Aggiornamento Bios tramite Flash Bios per Ryzen 5000 di MSI MEG x570 unify

KURSE

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato risposte esaurienti al mio quesito, nella mia vita ho montato solo un pc, circa un mese fa ad un mio amico, grazie a internet e mesi e mese di letture e video tutorial diciamo che ho capito come assemblare un pc e sono riuscito nel mio intento, è andato tutto bene e sono riuscito a fare tutto, adesso, nella fortuna sono riuscito a reperire una MSI 3070 suprim x e ho deciso di assemblarmi un pc, la faccio breve, ho acquistato una MSI MEG x570 unify ed un processore Ryzen 7 5800x, ovviamente leggendo ho visto che la mobo supporta i 5000 ma bisogna aggiornare prima il bios, non avendo a disposizione un altro processore lo farò tramite flash bios con solo la mobo collegata all'alimentatore, il problema è che ho paura di fare dei danni visto che su internet non ho trovato guide specifiche per la MEG x570 unify.
Ho visto qualche video (lo facevano sulla 570 tomahawk) ma ho notato che quando scaricavano l'aggiornamento del bios e lo mettevano sulla pendrive rinominavanmo il file MSI.RON e dopo collegavano la penna alla mobo per fare l'aggiornamento, ora, le mie domande sono molteplici:
è giusta questa procedura ? bisogna rinominare il file in questo modo o è sufficiente scaricarlo ed inserirlo nella pendrive formattata in fat32 ?
come faccio a capire se si sta aggiornando e sopratutto quando ha finito ?
devo scaricare l'ultima versione del bios di quella mobo oppure, guardando sulle cpu supportate scaricare il file che appare affianco al modello della mia cpu ?
c'è rischio che se sbaglio qualcosa posso fare dei danni ?
Rigranzio gia in anticipo chi mi risponderà e chiedo scusa se vi ho tempestato di domande ma mi sto avvicando ora al mondo dei pc e sono uno che gli piace fare le cose da solo e imparare, di solito con internet si trova più o meno tutto e ho cercato di formarmi abbastanza dal punto di vista hardware, spero che piano piano facendo esperienza riuscirò a capire tante altre cose sul fantastico mondo dei pc.
Grazie ancora.
 

Robertoacqui

Nuovo Utente
87
9
MSI.ROM intanto...rinominato il file in una chiavetta formattata fat32 premi con una penna il pulsante vicino alla porta usb flash per 5 sec e lasci andare, dopo qualche secondo parte da sola la procedura e in 15 minuti aggiorni.
Ti accorgi che parte perchè si accende il pc e la porta usb flash lampeggia ma a video non vedi nulla, lascialo ravanare per 15 minuti, può essere che si riavvii, lascialo stare sino a quando non sei a desktop.
Post unito automaticamente:

MSI.ROM intanto...rinominato il file in una chiavetta formattata fat32 premi con una penna il pulsante vicino alla porta usb flash per 5 sec e lasci andare, dopo qualche secondo parte da sola la procedura e in 15 minuti aggiorni.
Ti accorgi che parte perchè si accende il pc e la porta usb flash lampeggia ma a video non vedi nulla, lascialo ravanare per 15 minuti, può essere che si riavvii, lascialo stare sino a quando non sei a desktop.
Fammi sapere se ti ho aiutato.
 

KURSE

Nuovo Utente
10
1
MSI.ROM intanto...rinominato il file in una chiavetta formattata fat32 premi con una penna il pulsante vicino alla porta usb flash per 5 sec e lasci andare, dopo qualche secondo parte da sola la procedura e in 15 minuti aggiorni.
Ti accorgi che parte perchè si accende il pc e la porta usb flash lampeggia ma a video non vedi nulla, lascialo ravanare per 15 minuti, può essere che si riavvii, lascialo stare sino a quando non sei a desktop.
Post unito automaticamente:


Fammi sapere se ti ho aiutato.
Ciao, ho aggiornato il bios prima di assemblare il pc, ho collegato l’alimentatore all ingresso cpu e al 24 pin, inserito una Pen drive con il bios aggiornato rinominato MSI.ROM e l’ho lasciata fare sino a sche non ha smesso di lampeggiare il pulsante del bios, dovrei aver fatto, appena ho finito di montare tutto ti faccio sapere
 

Robertoacqui

Nuovo Utente
87
9
Ciao, ho aggiornato il bios prima di assemblare il pc, ho collegato l’alimentatore all ingresso cpu e al 24 pin, inserito una Pen drive con il bios aggiornato rinominato MSI.ROM e l’ho lasciata fare sino a sche non ha smesso di lampeggiare il pulsante del bios, dovrei aver fatto, appena ho finito di montare tutto ti faccio sapere
Ok tienimi aggiornato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!