PROBLEMA Aggiornamento BIOS

lilDrunky

Nuovo Utente
16
3
Buongiorno, per vari motivi ho provato ad aggiornare il BIOS, ho seguito tutte le guide ma dopo aver aggiornato il pc non parte (nemmeno prima partiva ma non ci facciamo caso).
Metto la chiavetta sulla porta per flashare il BIOS, pigio il tastino e la luce rossa inizia a lampeggiare, solo che questa volta rimane fissa, ovvero ha failato, in quanto in caso di successo si dovrebbe spegnere.
provo a resettare il BIOS e riprovare ad aggiornarlo, quindi sul JBAT1 metto un bridge, aspetto una decina di secondi e riprovo. In aggiunta tolgo anche la batteria cosi da fare un clear CMOS e aspetto. A questo punto provo ad aggiornare con il flash BIOS ma ad un certo punto, mentre lampeggia la spia rossa, si accende l'EZ LED della cpu e il led rosso inizia a lampeggiare un pelo più velocemente. E non si smuove più.

Il tutto era sorto perchè dopo aver assemblato il PC non si accendeva lo schermo e rimaneva acceso il LED della CPU, quinid mi è stato suggerito di aggiornare il BIOS, solo che non ha mai realmente funzionato.

Posso far notare che la prima volta che ho provato ho seguito le istruzioni del manuale rinominando il file di aggiornamento in MSI.ROM, mentre la seconda volta ho lasciato il nome ed estensione che ha il file che scarichi dal sito, come fa vedere il video illustrativo. Ciò per\o ha portato appunto al led rosso fisso quindi ho provveduto a rinominarlo, solo che da li si è iniziato ad accendere il led della CPU.


La MOBA è una MSI B550 PRO VHD (NO WIFI).

a questo punto non saprei se fosse davvero un problema di CPU che mi è arrivata difettata oppure non saprei, grazi mille in anticipo :)
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho scritto così perché mi era rimasto in stallo in quella situazione da svariati tempo, ora però si sono spenti i led, quindi provo a riattaccare tutti i pin e vedo se si accende
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho risolto, grazie comunque

Non so come eliminare il post
Puoi scrivere come hai risolto? Almeno se un giorno un'altra persona ha un problema come il tuo sa come risolvere.
 

lilDrunky

Nuovo Utente
16
3
semplicemente era corretto che mentre il led del bios rosso lampeggiava, anche quello EZ led della CPU rimaneva accesa. Ho aspettato un po e si sono spente entrambe. A quel punto ho ricollegato tutto e poi si è acceso. Questo però dopo aver fatto un reset della scheda madre tramite jumper sul CMOS e togliendo la batteria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili