nm hanno un aumrnto di prestazioni del 3-4% assolutamente ininfluente (a parità di frequenza) che non ne giustificano il prezzo di molto superiore...consumano 1po di meno ma il q6600 step g0 non è esageratamente dispendioso e sale in oc da paura (e addio dual core!!!)...in prospettiva un quad è meglio di un dual e se ti fa pure risparmiare allora è da pazzi non orientarsi su di esso, imho ovvio!!!
cmq se vuoi un dual allora prendi l'e8400 (199euro) con il quale cmq risparmi e hai una differenza maggiore con l'e6850 rispetto al confronto tra i quad 45nm e non!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro