Aggiornamento componenti [MoBo, CPU, RAM]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pamp3ro

Nuovo Utente
41
1
Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio su dei componenti per aggiornare il mio pc che ormai monta in i5 3470, 8gb ddr3 1600, e una Gigabyte GA-B75M-D3V.

Volevo passare a Ryzen e sono indeciso su due processori: il 2400G e il 2600. Qua c'è la prima domanda, quale dei due è migliore?

Per poi passare alla MoBo: stavo guardando la Gigabyte B450 Aorus Pro e la ROG STRIX B450-F. Più o meno il prezzo su cui restare era questo. Sapete consigliarmi quale delle due è più adatta? o se ce ne sono altre? La cerco con uscita audio ottica.

Per le RAM stavo vedendo delle 3200mHz a prezzi decenti, giusto?

Grazie a chi perderà due minuti per darmi una mano :D
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio su dei componenti per aggiornare il mio pc che ormai monta in i5 3470, 8gb ddr3 1600, e una Gigabyte GA-B75M-D3V.

Volevo passare a Ryzen e sono indeciso su due processori: il 2400G e il 2600. Qua c'è la prima domanda, quale dei due è migliore?

Per poi passare alla MoBo: stavo guardando la Gigabyte B450 Aorus Pro e la ROG STRIX B450-F. Più o meno il prezzo su cui restare era questo. Sapete consigliarmi quale delle due è più adatta? o se ce ne sono altre?

Per le RAM stavo vedendo delle 3200mHz a prezzi decenti, giusto?

Grazie a chi perderà due minuti per darmi una mano :D

Ciao :D Dunque può non valere sempre come regola, ma la logica aiuta in questi casi..2400 è numericamente inferiore a 2600, quindi dovrebbe farti capire quale dei due è migliore..chiaramente c'è una differenza che è data dalla presenza nel 2400G della Vega 11 integrata, mentre è assente nel 2600 quindi per poter utilizzare il PC ti serve una scheda video, di cui non hai fatto menzione ed essendo un PC da Gaming direi che serve più di tutto il resto xD Per quanto riguarda il nuovo PC quindi ti serve la Mobo e io personalmente scarterei entrambe visto che a poco di più si può trovare la X470 ed a meno c'è la Asrock B450 Fatal1ty Gaming K4. Per le Ram si vanno bene le 3000/3200 Mhz. Comunque dovresti specificare un budget e sopratutto l'utilizzo, quindi che monitor hai e cosa devi farci. Nel dettaglio potresti anche evitare di cambiare tutto per un Full HD a 60 Hz ad esempio aggiungendo solo la GPU :)
 

Pamp3ro

Nuovo Utente
41
1
Ciao :D Dunque può non valere sempre come regola, ma la logica aiuta in questi casi..2400 è numericamente inferiore a 2600, quindi dovrebbe farti capire quale dei due è migliore..chiaramente c'è una differenza che è data dalla presenza nel 2400G della Vega 11 integrata, mentre è assente nel 2600 quindi per poter utilizzare il PC ti serve una scheda video, di cui non hai fatto menzione ed essendo un PC da Gaming direi che serve più di tutto il resto xD Per quanto riguarda il nuovo PC quindi ti serve la Mobo e io personalmente scarterei entrambe visto che a poco di più si può trovare la X470 ed a meno c'è la Asrock B450 Fatal1ty Gaming K4. Per le Ram si vanno bene le 3000/3200 Mhz. Comunque dovresti specificare un budget e sopratutto l'utilizzo, quindi che monitor hai e cosa devi farci. Nel dettaglio potresti anche evitare di cambiare tutto per un Full HD a 60 Hz ad esempio aggiungendo solo la GPU :)
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta :D
Comunque devo solo fare un aggiornamento al pc che già ho quindi ho tutto il resto
Ho una rx580 nitro+ da 8gb, monito fullHD 75hz
Quindi appunto devo aggiornare quelle componenti, darò un occhio alla mobo appena posso

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta :D
Comunque devo solo fare un aggiornamento al pc che già ho quindi ho tutto il resto
Ho una rx580 nitro+ da 8gb, monito fullHD 75hz
Quindi appunto devo aggiornare quelle componenti, darò un occhio alla mobo appena posso

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma ti fa bottleneck il processore? Chiaramente un Ryzen 5 1600/2600 è molto meglio, ma se fila tutto liscio così non vedo la necessità di questa spesa :D
 

Pamp3ro

Nuovo Utente
41
1
Ma ti fa bottleneck il processore? Chiaramente un Ryzen 5 1600/2600 è molto meglio, ma se fila tutto liscio così non vedo la necessità di questa spesa :D
Ultimamente si, ha cominciato da un po' ad avere comportamenti strani e in game comincia a dare qualche problema.
Ho visto la mobo ma non ha la presa ottica audio (cosa che mi sono scordato di scrivere)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ultimamente si, ha cominciato da un po' ad avere comportamenti strani e in game comincia a dare qualche problema.
Ho visto la mobo ma non ha la presa ottica audio (cosa che mi sono scordato di scrivere)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ah ok ti serve la full optional :D allora o vai su quelle due che hai visto, oppure spendi qualcosina in più e prendi il chipset di punta con la Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming. Per quanto riguarda i comportamenti strani sei sicuro che siano imputabili alla CPU? Hai provato magari un formattino tattico e i vari aggiornamenti driver del caso? Comunque se ti serve solo la triade ci sei. Per le RAM magari valuta queste per quanto riguarda le 16 Gb e queste per le 8 Gb. Per Ryzen di fondamentale importanza non è solo la frequenza, ma anche il dual channel quindi il singolo banco da 8 o da 16 è da evitare :) Do per scontato che tu abbia una buona PSU, ma giusto per completezza magari specifica il modello
 

Pamp3ro

Nuovo Utente
41
1
Ah ok ti serve la full optional :D allora o vai su quelle due che hai visto, oppure spendi qualcosina in più e prendi il chipset di punta con la Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming. Per quanto riguarda i comportamenti strani sei sicuro che siano imputabili alla CPU? Hai provato magari un formattino tattico e i vari aggiornamenti driver del caso? Comunque se ti serve solo la triade ci sei. Per le RAM magari valuta queste per quanto riguarda le 16 Gb e queste per le 8 Gb. Per Ryzen di fondamentale importanza non è solo la frequenza, ma anche il dual channel quindi il singolo banco da 8 o da 16 è da evitare :) Do per scontato che tu abbia una buona PSU, ma giusto per completezza magari specifica il modello
Si sono parecchio pignolo
Per quanto riguarda la CPU ne sono abbastanza sicuro perché sono un po' maniacale su queste cose, per farti un esempio stupido, il launcher di EpicGames mi occupa dal 30 al 35% del processore quindi qualsiasi cosa faccia poi viene nettamente limitata con conseguente calo di prestazioni.
Per il dual Channel mi sembra un must, solo un pazzo al giorno d'oggi acquista un solo banco

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si sono parecchio pignolo
Per quanto riguarda la CPU ne sono abbastanza sicuro perché sono un po' maniacale su queste cose, per farti un esempio stupido, il launcher di EpicGames mi occupa dal 30 al 35% del processore quindi qualsiasi cosa faccia poi viene nettamente limitata con conseguente calo di prestazioni.
Per il dual Channel mi sembra un must, solo un pazzo al giorno d'oggi acquista un solo banco

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Bene allora vai tranquillo con le componenti che abbiamo detto :) Mi raccomando però che la PSU sia di buona qualità, altrimenti già che fai la spesa ti conviene cambiare anche quella, ma ripeto do per scontato che lo sia.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili