DOMANDA Aggiornamento configurazione, amd o intel?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,677
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
scusa, colpa mia che mi sono fermato alla descrizione dell'amazzone invece di andare a vedere effettivamente sul sito del produttore, cmq ho visto le dimensioni 118 (lunghezza) x 126 (larghezza) x 160 (altezza) e leggendo in qualche post per lo zalman z3 plus sembra essere al limite un dissipatore da 160, posso andare sul sicuro? altrimenti c'è qualche alternativa valida?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,677
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il Gelid Phantom è alto 160mm, è sicuro al 100% perché quelle sono le specifiche
invece sul sito del case Zalman Z3 Plus non è indicata da nessuna parte la dimensione massima supportata dal telaio (ho fatto qualche ricerca ma non vedo recensioni dove venga indicata);
quindi non lo posso sapere se il Gelid Phantom ci entra in quel cabinet, la mia unica informazione certa è che il dissipatore è alto 160mm
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Perfetto, ho misurato dalla copertura del processore della scheda madre (quella che ho adesso) alla staffa del telaio del case e sono 15.8 cm, considerando che il processore è leggermente più sotto facciamo 16 cm, per cui sarei al limite e non vorrei che il dissipatore sia a contatto con la copertura del case.
Quindi mi chiedevo se ci fosse un altro dissipatore valido che sia più basso.
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda la scheda video, pensavo di aspettare l'uscita della serie 3000 per un possibile abbassamento dei prezzi, cmq visto che giocherei sempre in full hd, magari a 144hz, che scheda video mi consigli?

Come monitor ho visto questi:
- LG UltraGear
- MSI Optix

possono essere validi?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,677
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiedevo se ci fosse un altro dissipatore valido che sia più basso.
Come monitor ho visto questi:
- LG UltraGear
- MSI Optix
possono essere validi?
L'LG 24GN53A UltraGear non lo conosco, quell'MSI Optix G241VC assolutamente NO perché è a 75Hz
invece l'MSI Optix G241 è tra i migliori 24'' in assoluto ed anche l'AOC 24G2U/BK
che scheda video mi consigli?
Zotac GTX 2060 Super comunque stanno per uscire anche le nuove AMD vediamo se scendono i prezzi
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Grazie mille per le risposte.
Per la scheda video aspetterò l'uscita delle nuove schede .
Post unito automaticamente:

Domanda: ho trovato questa MSI X570 MPG Gaming Edge wifi ad un prezzo minore della sorella B550, c'è qualche differenza sostanziale?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,677
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il chipset è migliore, se il prezzo è minore prendila (a me non risulta che sia minore ma se sono pochi euro ne vale la pena, prendila)
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
E' passato un po' di tempo ed ancora non ho acquistato i componenti perché ho voluto aspettare le varie uscite e prendere una decisione che al 99% sarà per la configurazione amd:

- ryzen 5 3600xt
- msi MPG b550 gaming edge wifi
- corsari cx550m
- crucial ballistix ddr4 16gb 3600 Mhz

Avrei delle domande:
- vorrei sapere quale sarebbe la soglia di prezzo più conveniente per il ryzen 5 3600xt (ho visto che varia di prezzo dai 226 ai 245)
- quale pasta termica dovrei acquistare? ho visto la MX-4 e questa (più o meno quante volte si riesce ad usare un tubetto)
- nel mio case ho 5 ventole di cui 4 stock dello zalman z3 plus (1 retro, 2 top 1 front) ed 1 front della corsair AF120, sono messo bene per il ricircolo d'aria?
- se in futuro il prezzo del 5 5600x si abbassa ad un valore interessate, avrà senso fare questo upgrade dal 3600xt? (visto che la mobo supporta la nuova gen di ryzen con un aggiornamento del bios)

Per il dissipatore ho deciso di aspettare e vedere come si comporta quello stock in base all'uso che ne faccio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,677
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la soglia di prezzo più conveniente per il ryzen 5 3600xt
Quella di oggi è l'ottimo, lo devi comprare ADESSO che sta a 232 (fai click qui) prima che risalga ai 262 di qualche giorno fa.
A proposito di aumenti, la RAM ti è aumentato di 8 euro te ne sei accorto? non aspettare pure con la CPU
quale pasta termica dovrei acquistare?
nessuna delle 2, devi prendere la Noctua NT-H1, è migliore. La pasta termica non la devi cambiare ogni 2 secondi ma ogni 3 anni, il tubetto da 10g basta e avanza anche perché la metti a gocce.
Per il dissipatore ho deciso di aspettare e vedere come si comporta quello stock in base all'uso che ne faccio
come vuoi, intanto ti segnalo quest'altro: DeepCool Gammaxx 400 GTE V2 White, l'ha testato un membro dello staff e si è comportato molto bene
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Grazie mille per le risposte.
Per la ram si ho notato, ma non avendo urgente bisogno quando scende di prezzo oppure tornano disponibili gli altri colori le prendo.
Secondo te c'è convenienza nell'aspettare il black friday per le ram, ssd?
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Ciao @BAT00cent, scusa ancora il disturbo, sto per ordinare gli ultimi pezzi, fra cui l'alimentatore.
Fra quelli da te consigliati ho scelto il cx550m, che adesso di trova a 77€, vedendo in giro ho visto il cx550f sempre a 77€ ed il Seasonic core gm-500 gold a 78 €.
Mi chiedevo, quali differenze ci sono fra questi modelli ? (il cx550f l'ho messo più che altro per il full modulare non tanto per gli rgb).
Oss. la mia attuale vga ha l'alimentazione 6+6, tutti e 3 i modelli che sono provvisti?

Inoltre un'altra domanda, c'è qualche programma che mi permette di spostare il SO dall'hard disk all'ssd? senza rifare l'installazione del SO sull'ssd da zero
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,677
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi chiedevo, quali differenze ci sono fra questi modelli ?
essenzialmente marca e prezzo, i cavi sono all'interno ce ne sono sempre a sufficienza per almeno una GPU; se ti manca qualcosa lo mandi indietro, cerca di prendere quando possibile quelli venduti e spediti da Amazon.
Inoltre un'altra domanda, c'è qualche programma che mi permette di spostare il SO dall'hard disk all'ssd? senza rifare l'installazione del SO sull'ssd da zero
Macrium Reflect anche in versione free
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili