Aggiornamento componenti pc, cosa mi consigliate?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

s.imo

Utente Attivo
269
15
Ciao raga. Vorrei aggiornare i componenti del mio pc. Cosa cambiereste nella mia configurazione? Grazie!

Alimentatore 520W Antec HCG 520-EC
Case Enermax Thorex nero
Scheda Madre asrock H97 PRO4
CPU i5-4690 3.50GHz
wd blue 1 tera
SSD 120GB Crucial BX100
Ram DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport
Dissipatore katana 4
gtx 1070 della msi
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cosa non ti soddisfa di questa config?
è già tirata quasi al massimo, potresti prendere un ssd da 250gb samsung 860 evo, e aggiungere altri 8gb di ram
per il resto non vale la pena aggiornare a i7-4790 e la scheda video già dice la sua.
 

s.imo

Utente Attivo
269
15
cosa non ti soddisfa di questa config?
è già tirata quasi al massimo, potresti prendere un ssd da 250gb samsung 860 evo, e aggiungere altri 8gb di ram
per il resto non vale la pena aggiornare a i7-4790 e la scheda video già dice la sua.
Ciao.. innanzitutto grazie mille della risposta e scusami se ti sto rispondendo solo ora.. in generale, mi servirebbe per poter giocare almeno a 144 fps (avendo un monitor 144hz) sui giochi fps che gioco.. ultimamente sto avendo problemi (freezing del gioco, lag spike) e quindi pensavo che fosse arrivata l'ora di aggiornare il pc (non ho mai cambiato alcun componente eccetto la scheda video da agosto 2015). Inoltre, vorrei poter iniziare a streammare online e quindi pensavo che anche da quel punto di vista un aggiornamento della componentistica del pc fosse necessario.

quando dici "è già tirata quasi al massimo" fai riferimento all'alimentatore per caso?

e poi.. adesso io ho due banchi di ram da 4gb, ne prendo altri 2 uguali da 4gb? Potrei prenderne uno da 8?
Post unito automaticamente:

ah e inoltre, sto pensando di upgradare il monitor a un 244hz :)
 
Ultima modifica:

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao, per quanto rigurda la ram se prendi altri due banchi da 4gb preferibilmente dello stesso modello è la cosa migliore, non so se si possa mettere un banco da 8gb quando se ne hanno 2 da 4gb installati, però anche se si potesse le ram funzionano meglio quando sono distribuite su tutte le interfacce che si hanno a disposizione (infatti 4x4gb di ram costano più di 2x8gb o 1x16gb).

Per quanto riguarda lo streaming la soluzione migliore sono i processori ryzen di nuova generazione con tanti core e tanti thread infatti la maggior parte dei giochi sfruttano ancora solo 4 core gli altri rimarrebbero liberi per la codifica software dello streaming.
I processori intel fino alla settima generazione non sono adatti per lo streaming in background mentre si gioca, credo che la tua unica soluzione per fare streaming sia di affidare il carico della codifica software ad un altro sistema collegato alla piattaforma con cui giochi.
In pratica creare un computer che faccia solo quello, ma a questo punto fai prima a cambiare il tuo di computer creandone uno basato su un ryzen...

l'alimentatore è adatto alla tua configurazione, dipende molto dal gioco fps di cui parli se è crysis o CS cambia molto, in ogni caso ad occhio con una 1070 con dettagli medi in full hd credo tu possa gestire i 144fps, ma anzichè aspettare qualcuno qui basta che vai 5min a fare una ricerca di un paio di test su youtube...
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili