DOMANDA Aggiornamento banchi RAM da 2x4gb a 2x8gb o altre configurazioni

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao ragazzi,
arrivo subito al sodo, ecco la mia build:

G.Skill Ares Series 8 GB (2 x 4 GB) DDR3-2133 CL9 Memory
Intel Core i5-4690K 3.5 GHz Quad-Core Processor
Noctua NH-D15 82.5 CFM CPU Cooler
MSI Z97-GAMING 7 ATX LGA1150 Motherboard
Western Digital Caviar Blue 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
ADATA Premier Pro SP920 128 GB 2.5" Solid State Drive
Inno3D GeForce GTX 970 4 GB HerculeZ X4 Air Boss Video Card
Antec Neo Eco 620 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Fractal Design Define R5 ATX Mid Tower Case

Siccome giocando ai giochi più nuovi mi sono reso conto che il pc mi andava a scrivere sul disco fisso perchè finivo la RAM, avrei bisogno di aggiornarla.
A questo punto non so se mi convenga cercare dei banchi identici, ma penso verrebbe un mezzo lavoro e poi è difficile trovarli comunque proprio identici.
A sto punto pensavo, meglio comprare due banchi da 8 giga, così sono sicuro che se comprati nella stessa confezione si possa fare il dual channel?

Inoltre, per ultimo ma non per ultimo, è da notare che le RAM che ho adesso sono LOW PROFILE (perchè il dissipatore era troppo ingombrante).

Mi sapete consigliare qualcosa che possa trovare su amazon, di buona qualità, che possa sostituire le mie G.skill Ares?

In attesa di un vostro riscontro vi auguro una buona giornata! :brindiamo:
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ok, fin qui c'ero anche io, ma infatti sopra l'avevo scritto che forse potevo provare a cercarli uguali a quelli che già avevo mettendo quindi 4 banchi da 4, ma il problema è che è difficile trovarli, costano un botto e anche se sono sulla carta banchi di RAM uguali non è detto che funzionino bene in dual channel visto il fatto che possono essere di due stock diversi e quindi non è sicuro.

A questo punto qualcuno sa consigliarmi delle RAM che posso trovare (se spedite da amazon tanto meglio) per sostituire le due che ho già?
Mi servirebbero 2 banchi da 8gb LOW PROFILE, ma ho paura di incappare in incompatibilità con altri pezzi.

Qualcuno mi può illuminare? :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, fin qui c'ero anche io, ma infatti sopra l'avevo scritto che forse potevo provare a cercarli uguali a quelli che già avevo mettendo quindi 4 banchi da 4, ma il problema è che è difficile trovarli, costano un botto e anche se sono sulla carta banchi di RAM uguali non è detto che funzionino bene in dual channel visto il fatto che possono essere di due stock diversi e quindi non è sicuro.

A questo punto qualcuno sa consigliarmi delle RAM che posso trovare (se spedite da amazon tanto meglio) per sostituire le due che ho già?
Mi servirebbero 2 banchi da 8gb LOW PROFILE, ma ho paura di incappare in incompatibilità con altri pezzi.

Qualcuno mi può illuminare? :patpat:
Il problema delle ddr3 è che sono fuori mercato. Fossi in te tirerei così o troverei delle ram usate 2x8. Nuove non conviene prenderle, sono solo soldi gettati
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sono daccordo con air, inoltre se vuoi prova a seguire questa guida (probabilmente non ti cambierà nulla, ma tentare non nuoce).
 
  • Mi piace
Reazioni: dioig

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

dioig

Nuovo Utente
137
19

Grazie della risposta ma io le cerco 2x8 e LOW PROFILE....di 2x4 non me ne faccio nulla :dancinghae:
Post unito automaticamente:

Il problema delle ddr3 è che sono fuori mercato. Fossi in te tirerei così o troverei delle ram usate 2x8. Nuove non conviene prenderle, sono solo soldi gettati

Ok dai appena ho un secondo provo a cercare online se c'è qualcosa di usato e valuterò...magari vi sposto due o tre link che trovo per qualche dritta.

Grazie ancora ed a presto! ;)
Post unito automaticamente:

Ragazzi, ma quindi queste potrebbero andare? RAM
Non capisco se sono LOW PROFILE sinceramente...e cosa più importante, sarebbero compatibili con la mia scheda madre?
Post unito automaticamente:

O questa? RAM2
Post unito automaticamente:

O questa? RAM 3
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_

dioig

Nuovo Utente
137
19
¬Air™ Per caso mi puoi dare un consiglio sulla compatibilità? Io avevo postato tre link di ebay ma non mi ha risposto nessuno. Mi potresti dare un'occhiata velocissima su ebay e darmi una dritta? Perchè alcune ne ho viste ma sembrano delle imitazioni cinesi e non so se fidarmi.....poi magari spendo 30-40 euro, mi arrivano dopo un mese e magari non sono nemmeno compatibili con la mia scheda madre, o magari sono una ciofeca.

HELP! :cry:
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
¬Air™ Per caso mi puoi dare un consiglio sulla compatibilità? Io avevo postato tre link di ebay ma non mi ha risposto nessuno. Mi potresti dare un'occhiata velocissima su ebay e darmi una dritta? Perchè alcune ne ho viste ma sembrano delle imitazioni cinesi e non so se fidarmi.....poi magari spendo 30-40 euro, mi arrivano dopo un mese e magari non sono nemmeno compatibili con la mia scheda madre, o magari sono una ciofeca.

HELP! :cry:

Scusa Man ma non mi sono più arrivate le notifiche, comunque ho dato un occhio purtroppo un link è andata via l'offerta e le altre due sono normali. Se ti servono Low Profile vai di queste sono CL9 16 gb 1600mhz e magari se vuoi aumentare le frequenze lavori un pò di overclock.
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
abbi pazienza ma mi hai detto di andare con delle usate se nò sono soldi buttati......costano più di 100€ O.O''''''
su ebay si trova di meglio credo....ma non so su quali modelli puntare....
Post unito automaticamente:

tipo queste? Ram
Post unito automaticamente:

o queste? Ram 2
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Scusa ¬Air™,
ho trovato queste (link, bisogna selezionare nel menù a tendina i banchi da 8) che nonostante sono nuove costano 60€ e sono low profile. Ho visto che hanno una frequenza più bassa, ma dovrebbero andare bene lo stesso? Oppure ne risentirebbe la build?
Ho visto che vengono dalla cina....rischio che siano una ciofeca?

Spero tu mi possa illuminare.

Ciao e buona serata! ;)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Scusa ¬Air™,
ho trovato queste (link, bisogna selezionare nel menù a tendina i banchi da 8) che nonostante sono nuove costano 60€ e sono low profile. Ho visto che hanno una frequenza più bassa, ma dovrebbero andare bene lo stesso? Oppure ne risentirebbe la build?
Ho visto che vengono dalla cina....rischio che siano una ciofeca?

Spero tu mi possa illuminare.

Ciao e buona serata! ;)

Mi sembrano ottime, se sono low profile le hai trovate ad un prezzo anche ottimo.
Post unito automaticamente:

abbi pazienza ma mi hai detto di andare con delle usate se nò sono soldi buttati......costano più di 100€ O.O''''''
su ebay si trova di meglio credo....ma non so su quali modelli puntare....
Post unito automaticamente:

tipo queste? Ram
Post unito automaticamente:

o queste? Ram 2
Io intendevo se riuscivi a trovarle ovviamente usate ma di quella tipologia. Nuove ormai le DDR3 non hanno nessuna convenienza perché le fanno pagare troppo però alla fine vedo che hai trovato qualcosa di accettabile. Se non hai intenzione di cambiare hardware procedi con quelle Ram
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili