Aggiornamento a Multi-Mixed-GPU

Pubblicità

JohnnyCau

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Salve a tutti, sono un lettore di Tom's HW (ita) ma sono nuovo in questo forum.
Vorrei chiedervi qualche consiglio sul mio prossimo acquisto. Come ho scritto nel titolo del thread vorrei aggiornare il mio sistema, avente una singola scheda grafica, ad un sistema multi-gpu. Ho scritto mixed in mezzo perché non intendo ne SLI ne Crossfire.
Ecco il mio hardware :

AMD Phenom II x4 965 / 6Gb ddr2 ram.
Asus Crosshair II Formula
nVidia GTX 275 (Asus)
Multi-monitor LG 21.5" FullHD + Philips 19" 1440x900

Attualmente ho il monitor LG come schermo primario che uso per giocare (connesso alla 275), mentre il 19" è settato come display esteso per lavori leggeri come browser, monitor di sistema per i test ecc (connesso alla scheda video integrata nForce 780a SLI).
Ora la 275 non mi soddisfa abbastanza, essendo un po datata, per giochi come Battlefield 3. E così ho deciso di fare un aggiornamento.
Ho già visto alcune schede interessanti: GTX660ti e GTX670. Quest'ultima mi è sembrata un po più conveniente per qualità/prezzo.
Il motivo per cui vorrei restare sulle gpu nvidia è perché non vorrei mettere via la mia 275 (ne mischiare driver AMD con nVidia). Per quanto datata è ancora una bella scheda.

Perciò, vorrei chiedervi: posso installare una GTX 670 come scheda principale, e affiancarci anche la 275 ? Ovviamente non in SLI, ma userei la più vecchia per alimentare il secondo monitor, E disattiverei quella integrata.

Se è possibile, non rischio di avere conflitti tra le due, o la più vecchia che magari "rallenta" la nuova come averebbe in configurazione SLI?
E se è possibile, come funzionerebbe il raffreddamento della scheda primaria? Dato che entrambe le schede occupano due slot nella mobo sarebbero attaccate, una avrebbe un blocco nel flusso di aerazione della ventolina.

Uhm... a naso sai che con il tuo processore saresti CPU limited installando una GTX670? Forse la 660ti la regge ancora, ma non ne sono certo al 100%

Anzitutto grazie a tutti per le rapide risposte e del benvenuto :)

Uhm... a naso sai che con il tuo processore saresti CPU limited installando una GTX670? Forse la 660ti la regge ancora, ma non ne sono certo al 100%

Pensavo che una CPU come quella non avesse problemi. :( In ogni caso, che significa CPU limited? e come mai avrei problemi con una GTX670?

ciao e benvenuto,che alimentatore hai?

L'alimentatore non credo sia un problema. E' il Corsair TX750W. Ora che l'ho notato, inserisco subito le specifiche del mio sistema nel profilo.

-----
Dimenticavo (anche se dubito sia rilevante), uso anche un terzo monitor (un vecchio TV HD Ready) in HDMI. Ora è collegato alla 275, ma è un monitor a parte che uso solamente per film etc. (quando uso quello, gli altri sono inutilizzati e spenti).

- - - Updated - - -

Che mi dite invece riguardo il mix di gpu... cioè è possibile farlo?

Ora voglio dare un occhiata alle AMD. Sembra che a parità di prezzo siano un pò migliori delle geforce. (quando ho confrontato HD7970 vs GTX670) Per esempio i bei 3Gb di memoria.

In ogni caso per uno come me che usa un sistema dual monitor (singolo per i giochi) consigliate una AMD da sola, o le due Geforce di qui parlavo (GTX275 + GTX660ti per esempio)

basta una sola amd o 670...la tua ha più senso rivenderla sui 70€

mi sembrano tanti 70 euro per una 275 usata...

comunque con un phenom x4 @ 3.8 andrei più sulle gtx 660 o hd 7870, massimo massimo hd 7950;
la 670 non costa due lire e comincia ad essere un po' troppo op per il phenom...
poi non è che le 660 lisce, 7870-7950 facciano tanto schifo :D

mi sembrano tanti 70 euro per una 275 usata...

comunque con un phenom x4 @ 3.8 andrei più sulle gtx 660 o hd 7870, massimo massimo hd 7950;
la 670 non costa due lire e comincia ad essere un po' troppo op per il phenom...
poi non è che le 660 lisce, 7870-7950 facciano tanto schifo :D

Beh non sono ancora sicuro se andare su fascia GTX670 / HD7970 o stare un po più giù. Infatti la 7950 non sembra bruttina :D In ogni caso sono e sarei "mobo limited"... un pci-e 3 non sfruttato, già adesso un sata 3 non sfruttato. Tutto in previsione di un aggiornamento futuro alla piastra madre. :ok:

vuoi mettere la soddisfazione di scartare una 670 custom? :D

Ahahah no dai, mi accontenterei anche di scartare un set quadSLI di GTX690 :figo:. Comunque custom... sarebbe personalizzata dal produttore (tipo le "Ghz Edition")?

------

Ora che ho deciso di rinunciare alla vecchia Geforce sto sondando le AMD. Solo che mi tocca studiare bene, dato che non sono aggiornato da quando ho lasciato la 2600XT. :D Cerco di scegliere bene anche perché non le uso solo per i giochi moderni ma anche altri lavori tipo foto/video editing...
Nel caso fossi ancora indeciso (penso che succederà :D ) aprirò un nuovo thread...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro