DOMANDA Aggiornamento configurazione verso skylake - consigli?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aurency

Utente Attivo
43
0
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
MSI P67A-GD53 B3
HDD
Crucial M4 128 + Crucial MX100 256
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600 MHz
GPU
Sapphire R9 380x Nitro
Audio
Xonar DX
Monitor
DELL U2412
PSU
Seasonic 760 W
Case
Cooler Master HAF 912+
OS
Windows 7 64 bit
Ciao a tutti, per un guasto alla scheda madre precedente mi ritrovo a dover fare una nuova configurazione basata su skylake (versione K).
Non sono molto esperto su RAM e mobo, su quest'ultima in particolare ho dei dubbi perché è pieno di modelli (MSI e ASrock soprattutto).
Sapreste consigliarmi in questo senso? Grazie!

CPU: i5 6600K
DISSI: Avevo un Thermalright Silver Arrow, ma presumo non sia compatibile con i nuovi socket... o sì?
RAM: Corsair LPX DDR4 2400 MHz (meglio queste o quelle da 2666?)
SSD: Crucial M4 128 + Crucial MX100 256 (questi provengono dal PC precedente)
GPU: Sapphire R9 380X Nitro (già acquistata, probabilmente farò un crossfire)
PSU: Seasonic 760W Modulare (ance questo dal PC precedente)
MOBO: Consigliano molto la ASrock Z170 Extreme 4. È la scelta migliore anche per il mio caso secondo voi?
CASE: Cooler Master HAF 912+ (quello che già possiedo)
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Scusami ma non hai indicato qual' è il tuo budget massimo.

Non hai menzionato la configurazione precedente e quindi non possiamo sapere che socket aveva la tua scheda e quindi la tua Cpu.

Non hai detto che cosa ci devi fare con il pc quindi può bastare un Pentium G come può non bastare nemmeno un i5 6600K.

Poi lascia perdere il Crossfire dato che è meglio una scheda video singola. Il crossfire presenta dei problemi nei giochi e poi consuma parecchia energia. Poi fra qualche mese usciranno le nuove schede video Amd o Nvidia Pascal che consumeranno di meno e avranno più potenza e prestazione nei giochi.
Senza il resto dei componenti la scheda video non la puoi utilizzare quindi non ho capito questa tua fretta di comprare la scheda video prima.

Non hai detto che monitor hai e quindi non possiamo sapere a che risoluzione giocherai. Può bastare una gtx 750 Ti come può non bastare nemmeno una R9 390.

Non hai detto se farai overclock oppure no quindi non possiamo dirti se va bene una H170 oppure un Z170.

Se ci dici anche se giocherai ad ultra oppure no ci sarebbe utile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

viper2012

Nuovo Utente
41
4
[h=1]io prenderei questa ASrock Z170 Gaming K4, se vuoi reciclare anche le ddr 3 prendendo la ASrock Z170 Gaming K4/D3 supporta le memorie fino a 2400mhz , c'è l' elenco delle ddr supportate anche sulla pagina del produttore.[/h]
 
I

il velo di Maya

Ospite
io prenderei questa ASrock Z170 Gaming K4, se vuoi reciclare anche le ddr 3 prendendo la ASrock Z170 Gaming K4/D3 supporta le memorie fino a 2400mhz , c'è l' elenco delle ddr supportate anche sulla pagina del produttore.

Le ddr3 che non sono a basso voltaggio con il tempo rovinano la Cpu. Le cpu Skylake supportano SOLO ram DDR4 e ram DDR3 a basso voltaggio. La stessa Intel ha dichiarato che le normali ram ddr3 con il tempo brucieranno le CPU Skylake.

I produttori hanno fatto una grossa cavolata a creare schede madre che supportano ram ddr3 normali e sono andate contro le specifiche di Intel.

Poi se si va su una configurazione Skylake non ha proprio senso montare ram DDR3 a basso voltaggio tutto per risparmiare pochissimi soldi.

Se vuole reciclare le ram ddr3 normali è molto meglio se va su una scheda madre Z97 + Cpu Haswell Refresh. In gaming ci sono piccolissime differenze tra Haswell Reshesh e Skylake. Però è meglio andare su Skylake e ram ddr4 visto che la piattaforma è recente ed il pc durerà di più.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Aurency

Utente Attivo
43
0
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
MSI P67A-GD53 B3
HDD
Crucial M4 128 + Crucial MX100 256
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600 MHz
GPU
Sapphire R9 380x Nitro
Audio
Xonar DX
Monitor
DELL U2412
PSU
Seasonic 760 W
Case
Cooler Master HAF 912+
OS
Windows 7 64 bit
Ciao!

Scusami ma non hai indicato qual' è il tuo budget massimo.

Non hai menzionato la configurazione precedente e quindi non possiamo sapere che socket aveva la tua scheda e quindi la tua Cpu.

Non hai detto che cosa ci devi fare con il pc quindi può bastare un Pentium G come può non bastare nemmeno un i5 6600K.

Poi lascia perdere il Crossfire dato che è meglio una scheda video singola. Il crossfire presenta dei problemi nei giochi e poi consuma parecchia energia. Poi fra qualche mese usciranno le nuove schede video Amd o Nvidia Pascal che consumeranno di meno e avranno più potenza e prestazione nei giochi.
Senza il resto dei componenti la scheda video non la puoi utilizzare quindi non ho capito questa tua fretta di comprare la scheda video prima.

Non hai detto che monitor hai e quindi non possiamo sapere a che risoluzione giocherai. Può bastare una gtx 750 Ti come può non bastare nemmeno una R9 390.

Non hai detto se farai overclock oppure no quindi non possiamo dirti se va bene una H170 oppure un Z170.

Se ci dici anche se giocherai ad ultra oppure no ci sarebbe utile.

Aveva socket 1155, i5 2500K. Dovrei puntare su una Z77 ma è introvabile. Per questo ho deciso di cambiare tutto

Ho messo l'i5 6600K perché credo sia il più versatile e duraturo per i miei scopi e mi permetta di fare overclock in futuro

Ho deciso di comprare ora perché non mi va di aspettare mesi per poter giocare, e comunque per la fascia a cui mi riferisco non credo cambierà molto con le schede nuove. Tra l'altro i giochi su PC, a parte poche eccezioni, sono quello che sono graficamente perciò reputo inutile puntare troppo sulle prestazioni e andare su una scheda di fascia medio-alta che fa girare il 90% dei giochi in modo ottimale e il resto con qualche filtro in meno. Non ho specificato la risoluzione a cui gioco, cioè 1920x1200

Per il budget direi:

MOBO max 150 €
RAM max 70 €
DISSI max 60 € (nel caso l'altro non vada più bene)
CPU max 250 €

Grazie!
 
Ultima modifica:

viper2012

Nuovo Utente
41
4
Le ddr3 che non sono a basso voltaggio con il tempo rovinano la Cpu. Le cpu Skylake supportano SOLO ram DDR4 e ram DDR3 a basso voltaggio. La stessa Intel ha dichiarato che le normali ram ddr3 con il tempo brucieranno le CPU Skylake.

I produttori hanno fatto una grossa cavolata a creare schede madre che supportano ram ddr3 normali e sono andate contro le specifiche di Intel.

Poi se si va su una configurazione Skylake non ha proprio senso montare ram DDR3 a basso voltaggio tutto per risparmiare pochissimi soldi.

Se vuole reciclare le ram ddr3 normali è molto meglio se va su una scheda madre Z97 + Cpu Haswell Refresh. In gaming ci sono piccolissime differenze tra Haswell Reshesh e Skylake. Però è meglio andare su Skylake e ram ddr4 visto che la piattaforma è recente ed il pc durerà di più.

Ma perché prima di scrivere non guardi la pagina del produttore, io ho la seconda scheda , tiene 16gb di corsair dominator a 2400mhz, anche la cavolata del die della cpu c'era, ho montato sopra l'evò 212 senza problemi il mio i7k , chissà chi ha scassato il die come ha stretto le viti @_@.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili