DOMANDA Aggiornamento BIOS aiuto!

Zimbrando

Nuovo Utente
24
5
Salve, da un mese ormai ho assemblato il mio pc ryzen. Ho una scheda madre msi e ho bisogno di aggiornare il bios per aumentare la compatibilità delle ram e migliorare la velocità di post. Ho guardato diverse guide e da quello che ho capito è semplice, ma anche molto rischioso. Dato che non mi potrei permettere un danno cosi importante, avete ad esempio consigli, o magari esistono metodi per sistemare il problema nel caso si blocchi l update. Vorrei farlo, ma ho troppa paura.

(Scusate se ho sbagliato sezione)

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, da un mese ormai ho assemblato il mio pc ryzen. Ho una scheda madre msi e ho bisogno di aggiornare il bios per aumentare la compatibilità delle ram e migliorare la velocità di post. Ho guardato diverse guide e da quello che ho capito è semplice, ma anche molto rischioso. Dato che non mi potrei permettere un danno cosi importante, avete ad esempio consigli, o magari esistono metodi per sistemare il problema nel caso si blocchi l update. Vorrei farlo, ma ho troppa paura.

(Scusate se ho sbagliato sezione)

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Aggiornare il bios in una scheda madre moderna è relativamente sicuro. Se vuoi maggiori indicazioni dovresti indicare il modello preciso.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Msi b350 tomahawk artic, comunque il processo puo anche essere sicuro, ma in caso di improvviso black out?

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ho aggiornato bios per anni su decine di schede madri, mai successo nulla: occorre una sf... incredibile perché manchi la corrente proprio durante quel minuto... Certo, se ti metti a farlo quando fuori c'è un temporale... D'altronde, se vuoi sfruttare a fondo la tua nuova scheda madre, aggiornare è quasi obbligatorio: molti utenti l'hanno fatto, e l'ho consigliato praticamente a tutti quanti, non ho avuto riscontri negativi o "maledizioni" contro la mia indicazione... :) Segno che ci sono, in pratica, riusciti tutti. ;)
Scarica il file del bios dal sito di supporto MSI, decomprimi il file su di una penna usb formattata in FAT32, riavvia, entra nel bios e seleziona "M-Flash"; apparirà una finestra che ti chiede di riavviare, premi "Yes". Al riavvio, apparirà la schermata di M-Flash, non hai che da selezionare il file del bios e premere Invio per caricarlo, al termine del processo il pc verrà riavviato automaticamente. Al nuovo riavvio, entra nuovamente nel bios, vai sotto "Settings" -> "Save & Exit", seleziona "Restore Defaults", poi "Save Changes and Reboot".
 

Salohcin

Utente Èlite
1,898
503
CPU
Ryzen 5 1600 3.8Ghz 1.12V
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
GA-AX370-Gaming 5
HDD
SanDisk SSD PLUS 240Gb
RAM
TeamGroup Dark Pro K2 3200Mhz 16Gb
GPU
AMD Vega 64 Red Devil
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
NZXT S340 Black&Red
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10
Ho aggiornato bios per anni su decine di schede madri, mai successo nulla: occorre una sf... incredibile perché manchi la corrente proprio durante quel minuto... Certo, se ti metti a farlo quando fuori c'è un temporale... D'altronde, se vuoi sfruttare a fondo la tua nuova scheda madre, aggiornare è quasi obbligatorio: molti utenti l'hanno fatto, e l'ho consigliato praticamente a tutti quanti, non ho avuto riscontri negativi o "maledizioni" contro la mia indicazione... :) Segno che ci sono, in pratica, riusciti tutti. ;)
Scarica il file del bios dal sito di supporto MSI, decomprimi il file su di una penna usb formattata in FAT32, riavvia, entra nel bios e seleziona "M-Flash"; apparirà una finestra che ti chiede di riavviare, premi "Yes". Al riavvio, apparirà la schermata di M-Flash, non hai che da selezionare il file del bios e premere Invio per caricarlo, al termine del processo il pc verrà riavviato automaticamente. Al nuovo riavvio, entra nuovamente nel bios, vai sotto "Settings" -> "Save & Exit", seleziona "Restore Defaults", poi "Save Changes and Reboot".
Stasera devo fare la stessa cosa con la mia Asrock Pro4, il procedimento è lo stesso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Stasera devo fare la stessa cosa con la mia Asrock Pro4, il procedimento è lo stesso?
Quasi, l'unica differenza è che l'utility di aggiornamento, nelle schede Asrock, si chiama "Instant Flash" e si trova nel menu "Tools".
 
  • Mi piace
Reazioni: Salohcin

Zimbrando

Nuovo Utente
24
5
Ho aggiornato bios per anni su decine di schede madri, mai successo nulla: occorre una sf... incredibile perché manchi la corrente proprio durante quel minuto... Certo, se ti metti a farlo quando fuori c'è un temporale... D'altronde, se vuoi sfruttare a fondo la tua nuova scheda madre, aggiornare è quasi obbligatorio: molti utenti l'hanno fatto, e l'ho consigliato praticamente a tutti quanti, non ho avuto riscontri negativi o "maledizioni" contro la mia indicazione... :) Segno che ci sono, in pratica, riusciti tutti. ;)
Scarica il file del bios dal sito di supporto MSI, decomprimi il file su di una penna usb formattata in FAT32, riavvia, entra nel bios e seleziona "M-Flash"; apparirà una finestra che ti chiede di riavviare, premi "Yes". Al riavvio, apparirà la schermata di M-Flash, non hai che da selezionare il file del bios e premere Invio per caricarlo, al termine del processo il pc verrà riavviato automaticamente. Al nuovo riavvio, entra nuovamente nel bios, vai sotto "Settings" -> "Save & Exit", seleziona "Restore Defaults", poi "Save Changes and Reboot".
Ok, sono riuscito ad aggiornare la scheda madre, ma ora le temperature del mio ryzen sono penose. Il vcore è ballerino, dai 1,2 a 1,3 a picco di 1,4 seppur usando il profilo energetico bilanciato di ryzen

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!