DOMANDA Aggiornamento build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MatteMagni99

Nuovo Utente
33
2
Ciao a tutti ?
Come da titolo, spero possiate aiutarmi a risolvere una questione su cui sono dubbioso, mi spiego:
ho un computer che ormai ha quasi 5 anni ed ero dell'idea di rinnovare un po', partendo dalla gpu. Poco fa per pura casualità mi è stata regalata una rtx2070s e ho iniziato ad avere dei dubbi su cosa fare.
Vi elenco i miei principali componenti attuali:

i5 6600k
AsRock z170 extreme 4
Corsair 8gb (2x4) 2133mhz
Msi rtx 2070s

Ho notato di recente che con determinati giochi (es. warzone) il pc inizia a dare problemi con cali di frame e crash. Avevo intenzione di acquistare altri 8gb di ram per cercare di risolvere il problema.
Voi cosa mi consigliate di fare? Avrebbe senso comprare altri due banchi di ram oppure con la mia nuova gpu sarebbe necessario cambiare tutto?
Grazie mille
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ?
Come da titolo, spero possiate aiutarmi a risolvere una questione su cui sono dubbioso, mi spiego:
ho un computer che ormai ha quasi 5 anni ed ero dell'idea di rinnovare un po', partendo dalla gpu. Poco fa per pura casualità mi è stata regalata una rtx2070s e ho iniziato ad avere dei dubbi su cosa fare.
Vi elenco i miei principali componenti attuali:

i5 6600k
AsRock z170 extreme 4
Corsair 8gb (2x4) 2133mhz
Msi rtx 2070s

Ho notato di recente che con determinati giochi (es. warzone) il pc inizia a dare problemi con cali di frame e crash. Avevo intenzione di acquistare altri 8gb di ram per cercare di risolvere il problema.
Voi cosa mi consigliate di fare? Avrebbe senso comprare altri due banchi di ram oppure con la mia nuova gpu sarebbe necessario cambiare tutto?
Grazie mille


Salve a te.

Chi ti ha regalato quella scheda video ti ha fatto un dispetto.
Con la RTX 2070 Super devi per forza fare un upgrade del processore e nel tuo caso bisogna pure cambiare la scheda madre. Se vai su Intel, tralasciando gli i7/i9 serie 10000 che supportano uffialmente una frequenza ram fino a 2933 mhz, potresti tenere quella ram e prendere altri due banchi di ram (stessa tensione, stessa frequenze e stesso CL). Se poi vai su una cpu Ryzen Amd Ryzen/Apu Ryzen bisogna per forza cambiare la ram visto sono cpu che necessitano di ram ad alta frequenza.

Poi:
qual è il modello del monitor? Anch' esso dev' essere adeguato a quella scheda video.
Marca e modello dell' alimentatore?
 
Ultima modifica da un moderatore:

MatteMagni99

Nuovo Utente
33
2
Ciao, grazie mille della risposta.
Per quale motivo è necessario cambiare tutto?
Ad ogni modo, ho un Benq XL2430T (144hz FHD), mentre per quanto riguarda l'alimentatore ho un corsair CX750M.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo intenzione di acquistare altri 8gb di ram per cercare di risolvere il problema.
è corretto
Per quale motivo è necessario cambiare tutto?
non è necessario, la CPU non è scarsa, intanto fai l'upgrade della RAM: Corsair Vengeance LPX 8GB 2400MHz (singolo banco) oppure Corsair Vengeance kit 8 GiB (2x4 GiB): se hai già un singolo banco devi prendere il banco singolo, se la RAM che hai è già in kit 2x4 Gib devi prendere il kit 2x4GiB
Per quanto riguarda il calo do fps leggi questo articolo targato Intel.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Beh la CPU può andare ancora per un po', magari un po'di overclock aiuterebbe per sfruttare meglio la scheda video
Chiaramente 8gb di RAM sono insufficienti per i videogiochi di ultima generazione.
 

MatteMagni99

Nuovo Utente
33
2
Grazie a tutti per l'aiuto.
Penso che a questo punto comprerò altri 8gb sperando di risolvere il problema.
Secondo voi indicativamente quanto ancora potrei mantenere questa configurazioneprima di dover aggiornare cpu mobo etc?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi indicativamente quanto ancora potrei mantenere questa configurazioneprima di dover aggiornare cpu mobo etc?
considerata quel po' po' di GPU direi come minimo altri 3 anni
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sarà obsoleta prima la CPU della scheda video nel tuo caso...
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Grazie a tutti per l'aiuto.
Penso che a questo punto comprerò altri 8gb sperando di risolvere il problema.
Secondo voi indicativamente quanto ancora potrei mantenere questa configurazioneprima di dover aggiornare cpu mobo etc?
Ciao Secondo me non è una buona scelta spendere quasi 60€ per 8gb ram quando a 62€ puoi acquistare 2x8gb 3200mhz. Ram, che se farai upgrade in futuro con intel, potrai mantenere.
Se pensi di cambiare per ryzen la compri a 3600mhz che costa più; ma comunque non manterrai i banchi da 2400mhz!
 

MatteMagni99

Nuovo Utente
33
2
Ciao Secondo me non è una buona scelta spendere quasi 60€ per 8gb ram quando a 62€ puoi acquistare 2x8gb 3200mhz. Ram, che se farai upgrade in futuro con intel, potrai mantenere.
Se pensi di cambiare per ryzen la compri a 3600mhz che costa più; ma comunque non manterrai i banchi da 2400mhz!

Ciao grazie della risposta
Quindi mi consiglieresti di comprare direttamente 16gb a 3600mhz? (visto che avrei intenzione in futuro di passare ad AMD). Posso usarla anche se supera i livelli di compatibilità del mio sistema?
In ultimo, pensi che sia una buona soluzione o ritieni che sarebbe meglio cambiare tutto?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Ciao grazie della risposta
Quindi mi consiglieresti di comprare direttamente 16gb a 3600mhz? (visto che avrei intenzione in futuro di passare ad AMD). Posso usarla anche se supera i livelli di compatibilità del mio sistema?
In ultimo, pensi che sia una buona soluzione o ritieni che sarebbe meglio cambiare tutto?
Non la sfrutterai al massimo adesso ma non la butterai quando aggiornerai il resto.
No, vai solo di ram.
Edit
Poi rischi più problemi montando 4 banchi nell'attuale pc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi mi consiglieresti di comprare direttamente 16gb a 3600mhz?
io no
Secondo me non è una buona scelta spendere quasi 60€ per 8gb ram quando a 62€ puoi acquistare 2x8gb 3200mhz. Ram, che se farai upgrade in futuro con intel, potrai mantenere.
...
Non la sfrutterai al massimo adesso ma non la butterai quando aggiornerai il resto.
sono soldi buttati: per quando dovrà cambiare la CPU saranno sul mercato le nuove schede madri (previste per il 2022) che richiederanno le DDR5.
Tutti scienziati in questo forum eh? ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma non la butterai quando aggiornerai il resto.
non la prossima, ma la prossima ancora generazione introdurrà il ddr5
quindi per quando il pc sarà obsoleto nella cpu, saranno uscite o saranno in dirittura d' arrivo le ddr5
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
io no

sono soldi buttati: per quando dovrà cambiare la CPU saranno sul mercato le nuove schede madri (previste per il 2022) che richiederanno le DDR5.
Tutti scienziati in questo forum eh? ?
Buonasera intanto.
Si ma ora siamo nel 2020 e butta sicuro 57€ di 8gb ram 2400mhz.
(4 banchi su quel sistema gli daranno noie, ma a te non importa o non lo sai).
Ammettendo che tra due anni vorrà spendere un botto per mobo e ram di cui sopra, avrà impegnato, in due anni (?), 30€ in più che se vorrà / potrà comprare quello di cui sopra, sempre, saranno noccioline oltre che ammortizzate.
Detto ciò, gli scienziati hanno altro a cui pensare al momento.
Non capisco questo tuo modo di intervenire, bel modo di presentarsi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!