DOMANDA Aggiornamento build gaming 1080p

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mattia Palumbo

Nuovo Utente
35
1
ciao a tutti ragazzi vorrei aggiornare il mio PC in arrivo della next gen.. e vorrei una mano per alcuni componenti... vorrei aggiornare CON il seguente Hardware

CPU ryzen 5 3600 o 3600X ( trovati a una decina/ ventina di euro di differenza... vale la differenza ?)
MOBO B450 ( ho pensato una A Pro Max per restare sotto con le spese consigli?)
Ram 16 GB G.Skill Aegis 3200 MHz
GPU 2060 SUPER ( Inno3D perchè è la più economica che ho trovato.. pareri?)
NVMe Crucial P1 500Gb ( in aggiunta ad uno storage HDD da un paio di TB)

Detto ciò vorrei mantenere il mio case cooler master con il quale mi trovo bene e sopratutto.. domanda più importante posso mantenere il mio alimentatore Corsair CX550M.. cosi da non dover aggiungere un ulteriore spesa al tutto..
Ovviamente aspetterò la presentazione delle nuove RTX3000 nella speranza di un abbassamento di prezzo delle RTX2000

GRAZIE MILLE per chi mi aiuterà
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
CPU ryzen 5 3600 o 3600X ( trovati a una decina/ ventina di euro di differenza... vale la differenza ?)
MOBO B450 ( ho pensato una A Pro Max per restare sotto con le spese consigli?)
Ram 16 GB G.Skill Aegis 3200 MHz
GPU 2060 SUPER ( Inno3D perchè è la più economica che ho trovato.. pareri?)
NVMe Crucial P1 500Gb ( in aggiunta ad uno storage HDD da un paio di TB)
cpu: 20€ di differenza si, 50€ no non li vale.
alla cpu conviene cambiare dissipatore almeno con uno da 25-30€ e ti consiglio questo
finchè rimane in offerta a 30€ è una buona scelta, quindi per risparmiare è meglio prendere il 3600liscio+ dissipatore, che i 3600x con il suo dissi stock , anche se il dissipatore stock del 3600x è un po migliore del dissi stock del 3600 liscio, non è paragonabile ai dissipatori a torre.
la cpu in automatico spinge sulle frequenze anche in base alle temperature, quindi cambiando dissipatore la cpu va più veloce senza fare nulla ?

scheda madre, la b450 a-pro è una buona scelta, ma se devi comprare all'uscita delle RTX3000 questa discussione perde il suo senso, perchè va valutato al "momento" dell'acquisto, lato schede madri il mercato è in movimento per l'ingresso delle nuove b550 che iniziano ad essere appetibili, in oltre sia la msi B450 a-pro max che la msi gaming plus max sono già andate out of stock almeno spedite amazon.
rimane la b450 tomohawk a 125€ spedita amazon (sempre se non va out of stock tra un mese)
tieni d'occhio queste:
se ti serve il wifi MSI B550M PRO-VDH WIFI a 143€ venduta e spedita amazon
o la msi b550 a pro a 140€ sempre in offerta amzon

ram: su ryzen è importante una buona ram, le g.skill aegis che hai visto a prezzo basso, anche se non sono ram da scartare non sono dissipate, per pochi euro conviene puntare a quello con chip micron E-die, dai un occhio al mio post per la scelta, le 3200cl16 di crucial versione bianca a 74€ è quella attualmente migliore in rapporto prestazioni/prezzo

ssd non prendere il p1, con un buon disco sata vai già bene e non ci sono differenze tangibili di prestazioni, SSD Sata Crucial MX500 500gb a 60€
scaldano pure meno!

si puoi tenere l'alimentatore cx550M

la scheda video è da valutare al momento in base alle offerte e da come si muoverà il mercato, per me non deprezzano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

Mattia Palumbo

Nuovo Utente
35
1
cpu: 20€ di differenza si, 50€ no non li vale.
alla cpu conviene cambiare dissipatore almeno con uno da 25-30€ e ti consiglio questo
finchè rimane in offerta a 30€ è una buona scelta, quindi + per risparmiare è meglio prendere il 3600liscio+ dissipatore, che i 3600x con il suo dissi stock , anche se il dissipatore stock del 3600x è un po migliore del dissi stock del 3600 liscio, non è paragonabile ai dissipatori a torre.
la cpu in automatico spinge sulle frequenze anche in base alle temperature, quindi cambiando dissipatore la cpu va più veloce senza fare nulla ?

scheda madre, la b450 a-pro è una buona scelta, ma se devi comprare all'uscita delle RTX3000 questa discussione perde il suo senso, perchè va valutato al "momento" dell'acquisto, lato schede madri il mercato è in movimento per l'ingresso delle nuove b550 che iniziano ad essere appetibili, in oltre sia la msi B450 a-pro max che la msi gaming plus max sono già andate out of stock almeno spedite amazon.
rimane la b450 tomohawk a 125€ spedita amazon (sempre se non va out of stock tra un mese)
tieni d'occhio queste:
se ti serve il wifi MSI B550M PRO-VDH WIFI a 143€ venduta e spedita amazon
o la msi b550 a pro a 140€ sempre in offerta amzon

ram: su ryzen è importante una buona ram, le g.skill che hai visto non so quali sono ci sono tanti modelli, se hai visto le aegis al prezzo basso, anche se non sono ram da scartare non dissipate, per pochi euro conviene puntare a quello con chip micron E-die, dai un occhio al mio post per la scelta, le 3200cl16 di crucial versione bianca a 74€ è quella attualmente migliore in rapporto prestazioni/prezzo

ssd non prendere il p1, con un buon disco sata vai già bene e non ci sono differenze tangibili di prestazioni, SSD Sata Crucial MX500 500gb a 60€
scaldano pure meno!

si puoi tenere l'alimentatore cx550M

la scheda video è da valutare al momento in base alle offerte e da come si muoverà il mercato, per me non deprezzano
Grazie mille ho dato una lettura sommaria a tutto e la tua risposta mi sembra già cosi completissima.

chiaramente dopo mi guardo tutti i link che mi hai passato e magari ti do una risposta più approfondita
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!