PROBLEMA Aggiornamento componenti PC dopo bip BIOS

xgiovinazzo17

Nuovo Utente
12
1
Buonasera,
grazie a tutti anticipatamente per le possibili risposte.

Mi trovo dinanzi ad un problema che periodicamente si ripresenta: il PC non si avvia dando 5 bip del BIOS ( Problema alla scheda madre, o RAM da quello che ricordo).
Tempo fa, quando mi accadde per la prima volta, risolsi comprando nuovi banchi RAM, pensando che il problema risiedesse proprio lì.
Effettivamente il PC partiva non mostrando ulteriori problematiche, ma in questi ultimi giorni si è ripresentato.

Ho temporaneamente risolto lasciando 1 solo banco di RAM, ed il PC partiva, ma ora neanche quello, i 5 bip si ripresentano anche con un solo banco di memoria.
Dunque deduco che il problema possa risiedere nella scheda madre, se non proprio nel processore.

Ora la domanda è questa: c'è un modo per poter risolvere e andare alla ricerca dell'errore? Nel caso in cui sia confermata l'ipotesi che la scheda madre sia difettosa ( forse causa numerosi blackout sin dal primo giorno di vita del pc), sareste così gentili da consigliarmi una nuova scheda madre con relativo processore e RAM? (poichè penso che i banchi che già posseggo, essendo DDR3, non saranno mai compatibili con le nuove mobo)
Ho in mente di spendere non più di 250-300 euro per questi 3 componenti, pensando di lasciare gli altri pezzi invariati, sempre se ovviamente non ci sia nulla da fare per risolvere senza spendere.

Ecco le mie componenti, se possono essere utili:

RAM: Corsair Vengeance 4x3 DDR3
Scheda video: R9 270x
Processore: AMD FX 6300
Scheda Madre: Asrock 970 pro 3 r2.0
Alim: Thermaltake Berlin 630 W
 
Soluzione
Ciao,
grazie mille per la tempestiva risposta.

Utilizzo il PC prevalentemente per lavorare: programmazione, photoshop e poco altro.
Prima che il PC avesse questo tipo di problema riusciva a far girare tranquillamente Warzone a dettagli medio-bassi a oltre 40fps, oltre a non avere problemi con giochi come FIFA, Fortnite o CS-GO.

Ripeto che nel caso in cui non ci siano altri modi per risolvere il problema, penso andrei a sostituire processore, RAM e Mobo.

Penso che ovviamente il case vada bene, l'hd pure, la R9 270X è abbastanza vecchia ma fa ancora il suo lavoro, l'alimentatore certificato da 630W penso possa resistere al nuovo carico.
Tu che ne pensi?
Ancora grazie per la risposta.

Edit: Ho detto troppe volte "penso", scusami :hihi:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che ci devi fare con il pc? 300€ sono davvero pochi, magari per uso non gaming qualche cosa si puó fare.
 

xgiovinazzo17

Nuovo Utente
12
1
Ciao,
grazie mille per la tempestiva risposta.

Utilizzo il PC prevalentemente per lavorare: programmazione, photoshop e poco altro.
Prima che il PC avesse questo tipo di problema riusciva a far girare tranquillamente Warzone a dettagli medio-bassi a oltre 40fps, oltre a non avere problemi con giochi come FIFA, Fortnite o CS-GO.

Ripeto che nel caso in cui non ci siano altri modi per risolvere il problema, penso andrei a sostituire processore, RAM e Mobo.

Penso che ovviamente il case vada bene, l'hd pure, la R9 270X è abbastanza vecchia ma fa ancora il suo lavoro, l'alimentatore certificato da 630W penso possa resistere al nuovo carico.
Tu che ne pensi?
Ancora grazie per la risposta.

Edit: Ho detto troppe volte "penso", scusami :hihi:
 
Soluzione

xgiovinazzo17

Nuovo Utente
12
1
Ciao,
grazie mille per la tempestiva risposta.

Utilizzo il PC prevalentemente per lavorare: programmazione, photoshop e poco altro.
Prima che il PC avesse questo tipo di problema riusciva a far girare tranquillamente Warzone a dettagli medio-bassi a oltre 40fps, oltre a non avere problemi con giochi come FIFA, Fortnite o CS-GO.

Ripeto che nel caso in cui non ci siano altri modi per risolvere il problema, penso andrei a sostituire processore, RAM e Mobo.

Penso che ovviamente il case vada bene, l'hd pure, la R9 270X è abbastanza vecchia ma fa ancora il suo lavoro, l'alimentatore certificato da 630W penso possa resistere al nuovo carico.
Tu che ne pensi?
Ancora grazie per la risposta.

Edit: Ho detto troppe volte "penso", scusami :hihi:

Che ci devi fare con il pc? 300€ sono davvero pochi, magari per uso non gaming qualche cosa si puó fare.
A distanza di 2 anni sono allo stesso punto di partenza (Ho temporeggiato con un portatile). Mi consiglieresti dei componenti per una spesa minima che mi permetterebbero di far ripartire il PC?

RAM: Corsair Vengeance 4x3 DDR3
Scheda video: R9 270x
Processore: AMD FX 6300
Scheda Madre: Asrock 970 pro 3 r2.0
Alim: Thermaltake Berlin 630 W

Penso potrei mantenere alimentatore, scheda video,hard disk e case il resto è acquistare. Qualche consiglio per componenti fascia bassa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili