DOMANDA aggiornamento bios senza processore?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bo3Rusu

Nuovo Utente
11
0
salve, ho una scheda madre Asus H110M-A/M.2 e tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il processore i5 7600k, ma solo ora mi sono reso conto che c'è bisogno di aggiornare la scheda madre per poter supportare il processore. è possibile aggiornare il bios senza il processore collegato? oppure è possibile che il pc parta anche senza aggiornare la scheda madre, e quindi posso aggiornare in seguito la scheda madre da windows?
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
salve, ho una scheda madre Asus H110M-A/M.2 e tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il processore i5 7600k, ma solo ora mi sono reso conto che c'è bisogno di aggiornare la scheda madre per poter supportare il processore. è possibile aggiornare il bios senza il processore collegato? oppure è possibile che il pc parta anche senza aggiornare la scheda madre, e quindi posso aggiornare in seguito la scheda madre da windows?
Innanzi tutto sono d'accordo con gli altri sulla cattiva accoppiata.
Per il bios non c'è nulla di certo, qualche tempo fa lessi di utenti che dicevano di essere riusciti ad usare un kabylake su scheda h170 non aggiornata (seppur non ottenendo la stabilità massima) fino all'avvenuto aggiornamento del BIOS, ma non so se sia vero o no, e se fosse vero sarebbe probabilmente un caso fortuito.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Richiedi sul sito della scheda madre un nuovo chip bios

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Resta comunque rischioso ma il BIOS che riconosce Kaby è del 2016... saranno sempre di più le H110 nuove che li riconoscono (un po' come è successo con le H61 e le H81).
sarebbe interessante vedere se c'è qualche modello che garantisce la compatibilità.
Certo che comunque con un processore K... l'Overclocking è quantomeno problematico
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
scusate l'ignoranza, perchè?
Si compra un processore k se si ha intenzione di fare oc, la tua scheda madre non è che sia buona per l'oc quindi la scelta della scheda madre lascia a desiderare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
scusate l'ignoranza, perchè?
La mobo è di basso livello e non permette l'overclock, la CPU è di alto livello e permette l'overclock. È semplicemente sbilanciata, ma il PC funziona. La CPU però non esprimerà al meglio il suo potenziale. Se sei in tempo fai un reso e prendi una z270, oppure rendi la CPU e passa ad un i5 non k (anche se secondo me la soluzione migliore senza spendere troppo in più per la z270 sarebbe rendere CPU e mobo e passare a ryzen)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Bo3Rusu

Nuovo Utente
11
0
Innanzi tutto sono d'accordo con gli altri sulla cattiva accoppiata.
Per il bios non c'è nulla di certo, qualche tempo fa lessi di utenti che dicevano di essere riusciti ad usare un kabylake su scheda h170 non aggiornata (seppur non ottenendo la stabilità massima) fino all'avvenuto aggiornamento del BIOS, ma non so se sia vero o no, e se fosse vero sarebbe probabilmente un caso fortuito.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
perchè cattiva accoppiata?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
scusate l'ignoranza, perchè?
Perché metti un processore da overclock su una scheda madre che non lo permette, non ha molto senso imho

Domanda perché vuoi fare questo abbinamento più che altro vorrei capire le motivazioni per curiosità :)
 

Bo3Rusu

Nuovo Utente
11
0
La mobo è di basso livello e non permette l'overclock, la CPU è di alto livello e permette l'overclock. È semplicemente sbilanciata, ma il PC funziona. La CPU però non esprimerà al meglio il suo potenziale. Se sei in tempo fai un reso e prendi una z270, oppure rendi la CPU e passa ad un i5 non k (anche se secondo me la soluzione migliore senza spendere troppo in più per la z270 sarebbe rendere CPU e mobo e passare a ryzen)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ho preso il k perchè costa meno nel 7600 normale lol... ma cmq non ho intenzione di fare overclock
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili