DOMANDA Aggiornamento applicazione

Pubblicità

CrazYoshi

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Ho da poco terminato un'applicazione Windows Form in C# su VisualStudio 2012 e vorrei distribuirla a qualche persona.
Non riesco però a capire due cose e spero che voi possiate aiutarmi:
  • Creare un file di installazione che permetta di scegliere in path in cui si vuole installare il programma
  • La possibilità di verificare la disponibilità di una nuova versione del programma online e permettere di scaricare ed installare l'aggiornamento automaticamente (magari da un ftp) all'avvio dell'applicazione.
Ho fatto qualche ricerca su google trovando che la soluzione ai problemi dovrebbe essere data dalla scelta di ClickOnce ma non riesco a comprenderne il funzionamento e come arrivare al risultato voluto.

Spero che voi possiate come al solito essere più chiari dell'msdn :asd:
Grazie

Ok molto bene allora puoi utilizzare il progetto di setup di visual studio(Rapida ricerca su google guarda qui) oppure volendo puoi utilizzare un programma esterno come innosetup(il più facile che mi è venuto in mente).
Per gli aggiornamentila cosa è leggermente più complicata ma non insormontabile(ti dico come faccio io con le applicazioni più semplici):
1)All' interno del tuo programmino ti crei un costante con la versione del programma(si può anche estrarre ma così è più veloce e facile quando si rilegge)
2)Devi avere un documento online con la versione del programma
3)Nel formLoad della tua applicazione fai un Equals fra la versione corrente e quella scritta sul documento online(cerca su internet download string c#).
4)Se le versioni differiscono allora vuol dire che la versione sul pc non è quella più aggiornata. Lanci un tuo programmino(normalmente lo si chiama Update) che cancella il vecchio file(mi raccomando dopo aver lancio Update devi chiudere il programma principale this.Close() ) e scarica quello nuovo tramite ftp o cosa preferisci(cerca su internet download file c#).
E questo e quanto(volendo puoi aggiungere il checksum md5 però mi sembra esagerato dal momento che la vuoi distribuire a poche persone).
Per curiosità che programma hai fatto?

quoto Tinwor,
1)lanci l'applicativo e gli fai controllare la sua versione con quella scritta in un banalissimo file di testo online.
2)se inferiore scarica un secondo applicativo, lo lancia e chiude se stesso.
3)il secondo applicativo cancella il primo e scarica il nuovo rimpiazzandolo.
4)a download concluso si chiude e lancia l'applicativo principale.
5)l'applicativo principale si lancia, verifica di essere aggiornato e (essendolo) verifica l'esistenza e cancella l'applicativo updater se ancora presente.

la parte complicata e scrivere l'applicativo di update ma non tanto per il codice ma per il debug dato che si deve coordinare con l'altro applicativo ma nulla è impossibile ;-D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro