DOMANDA Aggiornamento config pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Ciao,spero di aver azzeccato la sezione :look:
Allora,come da titolo vorrei aggiornare un po' la mia configurazione perché anche se non l'ho fatta da molto (circa due annetti) noto che non mi soddisfa molto in quanto a prestazioni.Trovo gli fps ballerini un po' su tutti i giochi usciti negli ultimi anni ed io vorrei quanto meno avere i 60 fps fissi in full hd con dettagli almeno alti(cosa che appunto il mio pc attuale non sembra in grado di fare).
La mia configurazione è questa:
VGA: NVIDIA GeForce GTX 1060 6Gb (Gainward)
CPU: AMD Ryzen 5 1400
Mobo: ASROCK AB350M
RAM: CORSAIR LPX DDR4 2400 16Gb
PSU: 500W EVGA Bronze
HDD : Toshiba 1 Tb
Vorrei sapere se secondo voi c'è un componente che in particolar modo va a rendere il sistema lento e che dovrei aggiornare prima di altri.Per il momento comunque non ho intenzione di spendere molto,come detto preferirei aggiornare giusto un componente o al massimo due se è proprio necessario.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao,spero di aver azzeccato la sezione :look:
Allora,come da titolo vorrei aggiornare un po' la mia configurazione perché anche se non l'ho fatta da molto (circa due annetti) noto che non mi soddisfa molto in quanto a prestazioni.Trovo gli fps ballerini un po' su tutti i giochi usciti negli ultimi anni ed io vorrei quanto meno avere i 60 fps fissi in full hd con dettagli almeno alti(cosa che appunto il mio pc attuale non sembra in grado di fare).
La mia configurazione è questa:
VGA: NVIDIA GeForce GTX 1060 6Gb (Gainward)
CPU: AMD Ryzen 5 1400
Mobo: ASROCK AB350M
RAM: CORSAIR LPX DDR4 2400 16Gb
PSU: 500W EVGA Bronze
HDD : Toshiba 1 Tb
Vorrei sapere se secondo voi c'è un componente che in particolar modo va a rendere il sistema lento e che dovrei aggiornare prima di altri.Per il momento comunque non ho intenzione di spendere molto,come detto preferirei aggiornare giusto un componente o al massimo due se è proprio necessario.
Chi te l'ha fatta fare la tua configurazione?
Il processore è della prima serie di ryzen, motivo per il quale necessita, a maggior ragione di quelli più moderni, di ram ad elevata
frequenza. 2400 mhz sono pochissimi per processori ryzen. Poi hai due banchi da 8 o solo 1 da 16?
Non hai un ssd che di questi tempi ormai ce l'hanno anche i portatili assemblati da mediaworld e anche quello farebbe il suo ma
non è quello che fa la differenza di fps stabili a 60.
In teoria dovresti mettere delle ram almeno a 3200 mhz, 2 x 8 gb.
Poi se vuoi gli fps stabili devi mettere il vsynch attivo nel menù dei giochi, anche quello aiuta. Anche
perché una gtx 1060 6 gb, dovrebbe reggere bene un full hd a 60 fps, certo, con i giusti compromessi, ma
molti parametri su alto li puoi sicuramente mettere, anche su ultra.
A che giochi giochi? (nome e cognome proprio :) )
 

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Allora,sono due banchi da 8gb.Il Vsync lo metto sempre anche perché se non lo mettessi gli fps sarebbero un sacco instabili, cioè pure se magari il gioco arriva a quei 70/75 fps ha continuamente cali a 30/40 quindi sono costretto ad attivarlo in ogni caso.Boh ma in realtà un po'su tutti i giochi ho questo problema, anche se magari raggiunge i 60 fps non sono quasi mai stabili,ad esempio: Deus ex mankind divided, Dishonored 2,Dark souls 3,Batman Arkham Knight è praticamente ingiocabile(capisco la cattiva ottimizzazione ma fino a una certa), Mirror's edge Catalys,the Witcher 3, addirittura ho avuto cali anche su Fortnite..poi boh non me ne vengono in mente altri.Quindi dici che mi conviene innanzitutto cambiare la ram?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora,sono due banchi da 8gb.Il Vsync lo metto sempre anche perché se non lo mettessi gli fps sarebbero un sacco instabili, cioè pure se magari il gioco arriva a quei 70/75 fps ha continuamente cali a 30/40 quindi sono costretto ad attivarlo in ogni caso.Boh ma in realtà un po'su tutti i giochi ho questo problema, anche se magari raggiunge i 60 fps non sono quasi mai stabili,ad esempio: Deus ex mankind divided, Dishonored 2,Dark souls 3,Batman Arkham Knight è praticamente ingiocabile(capisco la cattiva ottimizzazione ma fino a una certa), Mirror's edge Catalys,the Witcher 3, addirittura ho avuto cali anche su Fortnite..poi boh non me ne vengono in mente altri.Quindi dici che mi conviene innanzitutto cambiare la ram?
Sì, soprattutto su quel ryzen lì, cambierebbe molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnKennedy

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Ho visto che ci sono in sconto ora le Crucial Ballistix 3200Mhz 16 gb a 70€,dici che possono andare?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Perfetto, grazie tante dell'aiuto ^_^.Farò sapere se la situazione è migliorata
 

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Prese e montate ma purtroppo credo che la mia scheda madre non supporti RAM da 3200..ho provato a impostare il profilo xmp (e in automatico quindi si è alzato anche il voltaggio) all'interno del BIOS ma continua ad esserci il problema dello stuttering in game.Il fatto è che pure rimettendo le vecchie Ram e le impostazioni di prima lo stuttering è sempre presente ma non capisco perché.Come non bastasse ho anche un altro problema (presente già da prima) ovvero che continuo a vedere come dei contorni verdi intorno agli oggetti quando muovo la visuale,ma capita a volte anche semplicemente quando sto sul browser e magari scrollo la pagina
 
U

Utente 125751

Ospite
Prese e montate ma purtroppo credo che la mia scheda madre non supporti RAM da 3200..ho provato a impostare il profilo xmp (e in automatico quindi si è alzato anche il voltaggio) all'interno del BIOS ma continua ad esserci il problema dello stuttering in game.Il fatto è che pure rimettendo le vecchie Ram e le impostazioni di prima lo stuttering è sempre presente ma non capisco perché.Come non bastasse ho anche un altro problema (presente già da prima) ovvero che continuo a vedere come dei contorni verdi intorno agli oggetti quando muovo la visuale,ma capita a volte anche semplicemente quando sto sul browser e magari scrollo la pagina

Che ram ddr4 Crucial 3200 16gb hai preso?
Quella scheda madre supporta anche ram ddr4 3200 mhz.
XMP è una tecnologia Intel che è ottimizzata per le piattaforme Intel.
Hai aggiornato il bios all' ultima versione?
 

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Che ram ddr4 Crucial 3200 16gb hai preso?
Quella scheda madre supporta anche ram ddr4 3200 mhz.
XMP è una tecnologia Intel che è ottimizzata per le piattaforme Intel.
Hai aggiornato il bios all' ultima versione?

Le Ballistix Sport Lt,sulle specifiche della mobo c'è scritto che supporta le 3200 solo con l'overclock.Invece riguardo l'aggiornamento al BIOS dovrei controllare ma mi sembra di si
Post unito automaticamente:

Ok,ho aggiornato anche il bios ma continua a stutterare,dite che è il caso di cambiare anche scheda madre?
 
Ultima modifica:

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Ehm..coff coff morti tutti?ahahah
 

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Comunque facendo dei benchmark (3DMark) con le vecchie ram ho fatto 10346 punti mentre con le nuove 10486,cioè ok è aumentato un pochino ma non mi sembra un granché sinceramente
 

jackequalcosa

Nuovo Utente
18
2
Prese e montate ma purtroppo credo che la mia scheda madre non supporti RAM da 3200..ho provato a impostare il profilo xmp (e in automatico quindi si è alzato anche il voltaggio) all'interno del BIOS ma continua ad esserci il problema dello stuttering in game.Il fatto è che pure rimettendo le vecchie Ram e le impostazioni di prima lo stuttering è sempre presente ma non capisco perché.Come non bastasse ho anche un altro problema (presente già da prima) ovvero che continuo a vedere come dei contorni verdi intorno agli oggetti quando muovo la visuale,ma capita a volte anche semplicemente quando sto sul browser e magari scrollo la pagina
Sarà mica la gpu che ti sta dicendo addio?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Sarà mica la gpu che ti sta dicendo addio?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Boh cioè non lo so,ma è da quando mi sono fatto questo PC che in generale non mi ha mai soddisfatto molto.Come faccio a sapere se è colpa delle gpu nel caso?
Post unito automaticamente:

Sarà mica la gpu che ti sta dicendo addio?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Comunque la cosa dei contorni verdi credo fosse giusto un problema di driver,sembra sia risolto ora
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Secondo me è tutto ok.
Fai un unigine Heaven tutto su Extreme. Poi pubblica il risultato . Con le varie temperature dei componenti. Anche se serve principalmente per testare la vga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili