PROBLEMA Age of Empires III non si avvia dopo aggiornamento KB3173428

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Ciao a tutti :)

Ho un PC dekstop un po' vecchiotto (Intel Core 2 Quad, 4 GB DDR2, 500 GB HDD, AMD Radeon HD 4600) con Windows 10 e non ho mai riscontrato problemi finché non ho installato l'update KB3173428 (Aggiornamento per Windows 10 versione 1511 per sistemi x64 (KB3173428)) il 17 luglio scorso.

Da quel momento Age of Empires III ha smesso di funzionare.

Andando più nel dettaglio, ho Age of Empires con le due espansioni (War Chiefs e Asian Dynasties) e per giocarci lancio sempre l'ultima espansione che è Asian Dynasties. Sia il gioco che le espansioni sono aggiornati con le ultime patch rilasciate da Microsoft, e risalgono ormai ad alcuni anni fa. I miei driver video sono i più aggiornati rilasciati da AMD, anch'essi risalgono al 2013. In seguito all'aggiornamento KB3173428, quando apro il gioco compare lo splash screen di caricamento ma prima che Age of Empires parta, il PC va in blocco. Non riesco a muovere il cursore, né ad avviare il task manager. Tuttavia posso navigare su "Start" usando la tastiera. Questo vuol dire che di fatto non avviene un freeze, anche se non mi è possibile comunque chiudere il gioco o lanciare altri programmi.

Ho provato ad impostare la modalità di compatibilità sia su Windows Vista che su Windows 7 ed ha ripreso a funzionare per alcuni giorni, poi il problema si è presentato di nuovo.

C'è qualcosa che posso fare o devo rassegnarmi? Mi rendo conto che sia il gioco che l'hardware su cui viene lanciato sono piuttosto datati. :grat:

Ditemi cosa ne pensate, grazie! :ciaociao:
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Dopo innumerevoli prove ho risolto da solo, vi illustro ciò che ho fatto per far ripartire il gioco.

Ho provato che l'espansione precedente (meno recente, cioè "The War Chiefs") funzionava senza problemi, quindi ho disinstallato l'espansione "The Asian Dynasties".
L'ho reinstallata ed ho applicato la patch alla versione 1.03 rilasciata da Ensemble Studios e pubblicata sul loro sito ufficiale. Prima di avviare il gioco, ho impostato la modalità di compatibilità su Windows 7, quindi ho lanciato "Age of Empires III - The Asian Dynasties" e — dopo aver cliccato su "Accetto" nella finestra del contratto di licenza al primo avvio — il gioco si è caricato correttamente senza problemi.

Problema risolto. :vv:

In conclusione: se vi capita di aggiornare Windows 10 alla versione 1511 e avete Age of Empires III con le due espansioni che vi dà il mio stesso problema, è sufficiente disinstallare l'ultima espansione, reinstallarla, applicare l'ultima patch di aggiornamento rilasciata (1.03) ed eseguire il gioco in modalità di compatibilità con Windows 7.

Spero di essere utile a chi riscontrerà il mio stesso problema. Potete chiudere e/o cambiare il titolo del topic con il tag [RISOLTO].

Grazie a tutti comunque, a presto! :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Charles

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili