DOMANDA Aggiornamento CPU + MOBO + RAM

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Devo aggiornare CPU, MOBO e RAM del mio PC. Non subito ma prima o poi farò un pò di OC, anche solo per posticipare un futuro aggiornamento, quindi teniamo in considerazione questo fattore.
In teoria tra CPU, MOBO, RAM e dissipatore non vorrei andare tanto oltre i 600€ ma il budget tenetelo poco in considerazione.

CPU: Intel i5-6600K.
Dissipatore: Mi è sempre piaciuto lo Zalman CNPS9800 MAX, ma accetto consigli, tra le prestazioni e la silenziosità preferisco la seconda visto che in OC non voglio strafare. In ogni caso non amo i dissi passivi.
RAM DDr4 Corsair Vengeance LPX 16GB. La domanda è se prendere le 2400MHz CL14 o se spendere 20€ in più e prendere le 3000MHz CL15.
MOBO: Qui è il dilemma più grande. Ho sempre avuto il pallino per ASUS ma leggo che forse è meglio prendere almeno in considerazione MSI e Gigabyte. Vorrei che ci fosse lo slot M.2 x4, USB 3.1 (anche Type-C), e se non si va a spendere molto in più anche DisplayPort e Wi-Fi. Vorrei stare sui 130-140€, ma se ne vale la pena si può andare oltre.
Scheda video: Ho una AMD HD 5570 che pensavo di tenere dato che ho smesso di giocare.
SSD: Al momento ho un Samsung 840 EVO 250GB e vorrei cambiarlo in futuro con un Samsung 950 Pro 512GB.
Alimentatore: Ho un LC Power da 850W che dovrebbe andare più che bene, anzi, forse pure sotto alla curva di efficienza :D
Case: Ho un Thermaltake Armor Jr. Mid tower. Non so ancora se cambiarlo o no, ma comunque rimarrei su un Mid tower.
Chiavetta USB: Ebbene, mi ritrovo ancora un lettore DVD Pata, e visto che l'uso che ne faccio è praticamente nullo stavo pensando di non comprarlo neanche nella nuova configurazione. Volevo quindi sapere come riconoscere se una delle chiavette USB che ho è idonea all'installazione del sistema operativo.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Come scheda madre consiglio Asrock Z170 o Gigabyte Z170. Ci sono vari modelli delle Z170. Evita Asus è calata come qualità negli ultimi anni.

Bisogna vedere se 16gb sono inutili oppure no.
Ho capito che non farai gaming ma bisogna vedere se ti basterà la scheda video integrata oppure se dovrai prendere una scheda video dedicata. La HD 5450 non ti serve a nulla.
Che cosa ci fai con il pc?

Ormai un masterizzatore dvd costa 13-15 euroXD

Consiglio ram ddr4 3000mhz CL15 (no CL16) se devi fare overclock.


L' alimentatore che hai è davvero pessimo e quindi va sostituito.


Per installare un sistema operativo una pen drive usb 2.0 o 3.0 con 8gb è più che sufficiente. Ci sono sistemi operativi in cui una pen drive da 4gb è più che sufficiente. Ovviamente una pen drive 3.0 è migliore.

Per poter installare un sistema operativo da una pen drive ci sono programmi come Rufus (totalmente gratuito) che ti permettono di formattare la pendrive ed inserire all' interno i file e le cartelle che servono per installare quel determinato sistema operativo e chiaramente permette alla pen drive di essere letta dal Bios. Se fai copia ed incolla dei file la pen drive non viene letta dal Bios.
 

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Sono un programmatore, e installerò windows, ma virtualizzerò spesso ambienti linux, 16GB di RAM mi sembrano necessari.

Per la scheda madre sicuramente Z170 (mi ero dimenticato di scriverlo), ma non conoscendo bene le linee prodotti della MSI, Gigabyte e AsRock non so bene come orientarmi.

La scheda video non la monteresti? Io pensavo di tenerla, e se un giorno si dovesse rompere, prendendo la mobo con la DisplayPort potrei utilizzare quella integrata.

L'alimentatore che ho è l'LC Power Arkangel da 850W, è veramente così pessimo? Quando lo comprai mi sembrava di non aver preso una ciofeca.
 
Ultima modifica:

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Ok, mi potete dire se 650W bastano sia per la configurazione che ho scritto sopra sia nel caso decidessi un giorno di prendere una scheda video tosta tipo la 980?
Inoltre volevo anche chiedere, se togliessi completamente la scheda video, cosa è in grado di fare la grafica integrata nella CPU.
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Ok, mi potete dire se 650W bastano sia per la configurazione che ho scritto sopra sia nel caso decidessi un giorno di prendere una scheda video tosta tipo la 980?
Inoltre volevo anche chiedere, se togliessi completamente la scheda video, cosa è in grado di fare la grafica integrata nella CPU.
Ciao, 650w bastano e avanzano anche con una 980, se non inserisci una scheda video 300-350w sono più che sufficienti.
L'integrata del processore riesce a gestire un normale uso multimediale/ufficio senza problemi :ok:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ok, mi potete dire se 650W bastano sia per la configurazione che ho scritto sopra sia nel caso decidessi un giorno di prendere una scheda video tosta tipo la 980?
Inoltre volevo anche chiedere, se togliessi completamente la scheda video, cosa è in grado di fare la grafica integrata nella CPU.

L' alimentatore lo devi cambiare.
Come alimentatore ti consiglio: Antec VPF 650 oppure Antec TP-650 oppure XFX TS 650. Poi se lo vuoi modulare allora siamo sopra alle 100 euro. Se invece non prenderai in futuro non prenderai una gtx 980 allora il taglio da 650 non serve e quindi io andrei su XFX TS 430 watt.
Se devi virtualizzare come ram partirei da 16 gb (2x8gb).
 

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Ok grazie delle info! Stavo guardando anche, che rinunciando all'overclock con mi potrei portare a casa un i7 invece di un i5.

OPZIONE 1 (718€):
CPU: Intel i5-6600K
RAM: DDR4 Corsair Vengeance 16GB 3000MHz 16GB (2x8GB) CL15
MOBO: MSI Z170A GAMING M7
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO

OPZIONE 2 (754€):
CPU: Intel i7-6700
RAM: DDR4 Corsair Vengeance 16GB 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13
MOBO: MSI Z170A GAMING M7

Da aggiungere in entrambi i casi l'alimentatore
 
Ultima modifica:

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
se rinunci all'overclock non ha senso prendere una z170, in quel caso prendi una asrock h170 pro4 :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili