Aggiornamento configurazione PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
@BAT
Avrei attualmente le seguenti possibilità di scelta, sulle quali aggiungere una 3070ti / 3080. Su quale penderesti?

i5 12600
z690 gaming x
ballistix 16gb 3000mhz
cx 650m
freezer i35 a-rgb
ssd 500gb
rtx 2060
--- prezzo: x

i5 12600k
z600 gaming x
crucial ballistix 16gb 3200 mhz
silentstorm cool zero 750w
deep cool castle 240rgb
crucial p2.mvme 500gb
--- prezzo: x+150

i7 12700
msi b660 tomahawk wifi6
t force rgb 32gb 3600mhz
hydro g pro 750w
cooler master ml240l
crucial p5 plus 1tb
--- prezzo: x+200

target: 2k max settings
no interesse in oc

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'ultima
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel caso di un futuro passaggio a 4070/4080 la mobo dovra essere sostituita?
no
però a seconda delle richieste di alimentazione delle nuove RTX-4000 è possibile che dovrà essere sostituio l'alimentatore, ma ancora non si conoscono con certezza. Come build è più equilibrata delle altre 2, a parte il pessimo dissipatore a liquido Coreliquid che non è molto affidabile. Le RAM non ti funzioneranno a 3600 MT/s in modalità gear-1 che è quella migliore per il gaming (controller di memori della CPU e memoria entrambi a 3200), dovrai abbassarle probabilmente a 3200 ma è meglio 3200+gear1 che 3600+gear2 (in gear2 funzionerebbero a 3600 ma il controlleri demoria della CPU andrebbe a 1800 aumentando la latenza) .

Per quanto riguarda le altre build:
  • nella prima build le RAM sono sottodimensionate, l'SSD è piccolo e di marca ignota, la scheda video di generazione passata non può competere con ler RTX-3000
  • nella seconda build l'SSD è catastrofico (Crucial P2, il peggior SSD mai esistito!), le ARAMerano meglio a 3600 MT/s per la CPU serie K
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
a parte il pessimo dissipatore a liquido Coreliquid che non è molto affidabile
Intendi che potrebbe saltare e rovinare altri componenti di colpo o solo che non fa il suo dovere?
Dovrei mettere in preventivo una sua sostituzione?

° nella prima build le RAM sono sottodimensionate, l'SSD è piccolo e di marca ignota, la scheda video di generazione passata non può competere con ler RTX-3000
--> la 2060 la rimpiazzerei subito magari comprando le ram + ssd coi soldi fatti ( prezzo vantaggioso se si conta che ce una gpu annessa)

° nella seconda build
--> attirava la cpu K ma appunto i componenti erano non granché
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le prime 2 build hanno solo 16GB, non è un dettaglio, è un upgrade che prima o poi si fa, tanto vale averlo subito
Intendi che potrebbe saltare e rovinare altri componenti di colpo o solo che non fa il suo dovere?
quel dissipatore ha precedenti inquietanti e se stai comprando un PC usato ci devi fare attenzione, ci sono molte segnalazioni sia per perdite di liquido che per rottura della pompa

Ma il tuo budget qual è? perché se è basso devi rinuciare all'idea del 4K, la build va fatta anche in base alla disponibilità economica, per il QHD come CPU basta anche un 12400 e tagli più di 100€ alla CPU

attirava la cpu K ma appunto i componenti erano non granché
se riusi il case sono 955€ ci devi aggiungere la scheda video, ma è tutto nuovo e non rischi niente, inoltre tutte le componenti sono ben assortite, non c'è niente che non serve e niente di scarso
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong e Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Tutto è partito dal fatto che ho messo da parte un po di soldi ed alla sera dopo lavoro vorrei godermi un po di gaming fascia alta ( 2k va benissimo, non sono fan del 4k). Ovviamente mi piacerebbe spendere il meno possibile, non per tirchieria, ma perché so che non volendo strafare si possono ottenere ottimi risultati senza lasciarci un rene. Vorrei restare sotto i 1600 circa.

Adesso ho gia un pc che monta una 1660ti che non mi ha dato mai problemi,anzi, ma che ho comprato quando avevo minori disponibilità, da qui nasce la volontà di cambiare.

L ottica è rivendere il mio per rientrare di alcuni costi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei restare sotto i 1600 circa.
...
L ottica è rivendere il mio per rientrare di alcuni costi
con la vendita del tuo attuale ci rientri di sicuro anche eventualmente ricomprando un buon case
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Dovremmo essere arrivati al dunque:
i7- 12700
msi b660 tomahawk wifi6
t-force rgb 32gb 3600mhz
hydro g pro 750w
cooler master ml240l
crucial p5 plus 1tb
rtx 3080

Con questi componenti posso spingermi a giocare e quindi all'acquisto di un monitor 4K? se si avreste qualcosa da consigliare? (questo quello presente nelle vostre build conisgliate)
o meglio un buon QHD? ( questo o il modello precedente come da consiglio di @BAT


P.S. ha poco senso fare una cosa del genere vista l'uscita della serie 4000 entro qualche mese?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso spingermi all'acquisto di un monitor 4K
dipende dalla scheda video che andrai a prendere, ci vuole minimo una 3070-Ti ma 3080 sarebbe meglio
comunque assolutamente non il 4K che hai linkato, è a 60 Hz, a che ti serve una build ad alte prestazioni con un monitor poco usabile per gaming? Il monitor 4K giusto è questo:
  • LG 27GP950-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, 160 Hz overclock, compatibile /PlayStation5@120Hz/Xbox-X@120Hz/, HDMI 2.1 (con HDCP 2.2) VRR (eARC), Display Port 1.4, USB 3.0, colore 10 bit (8 bit+FRC), HDR-600, VESA Display Stream Compression (DSC).
e se non rientra nel budget tanto vale rimanere sull'LG 27GP850 UltraGear che è un top monitor;
in alternativa potresti pensare a un monitor a schermo allargato:
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
dipende dalla scheda video
attualmente prenderei la 3080, credo che per quello che richiedo io possa andarmi bene per un paio di anni anche con l'uscita delle 4000.
Diciamo che il dubbio/curiosità di star facendo una ca**ata ce l'ho perchè comunque manca poco all rilascio che forse converrebbe aspettare.
 
Ultima modifica:

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
attualmente prenderei la 3080, credo che per quello che richiedo io possa andarmi bene per un paio di anni anche con l'uscita delle 4000.
Diciamo che il dubbio/curiosità di star facendo una ca**ata ce l'ho perchè comunque manca poco all rilascio che forse converrebbe aspettare.
...
Inoltre, entro ottobre dovrebbe uscire la 13 gen di intel.

Inoltre escono i nuovi ryzen7000

Inoltre nel secondo quarted del 2023 uscirà subito la 14 gen di intel (è vero).

A breve le alchemist top di gamma, le 4000 e le nuove gpu amd....
...

Valuta te, però ti dico se ragioni in questi termini la build non la fai mai.
Parlo per esperienza. XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Valuta te, però ti dico se ragioni in questi termini la build non la fai mai.
esatto ahaha... io alla fine non ho grossi pretesti, mi basta giocare il mio QHD con un po' di ray tracing e dlss.
Contate che poi le componenti sopra le ho già prese dunque sarebbe solo una questione di gpu.
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Dovrei prendere entro fine weekend la gpu.
Secondo vostra (@BAT @Icewong) esperienza, quale è meglio? (entrambe nuove)

- msi 3080 gaming Z trio - 10gb
prezzo: x euro
- zotac 3080 Trinity - 12gb
prezzo: x+40 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili