RISOLTO Aggiornamento BIOS flashback Asus Strix X570-F

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TalkinCrick

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare il mio pc e sono (ovviamente) incorso subito in un problema senza via d'uscita. All'accensione tutto sembra funzionare perfettamente, ma collegando HDMI o DP non c'è alcun segnale video. Rileggendo il manuale utente della MoBo Asus Rog Strix X570-F noto che è presente sulla scheda nella parte troubleshhoting il Q-led giallo DRAM. Al che, leggendo qua e la online, capisco che potrebbe essere molto probabilmente un errore dovuto al BIOS da aggiornare in quanto non ancora "pronto" per il processore ryzen 7 5800X che ho montato. Non potendo visualizzare nulla a schermo allora decido di provare ad aggiornarlo mediante USB con procedura flashback. Ora, sembra che tutto funzioni, dopo aver scaricato la versione stabile più recente del BIOS (versione 3604) e averla messa su chiavetta rinominandola correttamente, dopo aver inserito la chiavetta nello slot USB corretto della MoBo e dopo aver premuto il pulsante flashback per tre secondi, il led flashback corrispondente lampeggia 3 volte (anche qui correttamente), ma al posto di spegnersi dopo 8-10 minuti rimane acceso senza mai spegnersi praticamente.
Questa è la configurazione:
-ASUS Rog Strix X570-F gaming
-AMD Ryzen 7 5800X
-Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4
-Aorus Xtreme RTX3080
-Alimentatore Corsair HX850i

Ho fatto ulteriori prove inserendo 1 solo banco di ram, togliendo e reinserendo la batteria CMOS ma nulla. Non posso nemmeno recuperare un processore ryzen "vecchio" che mi consenta di fare BIOS-update in forma più semplice come ho letto online. Cosa potrei fare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Entrando nella pagina mi da questo

"- Aggiorna AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.2 - Risolve il problema di connettività USB Prima di eseguire lo strumento USB BIOS Flashback, rinominare il file BIOS (SX570FG.CAP) utilizzando BIOSRenamer Si prega di notare che questa è una versione beta del BIOS della scheda madre che è ancora in fase di test finale prima del suo rilascio ufficiale. L'UEFI, il suo firmware e tutti i contenuti in esso contenuti vengono forniti "così come sono" e "come disponibili". ASUS non fornisce alcuna garanzia, espressa o limitata, in merito all'idoneità, compatibilità o usabilità dell'UEFI, del suo firmware o di qualsiasi suo contenuto. Ad eccezione di quanto previsto nella garanzia del prodotto e nella misura massima consentita dalla legge, ASUS non è responsabile per danni diretti, speciali, incidentali o consequenziali derivanti dall'utilizzo di questo BIOS beta. "
 

TalkinCrick

Nuovo Utente
7
1

Entrando nella pagina mi da questo

"- Aggiorna AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.2 - Risolve il problema di connettività USB Prima di eseguire lo strumento USB BIOS Flashback, rinominare il file BIOS (SX570FG.CAP) utilizzando BIOSRenamer Si prega di notare che questa è una versione beta del BIOS della scheda madre che è ancora in fase di test finale prima del suo rilascio ufficiale. L'UEFI, il suo firmware e tutti i contenuti in esso contenuti vengono forniti "così come sono" e "come disponibili". ASUS non fornisce alcuna garanzia, espressa o limitata, in merito all'idoneità, compatibilità o usabilità dell'UEFI, del suo firmware o di qualsiasi suo contenuto. Ad eccezione di quanto previsto nella garanzia del prodotto e nella misura massima consentita dalla legge, ASUS non è responsabile per danni diretti, speciali, incidentali o consequenziali derivanti dall'utilizzo di questo BIOS beta. "
purtroppo la procedura non funziona nemmeno con la 2606
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Da quanto ho capito, ci sono degli aggiornamenti che risolvono problemi delle usb per il flashback e relativa compatibilitá con dispositivi usb.

Banalmente, hai altre chiavette usb da provare? i file del bios sono rinominati in modo corretto?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Fai un bel CMOS così parti da zero, il rename dovrebbe avertelo rinominato giusto, controlla di inserire la chiavetta nell'USB giusto, e con AMD capita che si debba aggiornare a Bios più vecchi prima di installare gli ultimi, altrimenti può creare problemi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Conta anche come hai preparato la chiavetta:

formattala in fat32

molti dicono di usare il Gpart di linux per formattare, hanno risolto cosi

EDIT

inoltre consigliano di attaccare solo una ram e la cpu e basta, durante il processo di aggiornamento.
 

TalkinCrick

Nuovo Utente
7
1
Da quanto ho capito, ci sono degli aggiornamenti che risolvono problemi delle usb per il flashback e relativa compatibilitá con dispositivi usb.

Banalmente, hai altre chiavette usb da provare? i file del bios sono rinominati in modo corretto?
con 3 chiavette diverse ho ottenuto 3 comportamenti diversi sempre per la versione 2606.. una blinka in continuazione, un'altra lo fa 3 volte ma poi rimane fissa ed un'altra ancora blinka 5 volte e poi rimane fissa pure lei...
Post unito automaticamente:

Fai un bel CMOS così parti da zero, il rename dovrebbe avertelo rinominato giusto, controlla di inserire la chiavetta nell'USB giusto, e con AMD capita che si debba aggiornare a Bios più vecchi prima di installare gli ultimi, altrimenti può creare problemi.
ok ma quale?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io sapevo che quando occorrono vecchi bios prima di un aggiornamento, sul sito lo specificano.

Hai fatto tutto quello che ho scritto?

Spegni il pc, stacca la corrente e lescalo senza corrente per alcuni minuti.
Attacca solo una ram e la cpu
Formatta in fat32, togliendo tutti i tipi di partizioni esistenti, attento che non si crei la doppia estenzione nome.cab.cab per esempio
carica il bios sulla chiavetta con il nome giusto
 

TalkinCrick

Nuovo Utente
7
1
Io sapevo che quando occorrono vecchi bios prima di un aggiornamento, sul sito lo specificano.

Hai fatto tutto quello che ho scritto?

Spegni il pc, stacca la corrente e lescalo senza corrente per alcuni minuti.
Attacca solo una ram e la cpu
Formatta in fat32, togliendo tutti i tipi di partizioni esistenti, attento che non si crei la doppia estenzione nome.cab.cab per esempio
carica il bios sulla chiavetta con il nome giusto
fatto tutto ma nulla.. ho formattato con disk part per essere più sicuro ma niente. non so più che fare
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ch scheda video hai?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si scusa mi era sfuggito...

Bella gatta da pelare... sto leggendo sul forum ufficiale e danno tutti gli stessi suggerimenti
 

TalkinCrick

Nuovo Utente
7
1
a questo punto non so come fare. cioè la scheda madre l'ho presa l'anno scorso praticamente in attesa della scheda video, quindi non posso più fare il reso. contatto l'assistenza e vedo che mi dicono, mi sembra comunque che questo problema l'abbiano riscontrato in moltissimi...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
si si tantissimi, alcuni hanno cambiato il chip fallato del bios, se é staccabile
 

TalkinCrick

Nuovo Utente
7
1
SOLUZIONE: girovagando qua e la per forum ho scoperto che questo problema con la mia MoBo e più in generale con le MoBo Asus e MSI con chipset AM4 è dovuto al fatto che non tutte le chiavette siano idee per il flashback. Dopo aver quindi provato 5-6 chiavette di diversi tipi e seguendo la stessa procedura di sempre sono riuscito ad ultimare l'update del BIOS con successo con la chiavetta più vecchia in mio possesso (8GB 2.0). Vi ringrazio per l'aituo e spero che in futuro questo possa esservi d'aiuto. ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sensibleromano
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili