DOMANDA Aggiornamenti driver

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Questo sarà l'ennesimo thread in cerca di una soluzione su come aggiornare correttamente i driver, ma ahimé non ho trovato alcune risposta googlandola e quindi mi ritrovo qui. Essendo un Lenovo ho già provato attraverso il software "Lenovo Vantage" e come aggiornamento da effettuare ci sarebbe solo quello del BIOS che all'apertura del .exe mi compare l'errore:
errore.png
che sostanzialmente non mi dice granché in quanto l'ho già eseguito come amministratore e ho persino cambiato la compatibilità. Non contento di questo risultato mi appello a un software di aggiornamento driver molto citato ovvero "Driver Booster" il quale, dopo una scansione, mi compaiono una sfilza di aggiornamenti e che risultano, dopo download, installati tranne la scheda video.

Ora vorrei capire intanto come posso risolvere il primo problema in quanto ritengo sia quello più importante e poi come poter aggiornare la scheda video (uso GeForce Experience per l'aggiornamento)..

Specifiche:
specifiche.jpg
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
sul sito di lenovo non c'è scritto nulla per quell'errore?
quindi ti resta solo da aggiornare il driver della scheda video?
ma tutto questo perchè? non ti funzina/riesci a fare qualcosa con i driver attuali?

che modello è esattamente?
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
@Numero8
sul sito di lenovo non c'è scritto nulla per quell'errore? - Assolutamente niente, molti utenti avevano riscontrato questo problema e non ci sono saltati fuori

quindi ti resta solo da aggiornare il driver della scheda video? - E direi di no in quanto il BIOS non l'ha proprio aggiornato

ma tutto questo perchè? non ti funzina/riesci a fare qualcosa con i driver attuali? - Volevo aggiornare i driver della scheda video dato che Horizon Zero Dawn, mi dava qualche problema di outdated driver e dà lì ho pensato di fare un check all'intero sistema..

che modello è esattamente? Ideapd 320-17IKB (Type 81BJ) Laptop (ideapad) - Type 81BJ
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

ray690

Utente Attivo
154
74
@Numero8
sul sito di lenovo non c'è scritto nulla per quell'errore? - Assolutamente niente, molti utenti avevano riscontrato questo problema e non ci sono saltati fuori

quindi ti resta solo da aggiornare il driver della scheda video? - E direi di no in quanto il BIOS non l'ha proprio aggiornato

ma tutto questo perchè? non ti funzina/riesci a fare qualcosa con i driver attuali? - Volevo aggiornare i driver della scheda video dato che Horizon Zero Dawn, mi dava qualche problema di outdated driver e dà lì ho pensato di fare un check all'intero sistema..

che modello è esattamente? Ideapd 320-17IKB (Type 81BJ) Laptop (ideapad) - Type 81BJ

per la scheda video hai gia provato a scaricare manualmente i driver dal sito nvidia?

il sistema operativo è gia aggiornato all ultima patch?
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
@ray690 Per i driver video non avevo ancora provato, adesso ho avviato il download.

il sistema operativo è gia aggiornato all ultima patch? - Ni, mi mancano questi
2020-08 Aggiornamento cumulativo di .NET Framework 3.5 e 4.8 per Windows 10 Version 1909 per x64 (KB4569751)
2020-08 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1909 per sistemi basati su x64 (KB4565351)
Il problema per questi è invece che quando eseguo il riavvio o l'arresto del sistema, mi compare l'ennesimo messaggio di "Impossibile completare l'installazione" e mi tocca ripartire da 0
Edit: adesso stò provando a vedere se me li installa correttamente...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi compare l'ennesimo messaggio di "Impossibile completare l'installazione" e mi tocca ripartire da 0
perdi tempo però, devi provare con l'installazione manuale, si fa così:
  1. vai sul Microsoft Update Catalog
  2. inserisci nella casella di ricerca in alto a destra il codice dell'aggiornamento, per esempio KB4565351 e poi premi <Ricerca>
  3. ti presenterà una lista di patch, devi solo scegliere quella per il tuo sistema operativo, facendo attenzione a prendere la versione a 64 bit (sono quelle dove c'è scritto "for x64-based systems")
  4. premi <Download> e aspetta che finisca.
  5. Per installare l'aggiornamento basta che ci fai sopra un doppio click e segui le istruzioni a video
  6. quando l'aggiornamento è completato riavvia il sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
@BAT00cent infatti ho perso solo tempo, in quanto al riavvio stesso messaggio ?; ora stò provando a vedere se funziona come hai descritto. Ma una volta fatto questo aggiornamento devo far ripartire quello per il BIOS e successivamente quello per la scheda video?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una volta fatto questo aggiornamento devo far ripartire quello per il BIOS e successivamente quello per la scheda video?
no, devi scaricare ed installare con lo stesso metodo di prima anche l'altro aggiornamento (quello del .NET Framework) e poi riavviare.
Infina lancia windows Update e vedi se c'è altra roba che ti rimane (se si, la installi sempre manualmente).
Quando tutto è completamente aggiornato, apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita il comando
Codice:
sfc /scannow
che esegue un controllo sui file di sistema e ripristina quelli eventualmente danneggiati.

Per aggiornare il BIOS, scollega prima il computer da internet, disattiva eventuali antivirus non-Microsoft e procedi all'aggiornamento.
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
no, devi scaricare ed installare con lo stesso metodo di prima anche l'altro aggiornamento (quello del .NET Framework) e poi riavviare.
Infina lancia windows Update e vedi se c'è altra roba che ti rimane (se si, la installi sempre manualmente).
Quando tutto è completamente aggiornato, apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita il comando
Codice:
sfc /scannow
che esegue un controllo sui file di sistema e ripristina quelli eventualmente danneggiati.

Per aggiornare il BIOS, scollega prima il computer da internet, disattiva eventuali antivirus non-Microsoft e procedi all'aggiornamento.
Purtroppo ho avuto lo stesso messaggio di impossibilità a completare, quindi ho scaricato da qui l'assistente come descritto qui. Spero questa volta di riuscirci...
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili