Aggiornamento Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
Buonasera a tutti, a dicembre 2015 (Sì... è passato davvero tanto tempo) ho messo su una build da gaming che ai tempi si aggirava a un livello medio-alto:
Asrock H170 Pro4
Intel Core i5 6500
RAM DDR4 2133 4GBx2
GTX 970
Thermaltake London 550W

Diciamo che questo PC ha svolto il suo lavoro egregiamente, difatti a parte qualche piccola problematica minore, non è mai 'morto'.

Quasi un anno fa ho dato un po' di linfa vitale alla mia macchina aggiungendo altri due moduli da 2x4 2133 poichè ritenevo che ormai i 16GB fossero indispensabili, anche per un eventuale gaming di basso livello grafico.

Ad oggi non gioco più come un tempo, solamente qualche MMO ogni tanto o qualche gioco sportivo, ma noto che (oltre ad una SACROSANTA necessità di SSD) la mia CPU non sia più all'altezza, mentre la 970 sia ancora un minimo viabile per le mie necessità, però premetto che non me ne intendo molto di informatica e potrei star sparando papelate, pertanto vi esorto a correggermi!

La domanda che mi ponevo è: come potrei far rivivere un po' il mio PC? Sia per una minima prestanza in fattore gaming, sia per una maggiore capacità processuale?
I pezzi che avevo immaginato dovessi cambiare sono il processore e l'acquisto di una SSD. Cosa mi consigliate per entrambi? Esistono processori molto più potenti del mio attuale che possano girare con questa configurazione? (scusate non me ne intendo proprio...), e in tal caso che effetti avrebbe sulla mia macchina?

Qualora alcune delle mie componenti siano eccessivamente datate per il mondo di oggi vi prego di riferirmelo, e mi regolererò di conseguenza! (Sono spaventato per quanto riguarda la scheda madre forse?)

Scusate le mie infinite domande, ma non so davvero da dove cominciare per questa avventura di aggiornamento build, vi ringrazio in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ha senso cambiare solo processore lo pagheresti caro ed avresti comunque un processore vetusto.

Li devi pensare a fare un upgrade molto più consistente con CPU mobo e RAM + dissipatore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi prendere un SSD (è sufficiente un SATA per contenere il prezzo: Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB) e devi assolutamente raddoppiare la RAM, altrimenti devi cambiare il blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore e ti costa molto di più
 
  • Mi piace
Reazioni: PraiseTheSun

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
La ram l'avevo raddoppiata (l'ho scritto ma forse non ho evidenziato abbastanza quella riga ahahahah) però è in 4x4, vi è molta differenza con una 2x8? (Scusate ancora l'incompetenza)

Per l'SSD devo prenderne uno da 1TB e sostituire completamente l'Harddisk o posso far coesistere le due componenti magari mettendo programmi che non utilizzo e video/foto nell'HDD e il resto nell'SDD (in tal caso optando per un 500GB)?

Per quanto riguarda la MOBO? Non so proprio cosa dovrei ricercare come caratteristiche?

Scusate davvero ma non so dove mettere mano!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La ram l'avevo raddoppiata (l'ho scritto ma forse non ho evidenziato abbastanza quella riga ahahahah) però è in 4x4, vi è molta differenza con una 2x8? (Scusate ancora l'incompetenza)

Per l'SSD devo prenderne uno da 1TB e sostituire completamente l'Harddisk o posso far coesistere le due componenti magari mettendo programmi che non utilizzo e video/foto nell'HDD e il resto nell'SDD (in tal caso optando per un 500GB)?

Per quanto riguarda la MOBO? Non so proprio cosa dovrei ricercare come caratteristiche?

Scusate davvero ma non so dove mettere mano!

La mobo che hai è vecchia è inutile restare con quella per un upgrade "consistente"e le ram che hai sono a bassa freq,

Se non giochi metti solo un SSD e tiri avanti con questa config oppure devi cambiare un pò tutto a quel punto aspetterei i nuovi processori


O fare una cosa economica del genere

CPU 12400 o i3 12100
MOBO b660
RAM VIPER 3200
SSD 970 evo
DISSI i35

La tua scheda madre ha il supporto per l'M2 quindi non ha molto senso se vuoi fare un upgrade solo al disco mettere un SATA

Puoi benissimo mettere un NVME 970 evo plus se vuoi agggiungere solo un disco SSD
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
La ram l'avevo raddoppiata (l'ho scritto ma forse non ho evidenziato abbastanza quella riga ahahahah) però è in 4x4, vi è molta differenza con una 2x8? (Scusate ancora l'incompetenza)

Per l'SSD devo prenderne uno da 1TB e sostituire completamente l'Harddisk o posso far coesistere le due componenti magari mettendo programmi che non utilizzo e video/foto nell'HDD e il resto nell'SDD (in tal caso optando per un 500GB)?

Per quanto riguarda la MOBO? Non so proprio cosa dovrei ricercare come caratteristiche?

Scusate davvero ma non so dove mettere mano!
L'SSD puoi tranquillamente affiancarlo ad un hard disk meccanico.
Assicurati però di installare sul disco più veloce il sistema operativo ed i programmi che usi più frequentemente.
 
  • Mi piace
Reazioni: PraiseTheSun

PraiseTheSun

Nuovo Utente
17
1
Grazie mille a tutti mi avete fatto comprendere la situazione! A questo punto la cosa più conveniente mi sembra optare per una delle SSD che mi avete consigliato il prima possibile (forse quella non SATA a quanto ho capito?), tirare a campare un altro annetto o giù di lì e, in caso di necessità, ripresentarmi qui più in là per una nuova configurazione da 0! Posso ufficialmente etichettare questo mio PC come 'da ufficio' e non più da gaming ora quindi? ahahahahah una buona giornata a tutti gentilissimi!
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille a tutti mi avete fatto comprendere la situazione! A questo punto la cosa più conveniente mi sembra optare per una delle SSD che mi avete consigliato il prima possibile (forse quella non SATA a quanto ho capito?), tirare a campare un altro annetto o giù di lì e, in caso di necessità, ripresentarmi qui più in là per una nuova configurazione da 0! Posso ufficialmente etichettare questo mio PC come 'da ufficio' e non più da gaming ora quindi? ahahahahah una buona giornata a tutti gentilissimi!
allora con il tuo pc ci puoi ancora giocare in quanto la 970 non è una scheda malvagia, ovviamente con i giochi nuovi soffrirà.

Se aggiornare tutto o meno dipende da te considera che stanno uscendo i nuovi processori, se non giochi più tanto ti conviene mettere un nvme e via puoi benissimo tenerlo con gli hdd meccanici, il 970 evo plus che ti ho messo va benissimo e te lo puoi portare anche nella prossima configuraziome
 
  • Mi piace
Reazioni: PraiseTheSun

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso far coesistere le due componenti magari mettendo programmi che non utilizzo e video/foto nell'HDD e il resto nell'SDD (in tal caso optando per un 500GB)?
possono convivere tranquillamente
installa sistema operativo e applicazioni sull'SSD e i dati sull'HDD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili