PROBLEMA Aggiornamento BIOS su Asus Z87M-PLUS

mikiotty

Nuovo Utente
37
5
Ciao a tutti!
Ho un problema molto fastidioso su una Asus Z87M-PLUS, attualmente con i3 4330.
In origine aveva installata la versione 0806 del BIOS. Essendo vecchiotta, ho scaricato l'ultima versione dal sito Asus, messa su una chiavetta ed aggiornato tramite EZ-Flash. Al termine della procedura, la motherboard si è riavviata ma non ha completato il POST, rimanendo su schermo nero per buoni 20 minuti.
Spento forzatamente e riacceso, è ripartita mostrando la versione aggiornata del BIOS.
Successivamente ho provato ad installare un i5 4590, che è supportato su quella motherboard solo dalla versione 1003 del BIOS. Avendo io aggiornato alla 1107, ultima disponibile, non mi sono nemmeno posto il problema di avere una versione "vecchia" del BIOS.
Il problema è che con l'i5, la motherboard non vuole saperne di fare il POST.
Solo successivamente ho scoperto che è necessario aggiornare il microcode della motherboard per utilizzare processori Haswell refresh, procedura possibile solo tramite il flasher per Windows.
Ho provato ad aggiornare di nuovo il BIOS tramite Windows (dopo aver installato anche i driver MEI adatti a quel processore), a fare downgrade... le ho provate tutte. Non c'è verso di farle riconoscere l'i5, solo l'i3.
Ad ogni aggiornamento, la versione mostrata nel BIOS corrisponde a quella appena installata, ma la CPU non va. Così come, ad ogni flash di un BIOS (sia esso da Windows o da EZ-Flash), al riavvio la motherboard rimane bloccata su una schermata nera e devo spegnere manualmente e riaccendere il computer.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Soluzioni?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
aspetta... ma hai windows 10 giusto?
devi aggiornare il microcode ma con gli strumenti Asus lo puoi fare solo da windows 7.
L'aggiornamento del BIOS Haswell Refresh consiste di due parti: l'aggiornamento del BIOS e l'aggiornamento del microcodice Intel ME. L'ultimo può essere installato solo da Windows usando "Aggiornamento del BIOS per i nuovi processori Intel Core di quarta generazione" (lo trovi su suport.asus.com). E poiché la Z87 non è certificata per funzionare con Windows 10 dovresti usare windows 7
 
  • Mi piace
Reazioni: Buniz e mikiotty

mikiotty

Nuovo Utente
37
5
È passato un mesetto dall'ultima volta che ci ho provato, ma mi sembra di aver utilizzato Windows 7 (la scheda funge da server linux).
Se provassi a fare un downgrade alla versione che c'era prima (0806), magari con Ez-Flash, e poi rifare la procedura da Windows aggiornando all'ultima versione, cambierebbe qualcosa?
Intanto provo ad installare Windows 7. Grazie!
 

mikiotty

Nuovo Utente
37
5
aspetta... ma hai windows 10 giusto?
devi aggiornare il microcode ma con gli strumenti Asus lo puoi fare solo da windows 7.
L'aggiornamento del BIOS Haswell Refresh consiste di due parti: l'aggiornamento del BIOS e l'aggiornamento del microcodice Intel ME. L'ultimo può essere installato solo da Windows usando "Aggiornamento del BIOS per i nuovi processori Intel Core di quarta generazione" (lo trovi su suport.asus.com). E poiché la Z87 non è certificata per funzionare con Windows 10 dovresti usare windows 7
Domanda: il file per il microcode è integrato nel file .CAP? O è un file a parte?
 

mikiotty

Nuovo Utente
37
5
è contenuto ma non nelle regioni che ti aggiorna normalmente.
scarica la versione precedente 11.06 che ha anche l'updater:
Sto provando la 1003, se va tutto bene passo alla 1106 e poi all'ultima.
Post unito automaticamente:

è contenuto ma non nelle regioni che ti aggiorna normalmente.
scarica la versione precedente 11.06 che ha anche l'updater:
Secondo lui l'aggiornamento va a buon fine. Poi si riavvia, si spegne da solo, si accende e rimane con schermo nero.
Dopo di che, se lo spengo io forzatamente, posso riaccenderlo, mi dice di premere F1 per recuperare le impostazioni del BIOS e funziona tutto, con tanto di versione aggiornata (secondo lui). A quanto pare il microcode non si aggiorna però. Nelle info del BIOS, riporta la versione ME 9.0.2.1345
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili