PROBLEMA Aggiornamento a grub Linux

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Ciao raga,
Ho bisogno di aiuto serio, ho provato di tutto come vedere nello screenshot, ho dato i comandi ma, da come errore!
Cosa posso fare per ripristinare le partizioni con i loro relativi sistemi operativi?
Ringrazio anticipatamente!

93d18ac80d8b7332accfa27f79864465.jpg
2a5653988f2e8bfeb6d4da5f9e715737.jpg
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
È utile magari sapere che operazioni hai fatto prima di avere il problema. Comunque: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Avevo istallato correttamente grub, funzionava senza problemi, ieri sera avevo più bisogno di più spazio, quindi, decisi di prendere i 320gb di spazio non allocata in precedenza, nel fare questa operazione, ho riscontrato un problema; la partizione risultava integra e senza una lettera, dopo che ripristinato il problema ho seguito un riavvio del sistema per controllare se tutto fosse apposto e mi sono imbattuto in questa schermata.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
765
Cioè via Windows hai fatto 'sta cosa. Io son rimasto che Win non riconosce i filesystems normalmente usati negli OS GNU/Linux.
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Cioè via Windows hai fatto 'sta cosa. Io son rimasto che Win non riconosce i filesystems normalmente usati negli OS GNU/Linux.

Tramite Ubuntu ho installato grub, ed a una settimana di distanza volevo espandere la memoria di un’altra partizione extra.
Mi scuso se non mi sono spiegato bene.


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Personalmente non ho ben chiara la situazione. Fai partire la live di ubuntu e posta una schermata di gparted, così si può capire meglio quali sono le partizioni del disco

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Personalmente non ho ben chiara la situazione. Fai partire la live di ubuntu e posta una schermata di gparted, così si può capire meglio quali sono le partizioni del disco

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Il sistema operativo Ubuntu che ho istallato, non è la live, esso è sotituato in una partizione diversa da quella di Windows.

Sono appena uscito di casa...


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Non ho detto che hai installato la live. Visto che la versione già installata non parte, devi fare il boot dal dispositivo che hai usato per installare ubuntu (chiavetta usb o dvd). Così parte la live e da lì puoi ottenere una schermata che mostra la situazione delle partizioni sul disco.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
@Ba1ckh Spiega come hai ridimensionato la partizione, usando cosa, win, ubuntu, una live...?

Allora:

Ho installato Ubuntu in una partizione ridimensionata in passato con Windows 10 pro, dopo di che, su una chiavetta ho creato live di Ubuntu dopo che ho creato la live, sempre su Windows ho creato una partizione extra ove in cui installare Ubuntu.
Dopo che ho eseguito l’installazione, ho installato il boot loader Grub ed ha funzionato senza problemi.

Nel frattempo sono ritornato su Windows per allocare un altra partizione dove posso mettere i miei dati personali.
Alla creazione di quest’ultima, ho ricevuto messaggio che questa partizione che gli assegnato la lettera D non ha in realtà nessuna lettera


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
E un altro messaggio mi dice che la partizione non è integra.
L’ho cancellato e ne ho creato un altro, e tutto è andato a buon fine.
Ho eseguito un riavvio w mi si è presentato questa schermata
1c2b249bb9ba024c02d2026951d10b6f.jpg



Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Quando hai aggiunto la nuova partizione, sei sicuro di non essere andato in realtà a sovrscrivere la partizione su cui avevi installato ubuntu? Quel tipo di messaggio di errore, infatti, viene dato quando grub non trova i file necessari a partire.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Se questo è il caso, con una semplice schermata da gparted si vede subito se hai eliminato la partizione.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Quando hai aggiunto la nuova partizione, sei sicuro di non essere andato in realtà a sovrscrivere la partizione su cui avevi installato ubuntu? Quel tipo di messaggio di errore, infatti, viene dato quando grub non trova i file necessari a partire.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

La partizione non viene sovrascritto affinché non cancelli la stessa partizione in cui è collocata grub.
La partizione dedicata a Ubuntu era circa 35GB e mi erano rimasti oltre 300 liberi ma non allocati.

Comunque la partizione si Ubuntu la posso anche cancellare, cosa mi consigliate di fare?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Guarda, personalmente, ripeto quanto già detto. Non ho capito come sono messe le partizioni del disco. Una semplice schermata è più esplicativa di tante spiegazioni fatte a parole.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili