PROBLEMA Aggiornamento bios

marcop86

Utente Attivo
339
33
Ciao, ho intenzione di acquistare una msi b450-a pro AM4 oppure una asus prime da abbinare ad un ryzen 3600 ma entrambe necessitano di un aggiornamento del bios e visto che è il primo PC che assemblo e non ho altri ryzen dovrei farlo prima dell'avvio.
Leggendo le altre discussioni ho visto che è un procedimento abbastanza complicato e non sono un'esperto... Consigliate di farlo aggiornare direttamente dal sito dove acquisto le componenti per 20€ oppure riesco a farlo a da solo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,543
12,042
prendi la msi che ti permette di aggiornare il bios senza bisogno di avere una cpu montata, segui questa procedura

 

tartamania

Utente Attivo
46
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD55
RAM
8GB
Case
TERMALTAKE COMMANDER
OS
W7 64 BIT
Io non avrei tutta questa fretta se fossi in te.È vero che msi ha rislasciato il bios 7C02v18 per compatibilità ryzen ma è anche vero che il flash bios spesso non riesce con il 3600 se non dopo svariate volte o addirittura solo dopo aver flashato cn il bios precedente.Riavvii random o non parte per nulla.Direi sia il caso di aspettare qualcosa di nuovo versione bios.Anche a chi funziona il boost non è come dovrebbe.Poi c'è il discorso del poco spazio a disposizione nell mb per la nuova serie delle cpu supportate.Ancora un gran macello!Aspetterei fine mese,sperando esca fuori un bios più maturo.Se googli 'msi tomahawk ryzen 5 3600 bios' ne trovi a iosa di smadonnamenti :)Vorrei fare la tua stessa built.Se leggi i commenti dello stesso video youtube potrai vedere i vari inghippi.In ogni caso se sei determinato e vuoi provare :
devi usare una usb 2.0,formattare in fat 32, rinominare il bios in MSI.ROM e usa una usb inferiore ai 16gb.in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

marcop86

Utente Attivo
339
33
Io non avrei tutta questa fretta se fossi inte.È vero che msi ha rislasciato il bios 7C02v18 per compatibilità ryzen ma è anche vero che il flash bios spesso non riesce con il 3600 se non dopo svariate volte o addirittura solo dopo aver flashato cn il bios precedente.Riavvii random o non parte per nulla.Direi sia il caso di aspettare qualcosa di nuovo versione bios.Anche a chi funziona il boost non è come dovrebbe.Poi c'è il discorso del poco spazio a disposizione nell mb per la nuova serie delle cpu supportate.Ancora un gran macello!Aspetterei fine mese,sperando esca fuori un bios più maturo.Se googli 'msi tomahawk ryzen 5 3600 bios' ne trovi a iosa di smadonnamenti :)Vorrei fare la tua stessa built.
credi possa uscire a breve un aggiornamento o addirittura delle b450 con bios gia aggiornato??
 

tartamania

Utente Attivo
46
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD55
RAM
8GB
Case
TERMALTAKE COMMANDER
OS
W7 64 BIT
Non farti prendere dalla scimmia.partiranno dalle serie maggiori per poi arrivare alle b450.I primi benchi delle nuove ryzen sono andati al tritacarne per colpa di bios artefatti dai produttori di schede che non hanno seguito le raccomandazioni amd.Si parlava di venerdì su forum oltreoceano ma riguardava le x470 mi pare.Si assesteranno anche i prezzi oltre alle performance.Siamo in molti nella stessa barca.
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
Quindi conviene aspettare ancora qualche settimana per avere un aggiornamento bios più decente ho capito ahahaha grazie mille del consiglio
 

tartamania

Utente Attivo
46
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD55
RAM
8GB
Case
TERMALTAKE COMMANDER
OS
W7 64 BIT
prego .Il bios attuale è pieno di bug anche se riesce ad andare ...quindi se non vuoi spendere un botto per una x570... Conviene aspettare per forza.
 
U

Utente 125751

Ospite
@marcop86

Non so la tempistica per le prossime versioni dei bios Uefi.

Msi poterterà sul mercato le nuove schede madri X470, B450 e A320 della serie MAX. Saranno diverse rispetto ai modelli in commercio. Avranno il chip del bios a 32 MB e già la prima versione del bios supporterà Anche le cpu Ryze/Apu della serie 3000.

C'è l' articolo di tom's hardware che trovi qui:

 

marcop86

Utente Attivo
339
33
@marcop86

Non so la tempistica per le prossime versioni dei bios Uefi.

Msi poterterà sul mercato le nuove schede madri X470, B450 e A320 della serie MAX. Saranno diverse rispetto ai modelli in commercio. Avranno il chip del bios a 32 MB e già la prima versione del bios supporterà Anche le cpu Ryze/Apu della serie 3000.

C'è l' articolo di tom's hardware che trovi qui:

Perfetto grazie mille
Post unito automaticamente:

Ma non ci sono x570 a 170 euro? per quello che offre è troppo? ti parlo per esempio della msi x570 a pro
Per la mia configurazione sarebbe sprecata
 

tartamania

Utente Attivo
46
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD55
RAM
8GB
Case
TERMALTAKE COMMANDER
OS
W7 64 BIT
170€ è quasi il doppio del costo di una b450 tomahawk.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili