DOMANDA aggiornamento componenti in vista del black friday

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

birra e fagioli

Nuovo Utente
26
15
Salve a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi un parere sicuramente più esperto del mio su come fare un buon upgrade al mio pc fisso.
comincio col ringraziarvi preventivamente per ogni sorta di parere e aiuto che mi darete :)
bado alle ciance:
attualmente il mio pc è composto da queste componenti:

GPU: invidia gtx 1080
CPU: AMD RYZEN 7 1700 (BASE)
RAM: 16 gb DDR4 3400 MGHZ
MOTHERBOARD: ASUS ROG X470-F GAMING
MEMORIE: SSD 250 SAMSUNG , HDD 2TB

ora, in vista del black friday volevo fare un upgrade con l'obiettivo di giocare in 2k 165 hz o 144hz in base a cosa troverò più allettante durante le offerte.
le mie domande principali sono:


-LA CPU ha senso cambiarla con un ryzen 5 serie 3000? perchè l'anno prossimo escono i 5 nanometri e spendere 400/500 euro per il processore non mi sembra il caso, tuttavia mi porta a chiedere se con una gpu di ultima generazione non si crei un collo di bottiglia tropo elevato da non permettermi di giocare alle condizioni specificate prima.
-un ssd nvme darà un boost importante al mio sistema nonostante le caratteristiche mediocri?
grazie in anticipo per tutto ragazzi!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
fare un upgrade con l'obiettivo di giocare in 2k 165 hz o 144hz in base a cosa troverò più allettante durante le offerte.
abbandona i sogni di gloria: per giocare in risoluzione 2560x1440 a 144Hz serve una NVidia RTX 3070 o una AMD Radeon RX-6800, schede che da sole costano 529 euro "teorici" per NVidia versione founder (introvabili: trovi solo custom a prezzi doppi) e i 569 dollari (che si tradurranno in circa 600 euro) per le AMD. Tutte le schede sono state appena presentate, non c'è neanche la minima possibilità che vadano in sconto (sarà difficilissimo trovarle perfino a prezzo pieno vista la richiesta).
LA CPU ha senso cambiarla con un ryzen 5 serie 3000? perchè l'anno prossimo escono i 5 nanometri e spendere 400/500 euro per il processore non mi sembra il caso,
non costano 4-500 euro, costano meno della metà: AMD Ryzen 5 3600 (215€) / 3600X (223,99€) / 3600XT (226,48€) il più conveniente
un ssd nvme darà un boost importante al mio sistema nonostante le caratteristiche mediocri?
no, per il boost importante dovresi prendere qualcosa come il Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v4.0 oppure un Samsung 980 Pro NVMe PCIe v4.0 e contemporaneamente una motherboard almeno con chipst B550 per avere il PCI-express 4.0, il che ti costingerebbe a cambaire anche la CPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili