DOMANDA Aggiornamento componenti PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Salute a tutt*,
seguo tom's hardware da molto tempo ma è la prima volta che scrivo nel forum.
Ho un computer il cui hardware è piuttosto datato e risale oramai al lontano 2009.
Per farvi capire ho:
MoBo: Asus P5K SE
Proc: Intel Core2 Duo CPU E6550
RAM: 2x2Gb
GPU: Radeon HD 4870 (avevo una Gigabyte GTX 460 che però si è bruciata)
Alimentatore: Corsair TX 650w <- cui sono molto affezionato

Vorrei rifarmi il PC, magari tenendo qualcosa (ad esempio il case e l'alimentatore più i vari HD che non ho menzionato ma sono dei classici SATA).
Il mio utilizzo è per gaming, ma anche editing video (grafica vettoriale, software di impaginazione) e programmazione (quest'ultima utilizzando Linux). Attualmente ho un dual-boot: Windows 7 per gaming ed editing video, Linux Mint per tutto il resto.
Non ho più idea di quanto convenga overclockare, lo facevo nei lontani tardi anni '90 inizio 2000, per cui non saprei dire se prendere qualcosa di pronto per l'OC o meno. Mi piacerebbe avere una base solida per poi poter aggiornare la configurazione nel tempo.
Per il gaming: mi piacerebbe farci girare Shadow of Mordor e Rome 2 TW, per intenderci.

Per ora ho visto:
MoBo: Z97 -> ce n'è un quantitativo enorme e non so quale scegliere (differenze etc.)
Proc: Intel i5 4690k
RAM: 8Gb -> per quanto riguarda marche e frequenze sono poco aggiornato
GPU: GTX 970 -> ho visto che se ne parla molto, ma forse potrei optare di qualcosa di meno performante.
Alimentatore: Corsair TX 650w -> dovrebbe ancora reggere, credo
Schermo: ? consigli?

Vi ringrazio anticipatamente :)
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Salute a tutt*,
seguo tom's hardware da molto tempo ma è la prima volta che scrivo nel forum.
Ho un computer il cui hardware è piuttosto datato e risale oramai al lontano 2009.
Per farvi capire ho:
MoBo: Asus P5K SE
Proc: Intel Core2 Duo CPU E6550
RAM: 2x2Gb
GPU: Radeon HD 4870 (avevo una Gigabyte GTX 460 che però si è bruciata)
Alimentatore: Corsair TX 650w <- cui sono molto affezionato

Vorrei rifarmi il PC, magari tenendo qualcosa (ad esempio il case e l'alimentatore più i vari HD che non ho menzionato ma sono dei classici SATA).
Il mio utilizzo è per gaming, ma anche editing video (grafica vettoriale, software di impaginazione) e programmazione (quest'ultima utilizzando Linux). Attualmente ho un dual-boot: Windows 7 per gaming ed editing video, Linux Mint per tutto il resto.
Non ho più idea di quanto convenga overclockare, lo facevo nei lontani tardi anni '90 inizio 2000, per cui non saprei dire se prendere qualcosa di pronto per l'OC o meno. Mi piacerebbe avere una base solida per poi poter aggiornare la configurazione nel tempo.
Per il gaming: mi piacerebbe farci girare Shadow of Mordor e Rome 2 TW, per intenderci.

Per ora ho visto:
MoBo: Z97 -> ce n'è un quantitativo enorme e non so quale scegliere (differenze etc.)
Proc: Intel i5 4690k
RAM: 8Gb -> per quanto riguarda marche e frequenze sono poco aggiornato
GPU: GTX 970 -> ho visto che se ne parla molto, ma forse potrei optare di qualcosa di meno performante.
Alimentatore: Corsair TX 650w -> dovrebbe ancora reggere, credo
Schermo: ? consigli?

Vi ringrazio anticipatamente :)

IL 650 è decente, ma non il migliore della sua fascia. C'è un limite di spesa che non vuoi superare ? Dai componenti che hai scelto (i5-4690k - GTX 970) deduco che sia di circa 700e - 800e; o sbaglio ? Comunque per Editing Video dovresti puntare su un i7.
 
Ultima modifica:

Tubia

Nuovo Utente
20
4
IL 650 è decente, ma non il migliore della sua fascia. C'è un limite di spesa che non vuoi superare ? Dai componenti che hai scelto (i5-4690k - GTX 970) deduco che sia di circa 700e - 800e; o sbaglio ? Comunque per Editing Video dovresti puntare su un i7.
Ciao MTM ti ringrazio per la risposta.
Sull'alimentatore: immagino ci sia di meglio, l'ho comprato qualche anno fa e, se possibile, pensavo di tenerlo per ridurre le spese.
Rispetto alla spesa: direi che 600€ è orientativamente un budget. Il mio obiettivo primario è prendere delle componenti che durino nel tempo, in particolare MoBo e Proc, cioè che mi permettano di fare un 4 o 5 anni (anche di più ma vabbè) senza essere cambiate. Per quanto riguarda la scheda video, non ho mai puntato al top gamma per la velocità con cui si svaluta, ma mi sono sempre attestato su qualcosa di un po' meno performante e meno caro. In realtà, non so adesso quale sia la situazione delle schede video e quanto ci mettano a diventare "vecchie", per cui mi affido un po' ai vostri consigli.
Tra i5 e i7: le differenze stanno nella mera potenza di calcolo?

Grazie! :)
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Aggiungo che anche per quanto riguarda lo schermo, non ho grandi pretese (tutto è meglio del mio attuale Philips LCD) :)
Continuo a nutrire dubbi sulla combinazione MoBo+processore+scheda video: certo non credo che, realisticamente, userei delle funzioni di OC spinto come offrono alcuni prodotti, ma non vorrei neanche hardware inchiodato.
Ad esempio, come scheda madre, meglio una Z97 non estrema o direttamente una H97?
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Ciao,
questa è la configurazione che ho provato a fare, ho sostituito la nvidia con l'AMD r9 270x e ho scelto una mobo H97.
Scheda Video: VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X € 173,10
Case: Case Midi Corsair Carbide Series 300R € 82,40
Processore: CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz € 174,80
Scheda Madre: Asrock H97 Pro4 Socket 1150 € 78,70
RAM: DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-10600 1333MHz (2x4GB) 8GB CL9 1,5V Nero € 74,50
Alimentatore: Corsair TX 650w -> in uso attualmente
TOTALE: 583,50 €

Temo di avere sbagliato il case e le RAM, del resto che ne pensate? Una scheda madre del genere significa rinunciare totalmente all'OC? È una buona scelta per un PC che vorrei aggiornare negli anni?
Ho letto questa discussione sulla differenza tra H97 e Z97 qui nel forum.
In tutto ciò rimarrebbe fuori il monitor...

Grazie a chi vorrà consigliarmi! :)
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Ciao,
questa è la configurazione che ho provato a fare, ho sostituito la nvidia con l'AMD r9 270x e ho scelto una mobo H97.
Scheda Video: VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X € 173,10
Case: Case Midi Corsair Carbide Series 300R € 82,40
Processore: CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz € 174,80
Scheda Madre: Asrock H97 Pro4 Socket 1150 € 78,70
RAM: DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-10600 1333MHz (2x4GB) 8GB CL9 1,5V Nero € 74,50
Alimentatore: Corsair TX 650w -> in uso attualmente
TOTALE: 583,50 €

Temo di avere sbagliato il case e le RAM, del resto che ne pensate? Una scheda madre del genere significa rinunciare totalmente all'OC? È una buona scelta per un PC che vorrei aggiornare negli anni?
Ho letto questa discussione sulla differenza tra H97 e Z97 qui nel forum.
In tutto ciò rimarrebbe fuori il monitor...

Grazie a chi vorrà consigliarmi! :)

case ostrog 50€
cpu 8320 per l'editing video.. con una scheda video come r9 270x non ha bisogno per forza di un i5.. e poi l'8320 e' meglio nel multitascking rispetto l'i5

una mobo da 85E che ti permette un buon overclock

ram 8gb a 1866 anche piu' alte... volendo puoi prenderne 16gb dipende da quanta ram necessitanoi tuoi programmi.. cmq inizia con 8gb. 80E

manca solo la scheda video.

50+120+85+80=335E

un dissipatore 35E come lil 412s coller master.. oppure il macho hr02

335+35=370
rimangono giusti giusti 230E per una r9 280x

il pc e' piu' potente sia in gaming sia in mulitasking

i tuoi programmi necesitano una scheda video nvidia con tecnologia CUDA???
se si prendi una 760 a 190E
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Ciao salmozzo, ti ringrazio per la risposta.
Rispetto alla grafica: per lavoro utilizzo per lo più software di publishing e di grafica vettoriale; per passione editing video e qualcosa di grafica 3D ma tutto molto "banale" diciamo. Per lo più per editing video e grafica 3D mi avvalgo dell'iMac di mio babbo...
Per quanto riguarda la scheda madre, cosa consigli nello specifico?
Per la RAM: sì anch'io pensavo di iniziare con 8gb.
Per il resto, ero più orientato a una combinazione intel+nvidia anche se sulla scheda video non ho preclusioni eccessive: mi piacerebbe fosse nvidia (appunto, alcuni software lo richiedono per alcune funzionalità) però non è fondamentale.
Che configurazione alternativa consiglieresti?

Grazie!
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Ciao,
provo ad aggiornare un po' la discussione.
MoBo: rimanevo sempre orientato sulla ASRock H97 Pro4 che costa sui 79€, alternativamente per OC ho trovato la ASRock Z97 Pro3 a 83€
Procio: o un i5-4690 da 188€ o in alternativa un i5-4690K da 203€
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue PC1600 8GB da 72€
Case: Corsair Carbide 200R da 54€
GPU: Palit GTX770 2GB da 239€ o Sapphire R9 285 Dual-X OC da 217€

Voi che ne dite?
Mi conviene attendere l'uscita della GTX960 a gennaio?
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Sono arrivato più o meno a questa configurazione:
MoBo
: ASRock H97 Pro4 79€
Procio: i5-4690 da 188€
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue PC1600 8GB da 72€
Case: Corsair Carbide 200R da 54€
GPU: GTX 970 Windforce che costa oltre 300€

Con quest'ultima scelta andrei praticamente fuori-budget, dovendoci mettere anche un monitor. Mi piacerebbe prendere un 24 pollici.
La scelta apparentemente ottimale per la scheda video sarebbe una AMD, però volevo cercare di stare su nvidia (per compatibilità con linux).
Dite che una 970 è eccessiva? è che una 770 pagata quasi a prezzo pieno non mi sembrava una buona mossa.

Grazie!
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Ciao a tutti,
aggiorno sulla discussione, dal momento che non avendo ricevuto ulteriori risposte ed essendo io un po' indeciso sugli acquisti, ho aspettato.
Nel frattempo è uscita la NVidia GTX 960 che mi è parsa da subito estremamente interessante, soprattutto per il lavoro di ottimizzazione fatto sulla scheda.
Nel frattempo però, riguardando i prezzi di alcuni componenti segnalati nel post precedente, ho notato un aumento generale: ad esempio il processore si trova intorno ai 208€ mentre la scheda madre è aumentata di una decina di euro. Sono invece calate di ben 5€ le ram (sic!).
Secondo voi la configurazione del post sopra, aggiornata con i prezzi attuali è ancora valida? La GTX 960 al posto della 970 rischia di fare da collo di bottiglia in questo assetto?
Ve la riporto qua sotto:
MoBo: ASRock H97 Pro4 88€
Procio: i5-4690 da 209€
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue PC1600 8GB da 67€
Case: Corsair Carbide 200R da 63€
GPU: GTX 970 Windforce 328€ oppure la GTX 960 Asus Strix da 218€
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Ciao a tutti,
aggiorno sulla discussione, dal momento che non avendo ricevuto ulteriori risposte ed essendo io un po' indeciso sugli acquisti, ho aspettato.
Nel frattempo è uscita la NVidia GTX 960 che mi è parsa da subito estremamente interessante, soprattutto per il lavoro di ottimizzazione fatto sulla scheda.
Nel frattempo però, riguardando i prezzi di alcuni componenti segnalati nel post precedente, ho notato un aumento generale: ad esempio il processore si trova intorno ai 208€ mentre la scheda madre è aumentata di una decina di euro. Sono invece calate di ben 5€ le ram (sic!).
Secondo voi la configurazione del post sopra, aggiornata con i prezzi attuali è ancora valida? La GTX 960 al posto della 970 rischia di fare da collo di bottiglia in questo assetto?
Ve la riporto qua sotto:
MoBo: ASRock H97 Pro4 88€
Procio: i5-4690 da 209€
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue PC1600 8GB da 67€
Case: Corsair Carbide 200R da 63€
GPU: GTX 970 Windforce 328€ oppure la GTX 960 Asus Strix da 218€

Puoi risparmiare qualcosa con un INTEL i5-4570 e un BitFenix per il Case (come il NEOS e il COMRADE) oppure un Enermax Ostrog o ancora uno Zalman Z3.
La SchedaVideo dipende dal budget, direi che una R9 290 da 4GB si trova a 290€ mentre una GTX 970 parte da 320€
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Ciao a tutt*,
aggiorno il topic per scrivere la configurazione che ho acquistato.
MoBo: ASRock H97 Pro4
Procio: i5-4690
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue PC1600 8GB
Case: Corsair Carbide 200R
GPU: GTX 960 Gigabyte G1 Gaming
HD: 3,5 2TB Seagate

Ora mi manca un monitor adeguato, ma aprirò un thread nella sezione monitor.
Ringrazio @MTM e @salmozzo per avere contribuito alla discussione :)
 
  • Mi piace
Reazioni: salmozzo

MTM

Utente Attivo
512
84
Ciao a tutt*,
aggiorno il topic per scrivere la configurazione che ho acquistato.
MoBo: ASRock H97 Pro4
Procio: i5-4690
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue PC1600 8GB
Case: Corsair Carbide 200R
GPU: GTX 960 Gigabyte G1 Gaming
HD: 3,5 2TB Seagate

Ora mi manca un monitor adeguato, ma aprirò un thread nella sezione monitor.
Ringrazio @MTM e @salmozzo per avere contribuito alla discussione :)

Non c'è bisogno di aprire un altro thread nei monitor. (Anzi credo sia contro le regole) Puoi tranquillamente continuare qui. Se vuoi il TOP dei monitor prendi AOC G-2460-PQU

Come mai, alla fine, hai scelto una GTX 960 ?
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
prendi un 24 pollici full hd da 150e circa
 

Tubia

Nuovo Utente
20
4
Non c'è bisogno di aprire un altro thread nei monitor. (Anzi credo sia contro le regole) Puoi tranquillamente continuare qui. Se vuoi il TOP dei monitor prendi AOC G-2460-PQU

Come mai, alla fine, hai scelto una GTX 960 ?

Ciao @MTM,
ho preso la GTX 960 perché i prezzi stanno salendo e spendere 300 e passa euro per una gtx970 mi sembrava una spesa eccessiva (proprio a livello psicologico, non l'ho mai fatta una spesa del genere per una GPU). La 960 stando ai test non è per niente male e mi ispira il nuovo chipset e il basso impatto in termini di consumi. Volevo puntare ad una cosa che in termini di longevità duri, le AMD non mi ispirano questa fiducia per temperature e gestione dei consumi (anche se nel recente passato ho cotto la mia GTX 460...). Poi anche per una questione di compatibilità con Linux.
Dici che per la configurazione che ho fa da collo di bottiglia?
Per quanto riguarda il monitor, quello che mi hai segnalato è molto interessante però per me è un po' fuori budget. Ero più per la proposta di @salmozzo, se avesse voglia di specificare qualche modello.
Vi linko la discussione nel subforum Monitor per completezza :)

Grazie e a presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili