• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento configurazione AM4 (o passaggio a AM5?)

Pubblicità

Gaspacio

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
46
Ciao a tutti,

ecco la mia configurazione attuale:
AMD Ryzen 3600 (No OC) con Scythe Mugen 5
B450 Gaming Plus MAX
Patriot Viper Steel Ram DDR4 3733mhz 2x8GB
Radeon RX 580
Sharkoon Silent Storm 550W

Ho messo insieme un po' di informazioni, ma non ancora non ho ben chiara la situazione.
I punti critici sono CPU, scheda video e alimentatore (mi piacerebbe riuscire a fare un aggiornamento senza cambiarlo).
Mi basterebbe aggiornare il bios e montare un 5700x3d o un 5800x3d per notare un salto prestazionale importante o conviene passare direttamente AM5?
C'è parecchio stacco, che so, tra una delle cpu menzionate sopra e un 9600 di nuova uscita?

Come vi muovereste?
- Gioco un po' a tutto
- Al momento ho un monitor QHD che uso a risoluzione nativa per i contenuti multimediali e in FHD per i giochi recenti e mi piacerebbe sfruttarlo.
- Oltre al gioco, uso il pc anche per fotoritocco amatoriale e magari mi piacerebbe provare un po' più a fondo la generazione di immagini tramite IA.

P.S. Il budget ancora non è chiaro, dipende se devo cambiare due cose o tutto. 😅
Grazie in anticipo.

No, non devi cambiare tutto. Il 5800x3d è fuori produzione, il 5700x3d va altrettanto bene ed è anche più adatto alla tua scheda madre.
Gpu? Qualsiasi cosa fino alla 4070s. In questo caso l'alimentatore andrebbe ancora bene (se opti per una 6800/6800xt, no).

No, non devi cambiare tutto. Il 5800x3d è fuori produzione, il 5700x3d va altrettanto bene ed è anche più adatto alla tua scheda madre.
Gpu? Qualsiasi cosa fino alla 4070s. In questo caso l'alimentatore andrebbe ancora bene (se opti per una 6800/6800xt, no).
Inclusa o esclusa la 4070s? Perché mi pare di capire che di questi tempi sia opzione migliore senza spendere un rene e avere una buona prospettiva di vita.

Ciao a tutti,

ecco la mia configurazione attuale:
AMD Ryzen 3600 (No OC) con Scythe Mugen 5
B450 Gaming Plus MAX
Patriot Viper Steel Ram DDR4 3733mhz 2x8GB
Radeon RX 580
Sharkoon Silent Storm 550W

Ho messo insieme un po' di informazioni, ma non ancora non ho ben chiara la situazione.
I punti critici sono CPU, scheda video e alimentatore (mi piacerebbe riuscire a fare un aggiornamento senza cambiarlo).
Mi basterebbe aggiornare il bios e montare un 5700x3d o un 5800x3d per notare un salto prestazionale importante o conviene passare direttamente AM5?
C'è parecchio stacco, che so, tra una delle cpu menzionate sopra e un 9600 di nuova uscita?

Come vi muovereste?
- Gioco un po' a tutto
- Al momento ho un monitor QHD che uso a risoluzione nativa per i contenuti multimediali e in FHD per i giochi recenti e mi piacerebbe sfruttarlo.
- Oltre al gioco, uso il pc anche per fotoritocco amatoriale e magari mi piacerebbe provare un po' più a fondo la generazione di immagini tramite IA.

P.S. Il budget ancora non è chiaro, dipende se devo cambiare due cose o tutto. 😅
Grazie in anticipo.
il 5700x3D ti da prestazioni molto simili (alcune volte migliori) del 9600x, porterei anche le ram a 32gb e la 4070 super, il resto lascialo così

CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D 3 GHz 8-Core Processor (€220.00)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€49.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€649.99 @ Amazon Italia)

Grazie a tutti per la risposte.
Per quanto riguarda l'alimentatore, l'eventuale cavo/adattatore è già presente a corredo della GPU o devo procurarmelo per conto mio?

Uppo al volo per chiedere probabilmente una stupidata, ma sono anni che non compro una CPU: un minimo di pasta termica è inclusa oppure devo prenderla a parte? In caso, cosa consigliate? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro