DOMANDA Aggiornamento configurazione, amd o intel?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Ciao a tutti,
in questi giorni l'alimentatore mi ha abbandonato, allora ho deciso di aggiornare la mia configurazione, di seguito l'attuale conf:

- i5 6500
- ram ddr4 corsair 2133 Mhz (2x4)
- asrock h170 pro4s
- hard disk 1 tb
- zalman z3 plus
- r9 380x sapphire 4 gb
- evga 500b 80 bronze

Attualmente gioco in full hd con un monitor samsung da 24 pollici. In futuro cambierò monitor, restando sempre sul full hd magari a 144Hz, per cui al momento non cambierò la scheda video visto che vorrei aspettare il rilascio della serie 3000 di nvidia, per vedere come si muovono i prezzi.

Per cui i componendi da aggiornare sono cpu-mobo-ram-psu, di seguito le conf sia di intel che amd, in quanto sono indeciso se passare ad amd o rimanere con intel.

conf intel:
- i5 10600
- ASUS TUF GAMING B460-PRO (WI-FI), in quanto non posso utilizzare il cavo
- Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 16gb 3000 MHz C15
- EVGA 600 BR, 80+ BRONZE 600W

conf amd:
- ryzen 5 3600
- Asrock B550 Phantom Gaming 4/AC, dovrebbe avere il modulo wifi integrato, altrimenti MSI B550-A PRO + Ziyituod Scheda WiFi 6
- Crucial Ballistix 3600 MHz 16gb CL16
- EVGA 600 BR, 80+ BRONZE 600W

Sono ben accetti consigli, il budget massimo è 450/500, se si riesce a risparmiare qualcosa è sempre ben accetto.

Per la scheda madre AMD ho visto anche la "MSI Scheda Madre B450 Gaming PRO Carbon Max WiFi", però non ho capito se avrà il bios aggiornabile per i ryzen 5000 (qualora il passaggio dalla serie 3k alla 5k sia conveniente).

Grazie a chi risponderà
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bios aggiornabile per i ryzen 5000
Le motherboard aggiornabili/aggiornate per ryzen 5000 le trovi qua: https://forum.tomshw.it/threads/lista-schede-madri-compatibili-amd-ryzen-5000-zen-3.835191/
comunque dovendo comprare un Pc nuovo è molto meglio orientarsi sulla famiglia di chipset 500 (B550/X570).

Elettronica a base AMD
Qualunque cosa prendi rientri nel budget

Elettronica a base Intel
Anche qui rientri nel budget

P.S.
quell'alimentatore non è consigliabile (è poco tollerante al calore), non farti ingannare dalla marca (e comunque non può essere incluso nel budget di 500 euro con quelle componenti)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma perchè una H470 con un 10600K ? A quel punto magari un 10400F gli fa risparmiare qualcosa...

Fermo restando che andrei di Ryzen
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fermo restando che ritengo un sistema AMD una scelta con un rapporto prezzo/prestazioni migliore di Intel in questo periodo di mercato, la risposta alle precedenti domande è la seguente
perchè una H470 con un 10600K ?
perché il B460 è un chipset di fascia più bassa, ha meno linee PCI-express ed non ha il supporto all'USB 3.2 gen2, non vedo perché dovrebbe rinunciarvi tanto più che l'i5-10600K è una CPU di fascia medio-alta, così come le motherboard che lo montano.
magari un 10400F gli fa risparmiare qualcosa
Ho ragionato con le migliori prestazioni in mente
  • l'i5-10600K ha una frequenza base di 4,1GHz e 4,8GHz in turbo-boost (oltre ad essere overclockabile ) ed è una delle migliori CPU in assoluto nel gaming a parte il fratello maggiore Intel Core i7-10700K;
  • l'i5-10600KF è uguale al precedente ma senza grafica integrata, però costa 6 euro in meno, a questo punto tanto vale avercela, può far comodo in caso di emergenza (rottura della scheda video discreta);
  • l'i5-10400F ha 2,9-4,3GHz non è overclockabile ed è senza grafica integrata, di buono ha che costa circa 80 euro in meno del 10600K, ma non lo vedo come scelta ottimale per giocarci (quasi quasi meglio un i3 a frequenza base più alta).
Tutto questo, ribadisco, fermo restando che AMD ora come ora è una scelta più conveniente
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda intel, visto che non faccio overlock, va bene i5 10600?

Per la scheda madre AMD, c'è qualche combo (mobo + scheda di rete) buona o qualche alternativa a quella consigliata, che fa risparmiare un po'?

Domanda: serve il dissipatore o sono sufficienti quelli forniti?

Per l'alimentatore sapresti consigliarmene qualcuno? nel caso posso valutare di aumentare un poco il budget.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
va bene i5 10600?
Va bene, l'Intel Core i5-10600 costa circa 25€ in meno del 10600K ed ha freq. base di 3,3GHz (4,8GHz turbo boost).
Domanda: serve il dissipatore o sono sufficienti quelli forniti?
sotto carico purtroppo i dissipatori stock non sono sufficienti. Una buona e relativamente economica alternativa è il Gelid Phantom, buono sia per Intel che per AMD
Per la scheda madre AMD, c'è qualche combo (mobo + scheda di rete) buona o qualche alternativa a quella consigliata, che fa risparmiare un po'?
ci sono le motherboard micro-ATX, a questa pagina le hai tutte:
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fermo restando che ritengo un sistema AMD una scelta con un rapporto prezzo/prestazioni migliore di Intel in questo periodo di mercato, la risposta alle precedenti domande è la seguente

perché il B460 è un chipset di fascia più bassa, ha meno linee PCI-express ed non ha il supporto all'USB 3.2 gen2, non vedo perché dovrebbe rinunciarvi tanto più che l'i5-10600K è una CPU di fascia medio-alta, così come le motherboard che lo montano.

Ho ragionato con le migliori prestazioni in mente
  • l'i5-10600K ha una frequenza base di 4,1GHz e 4,8GHz in turbo-boost (oltre ad essere overclockabile ) ed è una delle migliori CPU in assoluto nel gaming a parte il fratello maggiore Intel Core i7-10700K;
  • l'i5-10600KF è uguale al precedente ma senza grafica integrata, però costa 6 euro in meno, a questo punto tanto vale avercela, può far comodo in caso di emergenza (rottura della scheda video discreta);
  • l'i5-10400F ha 2,9-4,3GHz non è overclockabile ed è senza grafica integrata, di buono ha che costa circa 80 euro in meno del 10600K, ma non lo vedo come scelta ottimale per giocarci (quasi quasi meglio un i3 a frequenza base più alta).
Tutto questo, ribadisco, fermo restando che AMD ora come ora è una scelta più conveniente

concordo che anche io consiglierei un Ryzen 5 3600, ma se lui vuole proprio Intel... ?‍♂️

Però forse non mi sono spiegato bene sul mio punto: se usi un 10600K con molti sbloccato, allora devi usare una Z490 altrimenti stai sprecando i soldi. Se decidi per una H470 allora risparmia qualcosa e prendi un 10600 o un 10400F.
Guarda, per assurdo il 10400F è la scelta migliore se vuoi risparmiare: le prestazioni in gaming sono le stesse del Ryzen 3600 (anche un pò meglio).

certo, continuo a ritenere una soluzione Ryzen preferibile in questo momento, ma so che c'è gente che vuole per forza Intel
Post unito automaticamente:

Domanda: serve il dissipatore o sono sufficienti quelli forniti?

sotto carico purtroppo i dissipatori stock non sono sufficienti. Una buona e relativamente economica alternativa è il Gelid Phantom, buono sia per Intel che per AMD

scusate quale dissipatore stock ? ?
Intel non ne fornisce alcuno...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però forse non mi sono spiegato bene sul mio punto: se usi un 10600K con molti sbloccato, allora devi usare una Z490 altrimenti stai sprecando i soldi.
non è completamente corretto, il limite è aggirato dai BIOS delle motherboard: per esempio le motherboard Asus con chipset H470 (anche B460) permettono l'overclock delle CPU Intel per mezzo della funzione APE (Asus Performance Enhancement). Altre marche hanno implementato tecnologie simili, per esempio AsRock ha il BSB (Base Frequency Boost) che scavalca il power level imposto da Intel (non è la stessa cosa del BCLK che va bene solo per le CPU con moltiplicatori sbloccabili). Tuttavia quando ho scritto il post neanche ci pensavo all'overclock, mi "accontentavo" delle prestazioni standard altissime della CPU sia in frequenza base che boost.
scusate quale dissipatore stock ?
Intel non ne fornisce alcuno...
tutte le CPU Ryzen 5 3600 / Ryzen 5 3600X / Ryzen 5 3600XT hanno un dissipatore stock, insufficiente quando la CPU va sotto carico pesante di lavoro
Intel non fornisce dissipatori stock con il 10600K per cui va comunque acquistato a parte
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Sono stato sempre un possessore di cpu Intel ma non per questo non valuto anche amd, visto che ultimamente ha fatto passi avanti. In questo momento sono indeciso e sto valutando entrambe le conf in rapporto prezzo/prestazioni.

Per intel la conf è ok, cmq ho visto la scheda madre usata con condizione come nuova, è affidabile?
Per AMD sto valutando delle alternative per la scheda madre:
- MSI B550-A PRO
- MSI MPG B550 GAMING PLUS

sono valide come alternative?
a casa ho una scheda di rete TP-Link TL-WN881ND, ma credo inizi ad essere vecchia considerando che è single band

PS. ho letto sui commenti dell'i5 10600 che il dissipatore è compreso, è solo il 10600k che non lo ha?

Per l'alimentatore avete consigli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto la scheda madre usata con condizione come nuova, è affidabile?
non capisco cosa intendi dire: Asus TUF Gaming H470 Pro WIFI è venduta e spedita da Amazon ed è nuova non "come nuova" (segui il link che ho inserito io)
Per AMD sto valutando delle alternative per la scheda madre:
- B550-A Pro
- MPG B550 GAMING PLUS
B550-A Pro è una buona scheda base MSI con chipset B550, la MPG B550 GAMING PLUS fa parte della linea superiore (P=Performance). Vanno bene entrambe ma dovendo prendere una WiFi non capisco perché prendere quella schifezza di scheda separata, non è molto meglio la versione con WiFi MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI? (Beh, capisco che costa... ma e' la stessa mobo che hai indicato tu ma ha il WiFi, tutto qua!)

Ad ogni modo al link sottoindicato trovi una lista completa delle motherboard MSI (anche Asus e Gigabyte) buone per i Ryzen, la più economica tra le MSI con wifi è la MSI B550M Pro-VDH WiFi (io ti avevo indicato quella della linea MPG in quanto di livello superiore, quest'altra più economica funziona bene ugualmente).

 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
forse mi sono spiegato male, intendevo dire che oltre al nuovo c'è Amazon Warehouse con la dicitura "Usato: come nuovo" e volevo sapere se è affidabile, in generale non necessariamente con questa scheda.

Per la scheda MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI, so che ha tutto quello che mi serve ma stavo provando a vedere se trovavo delle soluzioni a prezzi più bassi.

Per cui mettendo a confronto le configurazioni
Intel:
costo: 447

AMD:
costo: 451

A parità di prezzo, attraverso Eprezzo, vorrei sapere se ci sono differenze in termini di prestazioni.

Per l'alimentatore ho visto questi, penso che un 500w sia sufficiente:
- Skarkoon WPM Gold Zero 550w
- be quiet! System power 9 600w

Pensavo ad una spesa di circa 70 euro, se avete alternative migliori a prezzi più bassi dite pure.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è Amazon Warehouse con la dicitura "Usato: come nuovo"
c'è chi dice si e chi dice no, va un po' a fortuna. Di buono c'è che se è venduto e spedito da Amazon la puoi cambiare
A parità di prezzo, attraverso Eprezzo, vorrei sapere se ci sono differenze in termini di prestazioni.
sono sostanzialmente equivalenti, in gaming va un po' meglio l'Intel per via delle frequenze più alte, in multithreading l'AMD per via della cache L3 di dimensioni doppie
Pensavo ad una spesa di circa 70 euro, se avete alternative
Enermax Revobron 600W
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Grazie mille per le risposte.

Ultime cose:
- ho visto che molti consigliano l'ssd sabrent, ma è davvero cosi buono?
- un altro alimentatore da consigliarmi che non preveda spese di spedizione? nonostante quello linkato sia buono
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per le risposte.

Ultime cose:
- ho visto che molti consigliano l'ssd sabrent, ma è davvero cosi buono?
- un altro alimentatore da consigliarmi che non preveda spese di spedizione? nonostante quello linkato sia buono
Si è un buon SSD in alternativa ci sarebbe l adata xpg sx8200 pro ma costa mediamente di piu

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
molti consigliano l'ssd sabrent, ma è davvero cosi buono?
se intendi il Sabrent Rocket M2.NVMe è un solido SSD dalle buone prestazioni e prezzo adeguato. Altrimenti per prestazioni e durata al top c'è il Samsung EVO-Plus 970
un altro alimentatore da consigliarmi che non preveda spese di spedizione?
Una manciata di euro in più spesi bene:
Altrimenti devi rimanere sul Be Quiet! System Power 9 600W, non è semimodulare ma è affidabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili