PROBLEMA Aggiornamento Bios Fallito [Risolto]

Loris_94

Nuovo Utente
12
0
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Z270A Prime
HDD
HD:1tb SSD:250gb
RAM
DDR4 2666 CL13 16gb
GPU
GTX 1070
Monitor
HP Pavillion
PSU
Seasonic G650w
Case
NZXT H440
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, ieri aggiornando il Bios della mia Asus Z170 Pro Gaming ho avuto un problema, a fine aggiornamento il PC doveva riavviarsi ma una volta finita l'installazione si è spento, ho atteso 5 minuti sperando che stesse facendo un reboot dopo l'aggiornamento ma niente. Dopo vari tentativi sono riuscito ad avviare il PC ed entrare nel bios e fare un reset e sembra che funzioni correttamente una volta avviato. Il problema e che ora il PC non si avvia più solo con il tasto power.. Sembra assurdo ma si accende schiacciando contemporaneamente il tasto power del case e switchando da off a on quello dell'alimentatore. Ho provato ad avviare il PC senza RAM, togliendo la VGA ma il problema persiste. Ho preso in prestito un altra scheda madre (una Asus Z270A prime) pensando che fosse quello ma il problema persiste. Sto iniziando a pensare che sia l'alimentatore. Non riesco davvero a capire cosa sia successo, il PC una volta avviato funziona correttamente, il problema rimane all'avvio.

CPU: i7 6700K
Mobo: Asus Z170 Pro Gaming / Asus Z270A Prime
VGA: GTX 1070
PSU: Seasonic G650W 80 plus Gold.
Ram: 16GB Kingston DDR4 2666
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti, ieri aggiornando il Bios della mia Asus Z170 Pro Gaming ho avuto un problema, a fine aggiornamento il PC doveva riavviarsi ma una volta finita l'installazione si è spento, ho atteso 5 minuti sperando che stesse facendo un reboot dopo l'aggiornamento ma niente. Dopo vari tentativi sono riuscito ad avviare il PC ed entrare nel bios e fare un reset e sembra che funzioni correttamente una volta avviato. Il problema e che ora il PC non si avvia più solo con il tasto power.. Sembra assurdo ma si accende schiacciando contemporaneamente il tasto power del case e switchando da off a on quello dell'alimentatore. Ho provato ad avviare il PC senza RAM, togliendo la VGA ma il problema persiste. Ho preso in prestito un altra scheda madre (una Asus Z270A prime) pensando che fosse quello ma il problema persiste. Sto iniziando a pensare che sia l'alimentatore. Non riesco davvero a capire cosa sia successo, il PC una volta avviato funziona correttamente, il problema rimane all'avvio.

CPU: i7 6700K
Mobo: Asus Z170 Pro Gaming / Asus Z270A Prime
VGA: GTX 1070
PSU: Seasonic G650W 80 plus Gold.
Ram: 16GB Kingston DDR4 2666
Fai un reset CMOS: spegni, stacca l'alimentazione elettrica, togli la batteria della scheda madre per un paio di minuti. Rimettila, accendi, entra nel bios, imposta data e ora, salva ed esci. Di norma, se il pc funziona regolarmente, non è necessario aggiornare il bios, proprio perché c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto. L'unico motivo per aggiornare il bios della tua Z170 Pro Gaming potrebbe essere quello di voler montare un processore Kaby Lake (serie 7xxx), compatibile solo previo aggiornamento del bios; se non intendi fare modifiche hardware, aggiornare non è necessario.
 

Loris_94

Nuovo Utente
12
0
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Z270A Prime
HDD
HD:1tb SSD:250gb
RAM
DDR4 2666 CL13 16gb
GPU
GTX 1070
Monitor
HP Pavillion
PSU
Seasonic G650w
Case
NZXT H440
OS
Windows 10
Domani provo e ti faccio sapere. Voglio provare anche a cambiare l’alimentatore giusto per togliermi ogni dubbio. L’unica cosa che non capisco e perché il problema persiste anche con un altra scheda madre nuova di pacca.. Comunque si, penso di non aggiornare più il Bios, l’ho usata per quasi 3 anni di fila questa build e non ho mai avuto un singolo problema, grazie per la risposta comunque
 
Ultima modifica:

Loris_94

Nuovo Utente
12
0
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Z270A Prime
HDD
HD:1tb SSD:250gb
RAM
DDR4 2666 CL13 16gb
GPU
GTX 1070
Monitor
HP Pavillion
PSU
Seasonic G650w
Case
NZXT H440
OS
Windows 10
Ho risolto il problema, era l’alimetatore che non funzionava più correttamente, l’unica cosa che non mi spiego e come mai si sia guastato durante l’aggiornamento del Bios, magari è solo sfortuna haha.. Comunque era ancora in garanzia e ora glielo rimando indietro. Grazie per la risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili