Aggiornamento BIOS ASUS A7N8X-X Series

Spider86

Utente Attivo
10
0
Salve a tutti,vorrei sapere come si aggiorna il bios di questa scheda madre sotto MSDOS.
Sono abituato a fare gli aggiornamente con Asusupdate direttamente sotto sistema operativo ma questa scheda madre è del 2003 e tra le Bios utilities della scheda c'è questo programma Awdflash BIOS update tool.
Vorrei sapere se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi dettagliatamente come devo fare per fare l'aggiornamento.
So che si deve avere un floppy di avvio da dos ma non so neanche come farlo....
Aspetto notizie,grazie cmq.:ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Premessa: il bios occorre aggiornarlo solo in caso di necessità, primariamente per installare un nuovo processore non riconosciuto altrimenti dalla versione di bios in uso; in tutti gli altri casi non è necessario compiere l'aggiornamento.
1) Innanzitutto dovrai accedere a un PC con un lettore floppy, inserire il dischetto, poi da Risorse del computer fare click destro sull'unità floppy, scegliere "Formatta", poi nella finestra di formattazione mettere il segno di spunta su "Crea disco di avvio MS-DOS".
2) Una volta creato il dischetto avviabile, copia su di esso l'utility awdflash.exe e il file del bios (l'ultima release è la 1010 e il relativo file si chiama 1010-X.bin).
3) Inserisci il dischetto nel PC da aggiornare, avvia il PC dal floppy, poi al prompt dei comandi digita "awdflash 1010-X.bin" (uno spazio tra "awdflash" e "1010-X.bin"), il bios verrà caricato.
4) Al termine il PC verrà riavviato; entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
 

Spider86

Utente Attivo
10
0
Premessa: il bios occorre aggiornarlo solo in caso di necessità, primariamente per installare un nuovo processore non riconosciuto altrimenti dalla versione di bios in uso; in tutti gli altri casi non è necessario compiere l'aggiornamento.
1) Innanzitutto dovrai accedere a un PC con un lettore floppy, inserire il dischetto, poi da Risorse del computer fare click destro sull'unità floppy, scegliere "Formatta", poi nella finestra di formattazione mettere il segno di spunta su "Crea disco di avvio MS-DOS".
2) Una volta creato il dischetto avviabile, copia su di esso l'utility awdflash.exe e il file del bios (l'ultima release è la 1010 e il relativo file si chiama 1010-X.bin).
3) Inserisci il dischetto nel PC da aggiornare, avvia il PC dal floppy, poi al prompt dei comandi digita "awdflash 1010-X.bin" (uno spazio tra "awdflash" e "1010-X.bin"), il bios verrà caricato.
4) Al termine il PC verrà riavviato; entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.


Grazie tantiximo per la rixpoxta dettagliata e davvero capibile.
C'è solo una cosa che volevo dirti:
IL BIOS CHE VORREI METTERE IN QUESTA Scheda Madre E' UN BIOS MOD.
NOME:1010 xmod 2..
Ho visto un pò in giro su internet e a quanto ho visto sembra andare bene.
Quindi la dicitura 1010-x.bin non è corretta per quello che dovrei mettere io.
Scusa e grazie ancora:ok::ok::ok::ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La sintassi per installare il bios è questa:
Codice:
awdflash nome_del_file_del_bios_qualsiasi_esso_sia.qualsiasi_estensione
spero sia chiaro... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili