Aggiornamento configurazione PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Buongiorno a tutti,
dopo circa 3 anni vorrei aggiornare la configurazione del mio pc e chiedere il vostro prezioso aiuto.
Obiettivo: gaming risoluzione max - 2k.
Sulla base di quella che è la configurazione attuale ( in foto) mi potreste aiutare nel capire se qualcosa si può tenere e cosa sarebbe da aggiornare?
Grazie, come sempre.
*
ci sarebbe un ulteriore ssd da 250gb già montato + il psu è da 500w + il ryzen è un 5 2600 + monitor da comprare.

IMG_20220808_151850.jpg
IMG_20220808_151914.jpg
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
budget? opterei per un 12600k + scheda rx 6700 xt o simili
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualcosa si può tenere e cosa sarebbe da aggiornare?
Opzione 1:
conserva il tuo attuale blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore, ma cambia l'alimentatore e prendi la scheda video RTX-3070-Ti e vedi se a prestazioni regge (link per PSU e GPU alla build sotto)

Opzione 2:
rifai tutto, tenendo il case:
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
budget? opterei per un 12600k + scheda rx 6700 xt o simili
In verità non c'è un vero e proprio budget, mi piacerebbe spendere il giusto per avere un buon compromesso tra risparmio e buona rendita per tot anni.
Opzione 1:
conserva il tuo attuale blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore, ma cambia l'alimentatore e prendi la scheda video RTX-3070-Ti e vedi se a prestazioni regge (link per PSU e GPU alla build sotto)

Opzione 2:
rifai tutto, tenendo il case:
Se fosse possibile avrei preferito tenere qualcosa della vecchia postazione (opzione 1), con varie prove devo dire che la CPU non è mai stata messa in grande stress dunque magari è ancora fattibile tenerla (ovviamente collo di bottiglia permettendo).
I miei dubbi erano ovviamente su psu ed mobo.

grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
oppure tieni la tua attule GPU se vuoi posticipare l'acquisto
Una cosa, non ho capito quanto mi hai detto sopra...con l'attuale GPU, pur cambiando tutto il resto della build, non potrei giocare a 2k.

Altra cosa, al posto della 3070ti, potebbe andare bene una 6700xt ?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con l'attuale GPU, pur cambiando tutto il resto della build, non potrei giocare a 2k
la GeForce GTX 1660Ti non ti permette di gestire fluidamente il QHD, non è che non ci puoi giocare, puoi farlo ma dovrai in molti casi limitare la qualità della grafica (insomma devi abbassare i dettagli) altrimenti la fluidità di gioco (leggi: gli fps che fai) può essere compromessa (pochi fps insomma); sarebbe da vedere gioco per gioco ma insomma, i miracoli non si fanno
Altra cosa, al posto della 3070ti, potebbe andare bene una 6700xt ?
sì, però le prestazioni con il raytracing sono inferiori (decisamente inferiori) a quelle di NVidia;
questa è una buona GPU e non costa tantissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
sì, però le prestazioni con il raytracing sono inferiori (decisamente inferiori) a quelle di NVidia;
questa è una buona GPU e non costa tantissimo
1 ottimizzazione driver e 2 le nvidia rtx hanno memorie con latenza più bassa che in ray tracing sono fondamentali, una cosa si è vista anche con la 3050 (molto simile a una 1660 super escludendo i 2 gb in +) dove sono presenti solo gddr6 e non gddr6x e le prestazioni in raytracing (che è poi quello che penso uno indurrebbe a comprare la linea rtx altrimenti va di amd o di gtx) sono nettamente inferiori (ma di -20 o 30 fps) che se avesse avuto delle 6x.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Sto giusto cercando/monitorando online qualche pezzo e prezzo di quanto mi avete consigliato.
Come detto prima, non essendo assolutamente interessato al gaming 4k, l obiettivo è il 1440p a dettagli massimi da tenere per un paio di anni. Sta adesso valutare se: 1 modificare l attuale build ma creando poi un qualcosa di zoppicante che andrebbe aggiornato nel breve termine; 2 una nuova build consigliata che dovrebbe soddisfare i requisiti richiesti; 3 opzione aggiunta, aspettare l uscita delle nuove gpu amd e nvidia e vedere se ne vale l acquisto o se si si smuove qualcosa nella serie 3x.

Per riassumere, una buona configurazione con quello che offre il mercato adesso, mi accontenterà per un po di anni?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi accontenterà per un po di anni?
la configurazione che ti ho fatto sopra ti accontenta ben più che per 2 anni, se non sei un maniaco delle prestazioni almeno per 5 anni te la tieni
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
la configurazione che ti ho fatto sopra ti accontenta ben più che per 2 anni, se non sei un maniaco delle prestazioni almeno per 5 anni te la tieni
no per quello assolutamente no, non sono un maniaco... giocare in 2k a dettagli max e poi nel tempo scendere ad alti con qualche compromesso andrebbe bene
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
la configurazione che ti ho fatto sopra ti accontenta ben più che per 2 anni, se non sei un maniaco delle prestazioni almeno per 5 anni te la tieni
Nel caso avrei una persona nella mia zona che vende quanto sotto:

b560 msi Tomahawk
ballistix ddr4 16gb 4000
i5 11400
noctua nh d15s
alim in win 650w gold plus
crucial nvme 1tb
3070 trio pny

Questa config potrebbe soddisfare la mia richiesta?
Come valutereste la possibilità di farci upgrade fra un 2 anni circa?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Opzione 1:
conserva il tuo attuale blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore, ma cambia l'alimentatore e prendi la scheda video RTX-3070-Ti e vedi se a prestazioni regge (link per PSU e GPU alla build sotto)
In base all opzione qui sopra, avrei trovato una rtx 3070ti aorus master...Potrebbe andare bene? è compatibile?

Grazie
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Si potrebbe vedere uno spiraglio:

Mobo b560 msi tomahawk
Ddr4 16gb ballistix 4000 MHz
I5 11400
Dissipatore noctua nh d15s
Alimentatore come da consiglio
RTX 3070 ti aorus master
Nvme 1tb crucial

Dovrebbe essere tutto compatibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili