Aggiornamento certificato di posta -- App Gmail

andrea2112

Nuovo Utente
16
1
Buonasera a tutti, ho appena aggiornato il certificato SSL aziendale sul server di posta interno e mi sono accorto che sugli smartphone di lavoro, dal momento in cui è occorso l'aggiornamento, non avviene più la sincronizzazione con la mailbox dell'utente finale. L' app utilizzata per la consultazione della posta è Gmail e il sistema operativo installato sui terminali è Android, nelle versioni 8 e 9.
Dopo una piccola analisi è emerso che il problema è realmente dovuto al cambio di certificato. Provando a reinserire i parametri (utente, password, protocollo applicativo, porta, protocollo di trasporto)dal menù delle impostazioni, sezione account, appariva il messaggio di certificato non attendibile nonostante questo scada nel 2021 e sia stato emesso da una CA riconosciuta. Ho provato a cliccare sulla voce "Procedi Comunque" ma l'app non mi fa "andare avanti".
Ho così provato ad eliminare l'account e a riconfigurarlo e facendo così non ho riscontrato problemi...
Come è possibile ??? Non è possibile installare/importare il certificato in automatico ?
La questione rilevante è che dovrei richiamare alla base decine e decine di dispositivi, impiegherei molto tempo e ciò si riproporrebbe ogni anno vista la scadenza a cadenza annuale del certificato.
Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità.
Buona serata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando