aggiornamento blocco mobo-cpu-dissi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Piper

Nuovo Utente
23
0
salve.
come da titolo sto valutando un cambio al mio blocco principale: mobo-cpu-dissi
perchè son componenti presi diversi anni fa e credo sia venuto il momento di svecchiarli un po.
non so se è il caso di cambiare anche la ram, per cui vi posterò anche le specifiche di queste per valutare se è il caso di aggiornarle

PC ATTUALE:

AMD ryzen 5 1600X
dissipatore ad aria noctua
asus b350 plus
16,0GB Dual-Channel @ 1064MHz (15-15-15-35) (non ricordo la marca, mi pare corsair)
4095MB NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER
931GB Samsung SSD 860 EVO 1TB (SATA (SSD))
232GB Samsung SSD 850 EVO 250GB (SATA (SSD))
+ altri hard disk
alimentatore 650 watt buono, ma adesso ho un vuoto sulla marca, mi pare enermax ma non vorrei sbagliarmi

PC NUOVO
amd ryzen 7 3800x o spenderci qualcosa in più in ottica futura e prendere qualcosa di più
mobo b550 o x570
dissi a liquido: quale
ram: va bene o la cambio?

budget: idealmente resterei nei 1000 € al massimo per l'upgrade, valuto qualcosa in più se proprio ne vale la pena

grazie mille dell'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
idealmente resterei nei 1000 € al massimo per l'upgrade
basta molto meno, però la RAM devi cambiarla a meno che non hai una DDR4 a frequnenza alta (se ha frequenza troppo bassa ti sega le prestazioni della CPU):
Viene 615 euro con le prime opzioni (581in meno col dissipatore ad aria)
 

AtTiLa1982

Nuovo Utente
7
0
CPU
I5-3570K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UP4 TH
HDD
SSD Crucial M500 525Gb + Hdd 1Tb + M500 1Tb
RAM
G.SKILL SNIPER 16Gb CL9 1833
GPU
MSI GTX1070 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
MSI MAG241CR
PSU
XFX Pro 650
Case
Coolermaster Mastercase pro 5
OS
10 Pro 64Bit
MB: Gigabyte X570 Aorus Elite
CPU: va bene quello che vuoi personalmente passerei alla serie 5000 quindi consiglio il ryzen 5 5600X mantenendo il tuo dissipatore attuale che dovrebbe reggerlo senza problemi essendo un noctua.
Ram:Trident Z neo 3600 cl16 a piacere tuo se 16 o 32 Gb, i ryzen dalla terza serie rispetto alle altre cpu si velocizzano ulteriormente con ram veloci e visto che le tue sono a 2133 io le cambierei.
 

Piper

Nuovo Utente
23
0
grazie dei consigli.
come dissipatore idealmente passerei ad un sistema ad acqua AIO, non per altro ma perchè immagino crei meno aria calda nel case, ma magari mi sbaglio.
se dovessi passare ad un aio andrei di 360 che il mio case attuale regge tranquillamente.

ok sul cambio ram.
mentre la mobo preferirei il wi-fi per espensioni future che non si sa mai. poi vedo che anche qua mi consigliate sia la b550 che la x570 e non mi sono chiare le differenze, se ce ne sono poi nella realtà
 
U

Utente 125751

Ospite
mentre la mobo preferirei il wi-fi per espensioni future che non si sa mai. poi vedo che anche qua mi consigliate sia la b550 che la x570 e non mi sono chiare le differenze, se ce ne sono poi nella realtà

Salve a te.

I powerline sono una soluzione migliore/superiore rispetto al Wifi.
Ci sono differenze tra schede madri che hanno lo stesso chipset figuriamoci con quelle che hanno chipset diverso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se dovessi passare ad un aio andrei di 360 che il mio case attuale regge tranquillamente.
con il 5600X non è necessario anzi volendo potresti riusare direttamente il tuo Noctua ad aria e ti risparmi i soldi del dissipatore
anche qua mi consigliate sia la b550 che la x570 e non mi sono chiare le differenze, se ce ne sono poi nella realtà
come prestazioni tra i 2 chipset non ti cambia nulla, essenzialmente il chipset di fascia superiore X570 mette a disposizione più linee PCIe 4.0, ma a te non servono perché hai la sezione delle memorie di massa che usano i controller SATA--3. Poi X570 mette a disposizione qualche possibilità di espansione in più. Però una scheda di fascia alta ti costa anche 100€ in più della Asus TUF wifi che ti ho suggerito (quella Gigabyte dell'altro post non è da prendere in considerazione, quelle buone sono le Aorus Master / Aorus Extreme ma costano uno sproposito non ne vale la pena).
Una cosa che potrebbe tornare molto utile (anche se non necessaria nell'immediato) è prendere direttamente 32 GiB di RAM, l'deale sarebbe a 3600MHz (32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL (black) RGB 3600MHz per qualche strano motivo le -RGB al momento costano meno delle non RGB), tuttavia andrebbero benissimo anche le 3200 MHz che costano 50€ in meno (32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz)
Per quanto riguarda i dissipatori 360mm, Arctic ha tirato fuori recentemente anche le versioni con RGB, te ne faccio un elenco:
Visti i cost io consiglerei più di investire nel raddoppio della RAM che su un AiO, comunque è una decisione che spetta a te (magari decidi di fare netrambe le cose!)
 
  • Mi piace
Reazioni: Piper

Piper

Nuovo Utente
23
0
con il 5600X non è necessario anzi volendo potresti riusare direttamente il tuo Noctua ad aria e ti risparmi i soldi del dissipatore


Visti i cost io consiglerei più di investire nel raddoppio della RAM che su un AiO, comunque è una decisione che spetta a te (magari decidi di fare netrambe le cose!)

ok,
quindi b550 va benissimo per quello che devo fare
il raddoppio della ram posso anche ipotizzarlo, poi valuto
per l'AIO io lo prendevo in considerazione perchè ipotizzavo mi aiutasse a far circolare meno aria calda nel case, al contrario del noctua che sfoga invece dentro. ma se questo vantaggio non c'è potrei pure valutare di restare così
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok,
quindi b550 va benissimo per quello che devo fare
il raddoppio della ram posso anche ipotizzarlo, poi valuto
per l'AIO io lo prendevo in considerazione perchè ipotizzavo mi aiutasse a far circolare meno aria calda nel case, al contrario del noctua che sfoga invece dentro. ma se questo vantaggio non c'è potrei pure valutare di restare così
il 5600X non è una CPU difficile da raffreddare, ma se proprio vuoi passare al liquido puoi considerare il Liquid Freezer II 240mm che ti ha consigliato sopra @BAT
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
per l'AIO io lo prendevo in considerazione perchè ipotizzavo mi aiutasse a far circolare meno aria calda nel case, al contrario del noctua che sfoga invece dentro. ma se questo vantaggio non c'è potrei pure valutare di restare così
Se il case ha ventole in estrazione sul retro e sul top la differenza non sarà molta

Di che modello di dissipatore noctua stiamo parlando comunque?
 

Piper

Nuovo Utente
23
0
Scusate, ma ho sbagliato perché mi sono confuso con un altro setup.
Il dissipatore è un artic freezer 33

Ho la ventola dietro in estrazione ma non sopra che ho sempre lasciato libero in ottica AIO

Può andar bene lo stesso volendo tenerlo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate, ma ho sbagliato perché mi sono confuso con un altro setup.
Il dissipatore è un artic freezer 33

Ho la ventola dietro in estrazione ma non sopra che ho sempre lasciato libero in ottica AIO

Può andar bene lo stesso volendo tenerlo?
l'arctic freezer 33 è probabilmente inferiore al Noctua che pensavamo avessi, ma potrebbe anche andare bene ugualmente.
Alla fine nulla ti vieta di provarlo e vedere come si comport. Peggio di quello stock del 5600X ti dico per certo che non sarà.

Se poi non ti soddisfa, pensiamo ad un dissipatore migliore oppure un AIO 240mm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili