DOMANDA Aggiornamento configurazione Ram e m2 pcie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Ciao a tutti, ho un processore i5 6600k a 1.2v con frequenza 4.4Ghz, scheda madre Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH, vga rx 480 sapphire nitro+ psu evga 750w g2 supply, un ssd samsung 850 evo da 500gb, un crucial mx 300 750gb ed un hard disk da 1tb; Vorrei acquistare delle memorie ram da 2*8 16 gb a meno di 170 euro e il samsung 960 evo.
Vorrei delle memorie ram con una latenza adatta per il gaming quindi credo che bisogna scegliere dei banchi con CL sotto al 20 e che siano XMP o AMP, Vorrei acquistare un SSD M.2 PCIe NVM da 250gb, guardando la guida del forum ci sono alcuni modelli consigliati, però non riesco a capire quale scegliere perché non so se quali necessitano dell'adattatore e quali scegliere, sapete darmi indicazioni?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho un processore i5 6600k a 1.2v con frequenza 4.4Ghz, scheda madre Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH, vga rx 480 sapphire nitro+ psu evga 750w g2 supply, un ssd samsung 850 evo da 500gb, un crucial mx 300 750gb ed un hard disk da 1tb; Vorrei acquistare delle memorie ram da 2*8 16 gb a meno di 170 euro.
Vorrei delle memorie ram con una latenza adatta per il gaming quindi credo che bisogna scegliere dei banchi con CL sotto al 20 e che siano XMP o AMP, qualcuno di voi mi sa dare indicazioni?


Ciao :)

Evita il taglio da 250gb di quell' ssd perchè ha problemi riguardanti la velocità e le performance. Questi non si possono risolvere. O passi al taglio da 500gb oppure vai su un altro ssd.


Gli ssd M.2 pci-e Nvme usano le linee pci express e vanno inseriti negli slot M.2 pci-e.
Gli ssd pci-e usano le linee pci express e vanno inseriti in quegli slot pci express che hanno la giusta velocità.

Perchè vuoi acquistare un ssd M.2 pci-e Nvme?

Che ram hai ora?

Esistono tante ram 2x8gb (16gb). Es. che frequenza hanno quelle che hai visto?


Non c'è una latenza adatta o non adatta per il gaming.

Xmp riguarda le piattaforme Intel mentre Amp riguarda quelle Amd.
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Ciao :)

Evita il taglio da 250gb di quell' ssd perchè ha problemi riguardanti la velocità e le performance. Questi non si possono risolvere. O passi al taglio da 500gb oppure vai su un altro ssd.


Gli ssd M.2 pci-e Nvme usano le linee pci express e vanno inseriti negli slot M.2 pci-e.
Gli ssd pci-e usano le linee pci express e vanno inseriti in quegli slot pci express che hanno la giusta velocità.

Perchè vuoi acquistare un ssd M.2 pci-e Nvme?

Che ram hai ora?

Esistono tante ram 2x8gb (16gb). Es. che frequenza hanno quelle che hai visto?


Non c'è una latenza adatta o non adatta per il gaming.

Xmp riguarda le piattaforme Intel mentre Amp riguarda quelle Amd.

Ho modificato il post, volevo dividere la domanda in due sezioni diverse, ma poi mi hai risposto, scusate.

Attualmente utilizzo delle ram 2*4 della kingstone ram.png
con il profilo xmp disattivato perché non avevo alcun beneficio.
Guarda, ho visto molte ram, però attualmente non so se per la mia configurazione conviene puntare ad una frequenza ed una latenza maggiore, credo che delle ram da 2400 di frequenza siano più che adatte alla mia piattaforma.
Attualmente stavo valutando l'acquisto di queste ram che da quel che vedo non sono stati inserite alcune specifiche...
Per quanto riguarda le memoria m2 ho deciso di puntare a quelle con il protocollo NVMe, perché le voglio utilizzare per un mmorpg online ed ottenere le massime prestazioni possibili, quindi l'utilizzo sarebbe indicato solo per il gaming.
Stavo pensando di acquistare queste memorie il mio computer riuscirebbe sfruttarle a pieno?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho modificato il post, volevo dividere la domanda in due sezioni diverse, ma poi mi hai risposto, scusate.

Attualmente utilizzo delle ram 2*4 della kingstone Visualizza allegato 289040
con il profilo xmp disattivato perché non avevo alcun beneficio.
Guarda, ho visto molte ram, però attualmente non so se per la mia configurazione conviene puntare ad una frequenza ed una latenza maggiore, credo che delle ram da 2400 di frequenza siano più che adatte alla mia piattaforma.
Attualmente stavo valutando l'acquisto di queste ram che da quel che vedo non sono stati inserite alcune specifiche...
Per quanto riguarda le memoria m2 ho deciso di puntare a quelle con il protocollo NVMe, perché le voglio utilizzare per un mmorpg online ed ottenere le massime prestazioni possibili, quindi l'utilizzo sarebbe indicato solo per il gaming.
Stavo pensando di acquistare queste memorie il mio computer riuscirebbe sfruttarle a pieno?
Il kit Ballistix indicato potrebbe andar bene; come SSD PCIe ti consiglio questo:

https://www.amazon.it/dp/B078VBL3T9/?tag=tomsforum-21

La tua scheda madre ha due slot M.2, non necessiti di alcun adattatore. Dovrai solo avere l'accortezza di installare il disco nello slot più in basso, quello marcato "M2H_32G", perché se lo monti nello slot superiore ("M2D_32G"), 4 porte sata (su 6) vengono disattivate, mentre questo non accade se lo monti nello slot inferiore.
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Il kit Ballistix indicato potrebbe andar bene; come SSD PCIe ti consiglio questo:

https://www.amazon.it/dp/B078VBL3T9/?tag=tomsforum-21

La tua scheda madre ha due slot M.2, non necessiti di alcun adattatore. Dovrai solo avere l'accortezza di installare il disco nello slot più in basso, quello marcato "M2H_32G", perché se lo monti nello slot superiore ("M2D_32G"), 4 porte sata (su 6) vengono disattivate, mentre questo non accade se lo monti nello slot inferiore.
Ho deciso d'acquistare queste ram, e la m2 che mi hai consigliato perché per qualità e prezzo sono le migliori del mercato, quindi la memoria m2 che mi hai consigliato si monta nel terzo slot del "pci express"? Sono delle memorie m2 pcie NVMe, giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho deciso d'acquistare queste ram, e la m2 che mi hai consigliato perché per qualità e prezzo sono le migliori del mercato, quindi la memoria m2 che mi hai consigliato si monta nel terzo slot del "pci express"? Sono delle memorie m2 pcie NVMe, giusto?

Non è compatibile con lo slot pci express a meno che non si usa un adattatore.

Sono ssd M.2 pci-e Nvme. Un ssd è una memoria a stato solido.
Essi hanno l' interfaccia M.2 ma a differenza degli ssd M.2 sata3 utilizzano le linee pci express.

M.2 in riferimento alle schede madri è un slot. La tua schede madre ha 1 slot M.2 che supporta sia gli ssd M.2 sata3 che quelli M.2 pci-e Nvme. Puoi usare lo slot M.2 per collegare l' ssd M.2 che prendarai e non ti servirà nessun adattatore.

Ho visto poche ore che sono usciti sul mercato i nuovi ssd Samsung M.2 pci-e Nvme 970 evo e 970 pro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho deciso d'acquistare queste ram, e la m2 che mi hai consigliato perché per qualità e prezzo sono le migliori del mercato, quindi la memoria m2 che mi hai consigliato si monta nel terzo slot del "pci express"? Sono delle memorie m2 pcie NVMe, giusto?
Ok per la ram. ;) Sì, è un SSD PCIe (o NVMe, è la stessa cosa ;)) con interfaccia di tipo M.2 e si monta nello slot apposito. A proposito, le indicazioni riguardo lo slot M.2 che ti ho dato sopra non sono valide; mi sono basato sul modello Z170X-UD5, mentre tu possiedi una Z170X-UD5 TH, la quale ha un solo slot M.2, per cui dovrai per forza montarlo lì. Lo slot della tua scheda non comporta limitazioni riguardo le porte sata, quando si monta un SSD NVMe, per cui nessun problema. ;) Ecco la posizione dello slot:
z170x-ud5 th m.2.jpg
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Non è compatibile con lo slot pci express a meno che non si usa un adattatore.

Sono ssd M.2 pci-e Nvme. Un ssd è una memoria a stato solido.
Essi hanno l' interfaccia M.2 ma a differenza degli ssd M.2 sata3 utilizzano le linee pci express.

M.2 in riferimento alle schede madri è un slot. La tua schede madre ha 1 slot M.2 che supporta sia gli ssd M.2 sata3 che quelli M.2 pci-e Nvme. Puoi usare lo slot M.2 per collegare l' ssd M.2 che prendarai e non ti servirà nessun adattatore.

Ho visto poche ore che sono usciti sul mercato i nuovi ssd Samsung M.2 pci-e Nvme 970 evo e 970 pro.

Grazie per la dritta, ho controllato le schede tecniche del samsung 970, sono migliori, lo appena prenotato da amazon.


Ok per la ram. ;) Sì, è un SSD PCIe (o NVMe, è la stessa cosa ;)) con interfaccia di tipo M.2 e si monta nello slot apposito. A proposito, le indicazioni riguardo lo slot M.2 che ti ho dato sopra non sono valide; mi sono basato sul modello Z170X-UD5, mentre tu possiedi una Z170X-UD5 TH, la quale ha un solo slot M.2, per cui dovrai per forza montarlo lì. Lo slot della tua scheda non comporta limitazioni riguardo le porte sata, quando si monta un SSD NVMe, per cui nessun problema. ;) Ecco la posizione dello slot:
Visualizza allegato 289178

La spesa che feci tempo fa per questa mobo si sono rilevate ben stipendio-se, vi chiedo di lasciar il topic aperto perché quando sarà vorrei condividere con voi le prestazioni di questa memoria.
Siccome ora che dovrò cambiare le ram e inserire questa m2, a quali accorgimenti dovrò fare attenzione? In quale modo si effettua l'installazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Siccome ora che dovrò cambiare le ram e inserire questa m2, a quali accorgimenti dovrò fare attenzione? In quale modo si effettua l'installazione?
Immagino che per quanto riguarda la ram tu non abbia problemi; ecco come si installa un SSD nello slot M.2:
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Immagino che per quanto riguarda la ram tu non abbia problemi; ecco come si installa un SSD nello slot M.2:
Ho cambiato idea riguardo le ram ed ho acquistato queste, il montaggio del m2 è molto semplice, avrei intenzione di oc le ram, sono già esperto di oc, come software di stress e bench utilizzerei aida64, installando le nuove ram non è possibile che mi facciano conflitto con qualche driver già presente? Devo modificare qualcosa dal bios prima di montarle?
Ho intenzione di fare oc sulle ram, siccome ho la cpu oc a 4.5 ghz 1.2v (i5 6600k) mi chiedevo se poteva influire negativamente sull'oc delle ram, sapete aiutarmi con qualche informazione o guida dell'oc sull ram?
Per curiosità è possibile fare oc sulle m2?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho cambiato idea riguardo le ram ed ho acquistato queste, il montaggio del m2 è molto semplice, avrei intenzione di oc le ram, sono già esperto di oc, come software di stress e bench utilizzerei aida64, installando le nuove ram non è possibile che mi facciano conflitto con qualche driver già presente? Devo modificare qualcosa dal bios prima di montarle?
Ho intenzione di fare oc sulle ram, siccome ho la cpu oc a 4.5 ghz 1.2v (i5 6600k) mi chiedevo se poteva influire negativamente sull'oc delle ram, sapete aiutarmi con qualche informazione o guida dell'oc sull ram?
Per curiosità è possibile fare oc sulle m2?
L'overclock della ram non fornisce un apprezzabile aumento di prestazioni, già le 2666 potevano bastare per la tua configurazione. Una volta che avrai impostato la frequenza di 3200 MHz, sinceramente non andrei oltre e mi concentrerei sul processore. La frequenza della ram oltre i 2133 deve essere impostata a mano nel bios, tramite l'applicazione del profilo XMP (è il modo più semplice) oppure impostando manualmente frequenza, tensione e timings. La ram non necessita di alcun driver particolare, la sua sostituzione non comporta alcun conflitto con i driver preesistenti. L'unità M.2 è una memoria di massa, non è possibile toccare alcun parametro di funzionamento interno, così come non è possibile "overcloccare" un SSD sata o un hard disk...
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
L'overclock della ram non fornisce un apprezzabile aumento di prestazioni, già le 2666 potevano bastare per la tua configurazione. Una volta che avrai impostato la frequenza di 3200 MHz, sinceramente non andrei oltre e mi concentrerei sul processore. La frequenza della ram oltre i 2133 deve essere impostata a mano nel bios, tramite l'applicazione del profilo XMP (è il modo più semplice) oppure impostando manualmente frequenza, tensione e timings. La ram non necessita di alcun driver particolare, la sua sostituzione non comporta alcun conflitto con i driver preesistenti. L'unità M.2 è una memoria di massa, non è possibile toccare alcun parametro di funzionamento interno, così come non è possibile "overcloccare" un SSD sata o un hard disk...
Va bene, per me non sarà un problema impostarle
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Ok, ho montato le nuove ram, i giochi sono più fluidi, non va più a scatti, il consumo di ram è molto basso.
Ho deciso di ritornare a fare oc è sono riuscito a portare la mia cpu da 4.4 ghz 1.20v a 4.7 ghz e 1.30v senza modificare il profilo delle ram xmp, non so come sono riuscito a guadagnare questo risultato, nei oc che avevo provato in precedenza non riuscivo ad andare oltre a 4.4 neanche a 1.38v... mentre facevo il test ero riuscito a portare la cpu a 4.8ghz con 1.38v, purtroppo non è stabile :(
Questa sera testerò a pieno le ram e il mio nuovo oc, la memoria m2 deve ancora arrivarmi, vi farò sapere.


 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Attualmente tengo il mio i5 6600k a 4.7 ghz 4.5nb frequency a 1.325v, le prestazioni in gaming sono già migliorate...
Vorrei installare il mio sistema windos10 sulla nuova memoria m2, non credo di ricordarmi ancora la key, potreste dirmi come si fa?
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Ciao a tutti, ho installato la Memoria m2 della samsung 970, viene rilevato dal bios e dai software del sistema, ma non riesco ad utilizzarlo, con aida 64 ho letto che il driver è del 2006 e non riesco ad aggiornarlo con l'attuale, attualmente sono in possesso dell'ultima versione del bios, non so come risolvere, sapete aiutarmi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili