• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento build AMD - Gaming 2560 x 1440

Pubblicità

Ferroz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
Buona sera a tutti.
Attualmente ho questa configurazione su base AMD
CPU :Ryzen 9 5900X (dissipatore Fractal Lumen S36)
MOBO : Rog Strix x570-e gaming
RAM : 2X16GB ddr4-3600 crucial ballistix
GPU : RX 6900 XT
ALI : Corsair HX850
CASE : Fractal Design Meshify 2
Monitor : LG 27GL850-B

Sto valutando di aggiornare CPU/MOBO (sempre ASUS)/RAM restando sempre su base AMD ma su socket AM5.
A dire il vero per il mio utilizzo attuale (soprattutto COD) non ne avrei tutta questa necessità ma forse rivendendo adesso i componenti che andrei a sostituire potrei ricavarne qualcosa.
Mi potreste dare qualche consiglio? Grazie.

Buona sera a tutti.
Attualmente ho questa configurazione su base AMD
CPU :Ryzen 9 5900X (dissipatore Fractal Lumen S36)
MOBO : Rog Strix x570-e gaming
RAM : 2X16GB ddr4-3600 crucial ballistix
GPU : RX 6900 XT
ALI : Corsair HX850
CASE : Fractal Design Meshify 2
Monitor : LG 27GL850-B

Sto valutando di aggiornare CPU/MOBO (sempre ASUS)/RAM restando sempre su base AMD ma su socket AM5.
A dire il vero per il mio utilizzo attuale (soprattutto COD) non ne avrei tutta questa necessità ma forse rivendendo adesso i componenti che andrei a sostituire potrei ricavarne qualcosa.
Mi potreste dare qualche consiglio? Grazie.
non hai ragione di aggiornare

Buon giorno a tutti. Leggo nelle discussioni "calde" del momento che l'aggiornamento del monitor è sempre più consigliato. Con la mia attuale configurazione (che è quella nel primo messaggio) avrebbe effettivamente senso come upgrade? o servirebbe anche una "rinfrescata" a qualche altro componente?

Buon giorno a tutti. Leggo nelle discussioni "calde" del momento che l'aggiornamento del monitor è sempre più consigliato. Con la mia attuale configurazione (che è quella nel primo messaggio) avrebbe effettivamente senso come upgrade? o servirebbe anche una "rinfrescata" a qualche altro componente?
senti la necessità di cambiarlo? ovvio che se paragoni un IPS ad un OLED, quest'ultimo vince a mani basse, ma non è che se giochi su IPS diventa ingiocabile, soprattutto su giochi come COD dove la qualità dei neri è l'ultimo dei problemi

senti la necessità di cambiarlo? ovvio che se paragoni un IPS ad un OLED, quest'ultimo vince a mani basse, ma non è che se giochi su IPS diventa ingiocabile, soprattutto su giochi come COD dove la qualità dei neri è l'ultimo dei problemi
Nessuna necessità "reale", solo che leggendo in giro mi è partita la classica scimmia e vorrei capire se un eventuale upgrade (visto che si tratta comunque di un bel esborso) porterebbe a dei miglioramenti tangibili o meno.

Nessuna necessità "reale", solo che leggendo in giro mi è partita la classica scimmia e vorrei capire se un eventuale upgrade (visto che si tratta comunque di un bel esborso) porterebbe a dei miglioramenti tangibili o meno.
non consiglierò mai un OLED come upgrade a meno che non sia l'utente a richiederlo o scendano sotto le 300€

non consiglierò mai un OLED come upgrade a meno che non sia l'utente a richiederlo o scendano sotto le 300€
sui questo non sonlop d'accordo, la tecnolgoia oled sta avanti anni luce rispetto al resto come qualità dell'immagine e come MPRT ma proprio in tutto
Comprare un LCD oggi ha sempre meno senso specialmente con le tecnologie Nvidia dove si riesce a dare una resa ottimale solo con un pannello ad altissimo refresh (240hz e oltre)

sui questo non sonlop d'accordo, la tecnolgoia oled sta avanti anni luce rispetto al resto come qualità dell'immagine e come MPRT ma proprio in tutto
Comprare un LCD oggi ha sempre meno senso specialmente con le tecnologie Nvidia dove si riesce a dare una resa ottimale solo con un pannello ad altissimo refresh (240hz e oltre)
è una tecnologia soggettiva e non alla portata di tutti a livello economico, che per ora se ne può fare a meno, è paragonabile ad un visore o ad una 5090 in un pc da gaming, se hai i soldi per esagerare, lo prendi, altrimenti vivi tranquillamente senza

è una tecnologia soggettiva e non alla portata di tutti a livello economico, che per ora se ne può fare a meno, è paragonabile ad un visore o ad una 5090 in un pc da gaming, se hai i soldi per esagerare, lo prendi, altrimenti vivi tranquillamente senza
non son affatto d'accordo i vantaggi di un monitort oled sono innumerevoli e tangibili, il prezzo dei tv oled è letteralmente crollato, oggi non avrebbe senso comprare un LCD invece anche se il costo è minore.

E' incredibile come persino utenti esperti sottovalutano l'importanza del monitor ed i vantaggi che porta su vari livelli, oltre al fatto che oggi i pannelli oled si trovano al prezzo in cui sui trovavano i pannelli IPs qualche anno fa

Non è affatto una tecnologia "di nicchia" come credi, senza un OLEd non si sfruttano tecnologie come il MFG e non si può apprezzare quello che è il motion clarity rispetto alla vecchia tecnologia LCd che è praticamente al tramonto
Lo spiegano qui

Oggi prendere qualsiasi scheda 5000 e non abbinarla ad un pannello oeld è tecnicamente un delitto, è come comprarsi zidane e poi scendere in campo senza portiere.

E' incredibile come siamo nel momento ion cui è la prima volta nella storia che ci sono pannelli che offrono 0 compromessi e ci sono pure le tecnologie in grado di sfruttarle al livello visivo e questo viene bellamente ignorato o ci crede che sia un aspetto di contorno

Il monitor è l'elemento fondamentale, non può essere paragonato a un fattore "di nicchia" come la VR, i difetti macroscopici degli LDC oggi non sono più tollerabili, il rapporto qualità prezzo va nettamente a favore dei pannelli OLED - QD OLEd

Se possiamo fare un paragone in questo momento non considerare un OLED è copme accontentarsi dei 60hz quando in commercio ormai c'erano i pannelli a 144hz ma in maniera peggiore perchè il salto che si fa da un LCD ad un OLED è enormemente maggiore

Ultima modifica:
la questione non è quanto sia bello o se sottovaluto lo schermo OLED, semplicemente è difficile da incastrarsi nella maggior parte delle richieste del gamer medio, un OLED costa minimo 500€ (a meno di offerte), un classico IPS 27" 1440p ormai si trova a 170€, sono 230€ che ti fanno preferire una 5070Ti invece di una 5070 o un 9800x3D al posto del 9600x, per non parlare del fatto che per "colpa" del QHD sotto le 200€, c'è gente che vuole una 5070 (AMD si è dimenticata di abbassare i prezzi della 9070) con 1100-1200€ di budget
l'OLED lo si può consigliare sopra i 1800€ (anche 2000) o a quelli che se ne escono con il 4k perchè è la "risoluzione TOP" secondo chatGPT, poi puoi sempre trovare il tipo che preferisce avere una qualità dello schermo alta perchè gioca a openworld o giochi dove ci si gode il paesaggio o che lo usa principalmente per guardare serie TV a scapito degli FPS o di hardware superiore, ma i monitor IPS non sono diventati feccia dall'oggi al domani, giusto perchè ora ci sono gli OLED da 480Hz, lo è stato per i TN e per i VA, se manterranno prezzi alti, per quanto ottimi potranno essere, saranno relegati alla fascia enthusiast e non all'utente medio che deve fare i conti con il portafoglio

la questione non è quanto sia bello o se sottovaluto lo schermo OLED, semplicemente è difficile da incastrarsi nella maggior parte delle richieste del gamer medio, un OLED costa minimo 500€ (a meno di offerte), un classico IPS 27" 1440p ormai si trova a 170€, sono 230€ che ti fanno preferire una 5070Ti invece di una 5070 o un 9800x3D al posto del 9600x, per non parlare del fatto che per "colpa" del QHD sotto le 200€, c'è gente che vuole una 5070 (AMD si è dimenticata di abbassare i prezzi della 9070) con 1100-1200€ di budget
l'OLED lo si può consigliare sopra i 1800€ (anche 2000) o a quelli che se ne escono con il 4k perchè è la "risoluzione TOP" secondo chatGPT, poi puoi sempre trovare il tipo che preferisce avere una qualità dello schermo alta perchè gioca a openworld o giochi dove ci si gode il paesaggio o che lo usa principalmente per guardare serie TV a scapito degli FPS o di hardware superiore, ma i monitor IPS non sono diventati feccia dall'oggi al domani, giusto perchè ora ci sono gli OLED da 480Hz, lo è stato per i TN e per i VA, se manterranno prezzi alti, per quanto ottimi potranno essere, saranno relegati alla fascia enthusiast e non all'utente medio che deve fare i conti con il portafoglio
non sarò mai d'accordo per una semplice questione di rapportò qualità prezzo prestazioni

Per porima cosa il monitor non è un elemento secondario, èp inutile comprarsi schede con le milgiori tecnologie possibili e poi prendersi un pèannello da 200 euro....vanifhci tutto quello che di bello oggi offre la scheda.

i prezzi se consideri i vantaggi che offre la tecnologia oled sono tutti altro che alti e tra un IPS a 200 euro e un oled a 500 ti dico oled tutta la vi
ta, non per una questione enthuisiast , ma proprio perchè è fondamentale avere una tecnologia del genere se si vuole sfruttare a pieno le nuove tecnologie con le nuove VGA

E' disarmante come persino persona e "esperte" come te non se ne rendano conto e credono che la cosa passi in secondo piano

I prezzi delgi LCd sono bassi per un motivo, la tecnologia LCd sta lentamente "moredo" perchè non è in grado di stare al passo in termini di MPRRT e GTG e diu qu8alità visiva delle immagini

basta un immagine per far capire tutto
pursuit-deluxe-motionblur-ANIMATION-120hz-lcd-vs-480hz-oled.gif

Comprendo che possa trattarsi di "una doccia fredda" ma oggi comprare un montior IPS anche buono è prendersi un componente già obsoleto e non in grado di valorizzare le schede in commercio in molti modi e te lo dic e uno che ha preso un mini lòed bellisismo appena l'anno scorso spendendo 400 euro

La tecnolgoia LCD non è semplicemente in grado di stare al passo con le tecnologie emergenti, e il rapporto qualità prezzo prestaizoni va nettamente a favore dell'oled perchp io compromessi da sopportare per le vecchie tecnolgie LCd sono decisamente troppi

E davvero triste che non ve ne rendiate conto

fino alle RTX 4000 non era possibile nulal di tutto questo, per via del fatto che le schede erano limitate a 2x

Oggi non è più così e in futuro queste tecnologici saranno sempre più presenti

senza poi considerare il fatto che la tecnologia MFG disattiva la sincronia verticale, e quando si ha un panello non in grado di raggiungere quel tipo di refresh succederono un mucchio di casini

Consigliano monitor IPS in pratica condanni le persone ad non utilizzare la FG-MFG a più di 2x (che è già il passato si può dire) o proprio a non usarla

L'unico reale vantaggio delle nuove schede è sulla presenza del MFG, con il MFG fai passare un gioco da 70 fps a 300 fps come nulla, ma se non ahi un monitor in grado di rirpodutrre quel tipo di frame rinunci all'unica reale innovazione delle schede moderne che

Presto arriverà ovunque (anche su schede AMD prima o poi)
Si sta diffondendo a macchia d'olio
Quindi non prendere un pannello adatto oggi è semplicemente un errore di cui un utente si pentirà molto presto, o non farà altro che lamentarsi della tecnologia MFG (sbagliando) per colpa dei limiti del monitor.

Pensare che basti spendere 200 euro e sei a posto sarebbe la via più semplice....ma sì tanto si vede uguale, ma è la via sbalgiata

Ultima modifica:
a 310€ oramai si trova questo che è un MINILED VA a 240hz che va piu che bene il mfg e dlss o fsr...
sono 240hz non serve per forza l'oled

a 310€ oramai si trova questo che è un MINILED VA a 240hz che va piu che bene il mfg e dlss o fsr...
sono 240hz non serve per forza l'oled
in rzltà no i benefici del MPRT si avnificano con altre tecnologie perchè quei pannelli hanno ghosting e blooming

Quindi seppure la tecnologia era buona non lo è altrettanto come gli oled e non hai benefici con MPRT

come anche spiegato qui e messo in evidenza

GtG Needs Be Zero. GtG Under Refreshtime Is Not Enough.​

Sarebbe bello se copn 200 euro in meno si avessero gli stesi vantaggi, purtoppo non è cos'ì, il mini led va benissimo per le console ma meno per il pc e le nuove schede

sono possessore di mini led e nonostante il mini led abbia buonio scorci sia migliore rispetto alla tecnologia LCD classica viene surclassata dall'OLED senza se e senza ma per quello che riguarda la precisione delle immagini, l'unico vantaggio che si ottiene con il mini led è una buona resa in HDr ma solo nelle situaizoni molto illuminate, perchè se ci son o zone contrastate poi è molto melgio l'OLEd in ogni frangente.

Purtroppo la tecnologia LCD ha dei grossi limiti che non sono sanabili il GtG anche se accettabile causa ghosting il ghosting vanifioca in buon parte il beneficio dell'alto refresh.

Ultima modifica:
Buon giorno.
"Riapro" questa discussione perchè nel frattempo sono riuscito a piazzare alcuni componenti della mia "vecchia" build e quindi entro fine anno, sfruttando le offerte di ottobre di amazon e del black friday a novembre, vorrei rifarmi il pc scheda video esclusa visto che le nuove schede Nvidia dovrebbero uscire ad inizio 2026.
Il pc avrebbe prevalente utilizzo gaming in 2k.
Case : qui ho i dubbi maggiori. vorrei un case solido e spazioso dove non diventi un incubo installare i vari componenti. Possibilmente già predisposto per le mobo con gli attacchi posteriori e con supporto per la gpu. Il Corsair frame 5000D mi piace. Ditemi voi quali alternative ci sono. Potrei anche valutare dei doppia camera.
Mobo : ho sempre avuto asus (strix o tuf) e vorrei rimanere su questo brand anche se vedo che spesso consigliate msi probabilmente per un migliore rapporto qualità/prezzo. Preferibile chipset X870
Cpu : 9800x3d
Ram : 32 o 64 GB?
Dissi : Arctic liquid freezer da 360 o equivalente
Ali : tengo il mio corsair HX850
Dischi : tengo i miei due samsung (980 pro e 970 evo plus)
Non mi interessano RGB o lucine varie. Build nera. Budget sui 2000 €.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro